6 alimenti che è meglio non assumere di sera: fate attenzione!

25 maggio 2015

Arrivate stanchi a casa e mangiate la prima cosa che trovate nel frigorifero. La scaldate velocemente nel microonde e cenate. Questa situazione vi è familiare? Non succede nulla se capita ogni tanto, ma è importante che non diventi un’abitudine alimentaria.

La cena è una parte importante della giornata. Se seguite una dieta dimagrante, inoltre, è fondamentale non saltare questo pasto. È un modo per mantenere attivo il metabolismo e per prendersi cura della propria salute. Per questo, è bene sapere cosa includere nei vostri piatti. Esistono alimenti che non si digeriscono bene all’ora di cena e che possono impedirvi di conciliare il sonno. Volete scoprire di più? Allora continuate a leggere!

1. Carni rosse

Di solito dopo aver passato tutto il giorno fuori casa, siamo affamati. Abbiamo voglia di prepararci un bel piatto di qualcosa che ci lasci sazi e contenti. Per questo, capita spesso che cuciniamo, ad esempio, della carne accompagnata con le verdure. Un piatto ricco di ferro e di proteine.

Ma è indicato? No, assolutamente. Tenete in conto che:

  • Le carni rosse sono ricche di proteine, difficili da digerire e che di notte fanno sì che lo stomaco rimanga attivo per diverse ore. Per questo potrete avere difficoltà nell’addormentarvi, avere delle fitte e addirittura dolori più seri.
  • Se volete mangiare carne per cena, scegliete il petto di tacchino. Cucinato alla piastra, con un pò di limone, sarà molto più facile da digerire. È un tipo di carne più salutare e con meno grassi.

2. La pizza

Lo sappiamo, le pizze sono buonissime e un’ottima soluzione quando all’ora di cena vogliamo mangiare in fretta. Tuttavia, è importante sapere che la pizza è elaborata con farine raffinate, un impasto ricco di grassi che ci fa prendere peso e che facciamo fatica a digerire.

Molti credono che mangiare una pizza con le verdure sia la soluzione migliore, più salutare; ma, in generale, se aggiungete del formaggio o altre spezie e condimenti, presupporrete un forte impatto per il vostro stomaco. Non si tratta di un alimento salutare da consumare per cena. È sempre meglio assumerlo durante il giorno.

3. Il latte

*Alimentos estrella: Verduras y lácteos

Solitamente, il latte tiepido è uno degli alimenti classici che vengono assunti prima di andare a dormire. Essendo ricco di triptofano, è l’ideale per riposare bene. Tuttavia, dipende tutto da persona a persona. Se vi siete abituati a prenderlo di sera, ad esempio, con un po’ di miele, è possibile che sia adeguato per voi; ma, in generale, non se ne raccomanda l’assunzione per cena. Vi spieghiamo perché:

  • Il latte non è di facile digestione, poiché contiene lattosio. Moltissime persone sono intolleranti al latte e non riescono a digerirlo. Attenzione!
  • È possibile che abbiate sempre bevuto il latte prima di andare a dormire e che non abbia avuto nessun effetto negativo sulla vostra digestione. Tuttavia, sapete che esistono molti altri tipi di latte più salutari, come il latte di mandorla, più digestivo ed efficace per conciliare il sonno. Provatelo!

4. L’insalata di lattuga

lechuga asdfawev

Esiste qualcosa di più salutare di un’insalata? Fate attenzione però, perché assumerla di sera può non essere la cosa più indicata. Tenete conto che:

  • La lattuga è saporita e ottima da combinare nelle nostre insalate, ma possiede grandi quantità di fibre insolubili e favorisce la formazione di gas intestinali e fitte addominali durante la notte.
  • Dipende tutto dal vostro organismo. Ci sono persone che possono mangiarla di sera senza nessun problema, quindi sarete voi stessi a decidere se assumerla o meno. Tuttavia, e in generale, è solita causare alcuni disturbi. Un’alternativa salutare è preparare un’ottima insalata di pomodori!
  • Un’altra verdura che non dovete assumere la sera è il sedano. Contiene anch’esso molte fibre e , come ben sapete, di sera non è affatto indicata l’ingestione di grandi quantità di questo elemento.

5. L’aglio e la cipolla

cebolla

È bene consumare questi alimenti con moderazione prima di andare a dormire. Se aggiungete aglio e cipolla crudi ai vostri piatti, correte il rischio di far infiammare il vostro stomaco nelle ultime ore del giorno e di soffrire di un’indigestione.

Lo stesso succede con le pietanze molto piccanti. Sono molto saporite, ma se assunte per cena, risulteranno come la spada di Damocle. È possibile che oggi starete bene, ma più avanti ne pagherete le conseguenze.

6. Riso e pasta

pasta con salmon

Un bel piatto di pasta o di riso? A volte, quando arriviamo a casa con molta fame, sogniamo di mangiare un gustoso piatto elaborato per rilassarci a fine giornata; non è però la soluzione più indicata. È sempre meglio scegliere gli idrati complessi delle verdure rispetto a quelli di riso e pasta.

Se però queste due pietanze vi piacciono tanto, vi consigliamo di assumerle in piccole quantità. In questo modo riuscirete a controllare gli idrati di carbonio che, alla fine, non sono altro che calorie che non possiamo bruciare durante la notte. Se adorate la pasta o il riso, è meglio che le mangiate durante il giorno, all’ora di pranzo! In seguito, con un po’ di esercizio fisico e una buona camminata, potrete bruciare le calorie in eccesso.

Guarda anche