Molti di noi ce lo siamo chiesti spesso: qual è il segreto della longevità? Senza dubbio, più che un semplice segreto, si tratta di mantenere quelle buone abitudini che fanno la differenza e che ci aiutano ad avere un organismo più sano, il che ci fa vivere più a lungo.
Cosa mangiate giorno dopo giorno? Fate esercizio fisico? Avete uno stato d’animo sereno? Sapete quali sono gli alimenti più salutari per il vostro organismo? Se non vi siete ancora posti queste domande, probabilmente non conoscete il segreto della longevità e i rimedi da adottare regolarmente per vivere più a lungo.
Consigli per vivere più a lungo
Mantenere una dieta sana
Uno dei consigli più importanti da seguire per godere di buona salute e di una vita più lunga è mantenere una dieta sana. È importante aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, carni magre e alimenti ricchi di antiossidanti. Bisogna inoltre evitare il consumo eccessivo di calorie e di zuccheri, di farine e di altri prodotti raffinati.
Fare una colazione sana per vivere più a lungo
Abbiamo già parlato dell’importanza di una dieta sana, ma vogliamo enfatizzare il ruolo fondamentale della colazione, poiché si tratta di uno dei pasti più importanti della giornata. Vari studi hanno dimostrato che una colazione sana è la chiave per prevenire l’obesità e i problemi di diabete.
Il primo pasto della giornata mette in moto il metabolismo, migliora la digestione e apporta le energie necessarie per iniziare la giornata nel modo migliore.
Fare esercizio fisico per vivere più a lungo
Spesso ci è stato consigliato di fare esercizio fisico in modo regolare per poter migliorare la nostra salute e per mantenere un peso equilibrato. L’esercizio fisico, infatti, è importantissimo per una vita più lunga poiché ci dona benessere fisico ed emotivo.
Non c’è bisogno di passare molte ore in palestra per ottenere dei benefici. Secondo gli esperti, basta un programma giornaliero di 30 minuti per allungare la vita di almeno 3 anni.
Dormire abbastanza
La mancanza di riposo può diminuire la qualità di vita in maniera significativa e spesso è troppo tardi per rimediare. È molto importante imparare ad ottimizzare le nostre abitudini di riposo per prevenire problemi di salute, sia a livello fisico sia a livello mentale.
Stando a diversi studi, non dormire abbastanza comporta un rischio maggiore di cancro, malattie cardiache, diabete e obesità.
Leggete anche: Non dormire abbastanza: ecco 7 conseguenze gravi
Mantenere una buona igiene orale
Il dottor Michael Roizen afferma nel suo libro The real age makeover che mantenere una buona igiene orale può allungare la vita di 6,4 anni. Ciò è dovuto al fatto che una scarsa igiene orale può danneggiare le gengive, causando malattie come la gengivite o la parodontite.
Una delle possibili conseguenze è il restringimento delle arterie, che è una delle principali cause delle malattie cardiovascolari. È quindi necessario spazzolare i denti più volte durante la giornata e utilizzare il filo interdentale.
Mantenere attivo il cervello
Per avere una vita più lunga, è molto importante mantenere attiva la memoria, il che ci permetterà di vivere più anni in salute. Basta esercitare la memoria tramite attività intellettuali o passatempi per stimolare la curiosità e l’attività mentale.
Il cocktail segreto per una vita più lunga
Oltre a mettere in pratica i consigli anteriori, per vivere più a lungo potete preparare questa bevanda ricca di proprietà ottime per la nostra salute.
Potete bere questo fantastico cocktail tutti i giorni a stomaco vuoto; vi aiuterà a proteggere il cuore e i vasi sanguigni, prevenendo così molti problemi cardiovascolari. È molto facile da preparare e berlo spesso vi aiuterà a migliorare la vostra salute e a vivere più a lungo.
Leggete anche: Come prevenire le malattie cardiache nelle donne
Ingredienti
- 2 litri di vino rosso.
- 200 gr di miele.
- 100 gr di foglie fresche d’ortica.
- 100 gr di foglie fresche d’ortica selvatica.
Preparazione
- Versate il vino in una brocca o in un recipiente e aggiungete le foglie d’ortica e d’ortica selvatica.
- Lasciate riposare il tutto per 24 ore e poi filtrate la bevanda per eliminare le foglie. Mettete a scaldare a fuoco medio.
- Appena raggiunto il bollore, aggiungete il miele e mescolate fino a farlo sciogliere. Una volta dissolto, togliete immediatamente dal fuoco.
- Versate la bevanda in una bottiglia e bevetene una tazza ogni mattina a stomaco vuoto.
- Questo cocktail ha un sapore delizioso e, settimana dopo settimana, noterete come l’organismo cambia e come migliora la salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bolet Astoviza, M., and Socarrás Suárez, M.M. (2010). Alimentación adecuada para mejorar la salud y evitar enfermedades crónicas. Revista Cubana de Medicina General Integral 26, 321–329.
- Rúa, E., Silva, E., and Rúa, N. (2012). El ejercicio físico, una alternativa para mejorar la calidad de vida en el adulto mayor sedentario. Revista Cubana de Tecnología de La Salud 3, 1–12.
- Binotti, P., Spina, D., De La Barrera, M., and Donolo, D. (2009). Funciones ejecutivas y aprendizaje en el envejecimiento normal. Estimulación cognitiva desde una mirada psicopedagógica. Revista Chilena de Neuropsicología 4, 119–126.