6 efficaci ricette per ridurre le smagliature

29 ottobre 2015
Cercate di ricorrere a questi rimedi quando le smagliature hanno ancora un colore rosato. Quando diventano bianche, sono più difficili da eliminare perché ormai si sono cicatrizzate.

Le smagliature sono il tormento di migliaia di persone al mondo, le quali ricorrono ai rimedi più strani per liberarsene e conferire alla loro pelle un aspetto migliore.

Si tratta di un inestetismo che si verifica quando la pelle si tende troppo e troppo velocemente, rompendo le fibre di collagene e lasciando striature di colore rosato, inizialmente, e poi bianche.

Anche se le smagliature non rappresentano un rischio per la salute, sono di certo un problema sgradevole per chi le ha perché da sempre vengono considerate negativamente dal punto di vista estetico.

In base alla necessità che hanno le persone di volere eliminare o attenuare le smagliature, l’industria cosmetica ha sviluppato tecniche, prodotti e procedimenti con lo scopo di eliminare, o per lo meno ridurre, l’aspetto delle smagliature in maniera significativa.

Tuttavia, dato che non tutti hanno le possibilità di ricorrere a costosi trattamenti, è molto importante sapere che ci sono alternative naturali che possono essere di grande aiuto in caso di smagliature. Le ricette che vi presentiamo in questo articolo sfruttano diversi ingredienti naturali per migliorare l’aspetto della pelle e delle smagliature.

Non dimenticate di leggere anche: Quali organi colpisce l’eccesso di stress?

Olio di rosa mosqueta e di mandorle

Olio-di-rosa-mosqueta

Entrambi gli oli contengono importanti nutrienti in grado di restaurare la pelle e aumentare la produzione di collagene.

Potete utilizzarli da soli oppure unirli per aumentare la concentrazione di vitamina E, antiossidanti e composti idratanti che potenziano la riduzione delle smagliature.

Cosa dovete fare?

  • Mescolate olio di rosa mosqueta e olio di mandorle in parti uguali e applicateli con un leggero massaggio tutte le mattine sulle zone interessate, dopo aver fatto la doccia.

Trattamento a base di avocado

Questo frutto contiene acidi grassi essenziali, vitamina E ed antiossidanti che hanno un effetto positivo sulla pelle e ne favoriscono la rigenerazione.

Il trattamento a base di avocado combina le incredibili proprietà di questo frutto con quelle del miele e del limone, per ottenere una meravigliosa crema in grado di ridurre l’aspetto delle smagliature.

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate la polpa di un avocado e aggiungetevi un cucchiaio di limone e uno di miele, mescolate fino ad ottenere una pasta.
  • Applicate la crema ottenuta tutti i giorni sulle zone in questione, lasciate agire 10 minuti. La costanza è un elemento essenziale per raggiungere buoni risultati.

Coda cavallina

Ha un alto contenuto di silicio, rigenerante naturale, che contribuisce a diminuire le smagliature in diverse parti del corpo, soprattutto quelle più recenti.

Cosa dovete fare?

  • Lasciate macerare 100 grammi di coda cavallina con 8 gocce di succo di limone in un litro di alcol a 40º per un mese.
  • Trascorso il tempo di macerazione, diluite il prodotto con un 50% di acqua e applicatelo con leggeri massaggi circolari sulle zone interessate.

Crema di carote

Crema-di-carote

Quest’ortaggio migliora il tono e l’aspetto della pelle, contribuisce a proteggerla dal sole e, grazie ai suoi nutrienti, ne stimola la rigenerazione, diminuendo così l’aspetto delle fastidiose ed antiestetiche smagliature.

Cosa dovete fare?

  • Cuocete due carote al vapore e aspettate che si ammorbidiscano. Una volta pronte, tritatele in modo da ottenere una pasta e aggiungetevi qualche cucchiaio di olio di cocco per potenziarne i benefici.
  • Applicate la crema sulle smagliature con leggeri massaggi, lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

 Aloe vera

Questa pianta vanta un grande potere medicinale ed è ricca di nutrienti idratanti che curano e stimolano la cicatrizzazione della pelle.

Cosa dovete fare?

  • Estraete mezza tazza di gel di aloe vera dalle foglie della pianta, mescolatelo con un cucchiaio di olio di oliva ed applicatelo sulle zone del corpo dove si trovano le smagliature.
  • Lasciate agire per 30 minuti, risciacquate e ripetete questo trattamento almeno due volte alla settimana.

Volete saperne di più sull’aloe vera? Leggete anche: Come ottenere il succo di aloe vera per usi medicinali.

Burro di cacao

Burro-di-cacao

Il burro di cacao è uno degli ingredienti per eccellenza per eliminare le smagliature e migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Contiene antiossidanti, vitamine e acidi grassi che idratano la pelle e ne accelerano la rigenerazione per eliminare rughe, smagliature e cicatrici.

Cosa dovete fare?

  • Procuratevi burro di cacao puro e applicatelo due volte al giorno per ottenere risultati migliori.
  • Un’altra buona opzione consiste nel preparare una crema anti-smagliature naturale a base di questo ingrediente, aggiungendovi un cucchiaio di germe di grano, due cucchiai di cera d’api grattugiata, un cucchiaio di semi di albicocca e un cucchiaio di olio di vitamina E. Scaldate il tutto a bagnomaria e poi, una volta raffreddata, applicatela come una normale crema sulle parti del corpo colpite da smagliature.
Guarda anche