6 abitudini quotidiane che fanno invecchiare. Scopritele!

· 29 aprile 2015

Il passare del tempo è inevitabile, ma la sua maggiore o minore incidenza dipenderà anche dalle nostre abitudini quotidiane. A volte, si ricorre a creme o a costosi trattamenti per prevenire le prime rughe; ma, se vi dicessimo che esistono modi molto più semplici per affrontare il passare del tempo?

Oggi in questo articolo vi invitiamo a scoprire una serie di abitudini quotidiane che fanno invecchiare. Prendete nota?

1. E voi…come mangiate?

Los riesgos de consumir comida rapida

Capita spesso di avere poco tempo per cucinare. Il lavoro, gli impegni di ogni giorno e la fretta ci obbligano a mangiare qualsiasi cosa e rapidamente. Forse è per questo che ricorriamo ai cibi precotti più del dovuto, a quelli congelati o ai piatti pronti da scaldare nel microonde. 

È anche molto frequente che, per colpa dello stress, abbiamo una maggiore inclinazione per i cibi pieni di sapori acidi, di grassi, di zuccheri e farine raffinate. Ci saziano, ma infiammano il nostro corpo, ci fanno prendere peso e fanno salire i livelli del colesterolo cattivo.

Si tratta di realtà molto comuni che danno un chiaro esempio della cattiva alimentazione che si traduce in problemi di salute e di invecchiamento prematuro. Le tossine alterano il nostro metabolismo, causano la ritenzione idrica e non permettono di depurare in modo adeguato il nostro corpo; il tutto si traduce in una pelle spenta e non in salute. Questa condizione ci fa apparire e ci rende effettivamente più vecchi.

Qual è la soluzione? Dobbiamo convincerci che un’alimentazione salutare è sinonimo anche di bellezza esteriore, di difese e antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi e dal passare del  tempo. Bevete molti succhi naturali di arancia, limone, ananas o fragole. Preparatevi ogni giorno insalate ricche e variegate, consumate verdura fresca, carni magre, pesce azzurro, frutta secca… è inoltre importante eliminare il sale e lo zucchero bianco. Noterete la differenza quando vi guarderete allo specchio!

2. Attenzione al sole

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Adoriamo il sole, soprattutto d’estate. Bisogna ammettere che prendere il sole con attenzione e in determinate ore del giorno ha i suoi lati positivi, perché ci apporta vitamina D, essenziale per la nostra salute. Tuttavia, a volte, eccediamo.

  • Il sole ci fa invecchiare più velocemente, è un grande nemico della nostra pelle se ci esponiamo regolarmente ad esso senza protezione.
  • Vi raccomandiamo di integrare nella vostra routine delle creme o dei trucchi per il viso che contengano protezione solare. È un’opzione interessante.

3.  Lo stress e le emozioni negative

 

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Le continue sofferenze a lungo andare ci fanno invecchiare. Può sembravi esagerato, ma si tratta di una verità di cui bisogna tener conto:

  • Lo stress prolungato, che diventa cronico nella vita quotidiana, fa abbassare notevolmente la qualità della nostra vita. Poco a poco siamo incapaci di godere anche delle piccole cose elementari, come la compagnia della famiglia, di quegli istanti che ci rendono realmente felici.
  • Quando non riusciamo ad affrontare la tristezza e la sofferenza in maniera adeguata, la nostra salute ne risente. Una depressione viene sempre accompagnata da problemi fisici, digestivi e musco-scheletrici. La sofferenza fisica ed emotiva ci fa invecchiare. È inevitabile.
  • Cercate di controllare le situazioni di stress, stabilite le vostre priorità e coltivate le vostre emozioni positive facendo una vita tranquilla, piena di sogni e progetti. Se mantenete una qualità di vita dove al primo posto mettete questo tipo di cose, il vostro equilibrio interiore si tradurrà in bellezza esteriore.

4. Idratatevi sempre per bene

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Quanta acqua bevete durante il giorno? Essere idratati è qualcosa di vitale importanza per il nostro organismo, per la nostra pelle e per la nostra salute in generale. Grazie all’acqua, i nostri organi possono migliorare le loro funzioni, possiamo depurarci dalle tossine e da quegli elementi nocivi che ci infiammano e che ci fanno invecchiare.

È molto importante, quindi, bere tra i 6 e gli 8 bicchieri di acqua al giorno. Se vi è difficile, aggiungete un pò di succo di limone. Ottimo!

5. Fate ogni giorno le stesse cose? Non siate ripetitivi

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Sappiamo che non è semplice.Tutti abbiamo degli impegni e degli obblighi da rispettare ogni giorno, ma è importante, ogni tanto, cambiare le vostre abitudini quotidiane. La monotonia, la mancanza di nuovi stimoli da scoprire e di cui godere, fanno sì che il nostro corpo e il nostro cervello cadano in un livello di attivazione molto basso.

Il non avere stimoli che ci arricchiscono e ci fanno sentire appagati, ci butta giù. Tenete conto che il cervello ha bisogno di essere allenato ogni giorno per mantenersi forte e giovane. Non dubitate, quindi, e dedicate 1 o 2 ore al giorno a voi stessi. Uscite, fate una passeggiata, iscrivetevi a qualche corso, leggete, ecc…Organizzate un viaggio una volta ogni tanto per sperimentare delle nuove sensazioni. Le aspirazioni, l’apprendere nuove cose e gli stimoli vi arricchiranno e vi aiuteranno a mantenervi più giovani e vitali. 

6. Dormite male la notte?

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Dormire sonni tranquilli e ristoratori permette di alzarsi la mattina riposati e con un aspetto radioso. Cercate di seguire questi consigli per riuscirci: 

  • Cercate di cenare in maniera leggera e due ore prima di andare a dormire
  • Spegnete il telefono e il computer due ore prima di andare a dormire.
  • Camminate per mezz’ora.
  • Fatevi una doccia calda
  • Prendete una tisana di tè di rosa con melissa
  • Leggete un libro in modo che il sonno vi avvolga poco a poco.

Mettete in pratica questi semplici consigli e godete di una migliore qualità di vita. Lo scorrere del tempo sarà più benevolo nei vostri confronti!

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