Limone alleato della bellezza grazie a 7 usi speciali

Per evitare di macchiare la pelle, applicheremo i rimedi prima di andare a dormire. Se volete schiarire i capelli, il sole può essere un ottimo alleato.

Il limone è alleato della bellezza perché è un ingrediente conosciuto anche per le sue numerose proprietà da sfruttare per il nostro benessere e aspetto. Questo alimento possiede proprietà disinfettanti e agisce come sbiancante naturale, inoltre si contraddistingue per i suoi elevati contenuti di vitamina C, antiossidanti e composti che regolano l’acidità e favoriscono l’eliminazione del grasso.

Se ancora non siete a conoscenza dei migliori segreti di bellezza a base di limone, a seguire vi presentiamo alcuni dei suoi usi affinché possiate iniziare a farne uso.

Limone alleato della bellezza femminile

Fa bene alla pelle

Il limone è un ottimo alleato per la pelle, soprattutto per chi soffre di pelle grassa. Grazie alle sue proprietà, questo prodotto favorisce l’eliminazione dell’accumulo di grasso e migliora in modo significativo l’aspetto della pelle. 

A tale scopo, però, è molto importante sapere che il limone deve essere applicato prima di andare a dormire o comunque che per nessun motivo bisogna esporsi al sole dopo averlo applicato, poiché può causare la comparsa di macchie sulla pelle.

Si consiglia di effettuare il trattamento di bellezza a base di limone ed il giorno seguente utilizzare una protezione solare. L’unica cosa che dovete fare è spremere un po’ di limone ed applicarlo direttamente sul viso utilizzando del cotone idrofilo.

Scoprite: 6 modi per utilizzare lo yogurt bianco come rimedio naturale

Esfolia le labbra

labbra - limone alleato della bellezza

I fattori che possono danneggiare la salute delle labbra sono numerosi, rendendole secche e a volte spaccandole. Per dire addio a questo problema, una buona soluzione è applicare del succo di limone sulle labbra prima di andare a dormire; inizierete subito a notare i cambiamenti, poiché questo ingrediente ne favorisce l’idratazione ed elimina le cellule morte.

Schiarisce i capelli

Si tratta di uno degli usi del limone più conosciuti nei trattamenti di bellezza, poiché ha dimostrato ottimi risultati. Per schiarire e dare brillantezza ai capelli, bisogna applicare del succo di limone sui capelli ed esporsi al sole.

Con il contatto della luce solare, il limone permetterà ai vostri capelli di schiarirsi conferendo dei riflessi più chiari e dorati. Consigliamo di farlo almeno una volta alla settima per ottenere buoni risultati.

Leggete anche: Schiarire i capelli senza maltrattarli

Combatte i punti neri

punti neri

Il limone possiede proprietà antibatteriche che favorisce l’eliminazione delle scorie e degli eccessi di grasso accumulati sulla pelle.

Questo alimento è un ottimo alleato al fine di eliminare i fastidiosi punti neri, poiché favorisce l’eliminazione delle tossine e pulisce a fondo la pelle. La sera, sfregate un po’ di limone sul viso, lasciate agire per 10 minuti e rimuovete con abbondante acqua fredda. Ricordate di non realizzare questo trattamento quando dovete esporvi al sole.

Migliora le macchie

L’acne, un’eccessiva esposizione al sole, una malattia, l’alimentazione, tra altri fattori, possono causare la comparsa di macchie sulla pelle, rendendola meno bella. Un modo molto efficace di migliorare e ridurre queste macchie è applicare del succo di limone sull’area interessata, lasciare agire per 15 minuti e sciacquate con acqua fredda.

Realizzate il trattamento di sera, poiché l’esposizione al sole può provocare reazioni contrarie. 

Rafforza e schiarisce le unghie

Unghie2

L’utilizzo di prodotti chimici, le faccende di casa e molte cattive abitudini possono rendere le unghie deboli e/o macchiarle. Il limone è un ottimo alleato per contrastare questo problema, poiché favorisce l’eliminazione delle macchie nelle unghie e al tempo stesso le rafforza.

Per farlo, basta unire un po’ di succo di limone con due cucchiai di olio di oliva, dopo di che applicate la miscela sulle unghie.

Per le ascelle

Il limone alleato della bellezza e per prendersi cura delle ascelle, poiché le sue proprietà agiscono come deodorante naturale e al tempo stesso schiarisce le macchie nere che spesso si formano in questa area del corpo.

L’acido citrico del limone, infatti, si incarica di uccidere i batteri che causano il cattivo odore tipico delle ascelle; quindi, potete utilizzarlo come deodorante d’emergenza. Per schiarire le ascelle, si consiglia di mischiare del succo di limone con avena e un po’ di miele.

Quindi la pasta che si ottiene deve essere applicata sulle ascelle e lasciata agire per un’ora. Ecco il limone alleato della bellezza in tanti ambiti di applicazione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Pumori Saokar Telang, “Vitamin C in dermatology”, Indian Dermatol Online J. 2013 Apr-Jun; 4(2): 143–146.
  • Bjarnadottir. (2015). “Limones 101: información nutricional y beneficios para la salud“, web Healthline
  • Bernstein EF et al. Citric acid increases viable epidermal thickness and glycosaminoglycan content of sun-damaged skin”, Dermatol Surg. 1997 Aug;23(8):689-94.
  • Shinkafi SA, et al. (2013). Antibacterial activity of citrus limon on acne vulgaris (pimples).
  • Lopez-Torres M, Shindo Y, Packer L. Effect of age on antioxidants and molecular markers of oxidative damage in murine epidermis and dermis. J Invest Dermatol 1994;102:476-480.  (PubMed)
  • Thiele JJ, Traber MG, Tsang K, Cross CE, Packer L. In vivo exposure to ozone depletes vitamins C and E and induces lipid peroxidation in epidermal layers of murine skin. Free Radic Biol Med 1997;23:385-391.  (PubMed)

Torna in alto