I glutei sodi: 6 modi efficaci per tonificarli

Anche se gli esercizi sono il modo più efficace per rassodare i glutei, non dovete dimenticare di accompagnarli con un'alimentazione sana e bere molta acqua.
I glutei sodi: 6 modi efficaci per tonificarli
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I glutei sodi sono una parte importante del nostro corpo. Siamo tutti consapevoli dell’importanza del fondoschiena per quanto riguarda l’immagine di una donna; non solo fa sentire meglio, ma permette anche di sfoggiare qualsiasi indumento sentendosi attraenti.

Allo stesso punto, dal punto di vista della salute, avere i glutei sodi e ben tonici è l’ideale per prevenire molte lesioni nella zona lombare del nostro corpo. 

Tutte le donne desiderano glutei ben tonici e definiti, ma il tempo e “l’odiosa” forza di gravità fanno perdere tonicità ai nostri glutei. 

Per fortuna esiste una soluzione estranea alla chirurgia che permette di mantenere i propri glutei sodi, ovvero condurre uno stile di vita sano e svolgere attività fisica. Volete scoprire alcuni trucchi per mantenere i glutei in forma e delineati? Li presentiamo qui di seguito.

Serie di esercizi per mantenere i glutei sodi

Squat regolari

I glutei sodi

Gli squat in posizione accovacciata sono tra i migliori e più completi esercizi per lavorare le nostre estremità inferiori; oltre a definire i nostri glutei, ci aiuta anche a far lavorare gli altri muscoli vicini alla zona come quelli della coscia, i gastrocnemi (polpacci) ed i muscoli dell’esterno coscia.

Per realizzare questo esercizio, dovete mettervi in piedi esercitando il proprio peso sui talloni e con i glutei indietro, poi bisogna abbassare i fianchi e flettere le ginocchia formando un angolo retto facendo attenzione che esse non si trovino più avanti delle dita dei piedi.

Squat con salto

Esercizi di squat

Viene definito un esercizio di resistenza. In piedi, con il petto in avanti e le gambe aperte, alla stessa larghezza delle spalle, dovete appoggiare il peso sui talloni per poi adottare la stessa posizione degli squat (accovacciata); a partire da questa posizione, dovete darvi la spinta, saltare e tornare nella stessa posizione.

Saltare la corda

Si consiglia di fare salti con la corda della durata di uno o due minuti di esercizio circa. Riposatevi ogni trenta secondi per poi tornare a saltare dai due ai cinque minuti.

Anche se in teoria sembra semplice, saltare la corda richiede un grande sforzo fisico e, inoltre, darà ottimi risultati.

Salire le scale

I glutei sodi

Salire le scale è considerato l’esercizio per eccellenza da fare in casa, dato che ogni giorno possiamo salire un numero considerevole di scale.

Tuttavia, si consiglia di trasformarlo in un vero e proprio esercizio fisico: potete salire uno scalino alla volta per poi aumentare a due a due.

Si consiglia anche di salire appoggiando il metatarso (le dita del piede) e cercare di non flettere molto le ginocchia. Più sarete veloci nel salire le scale, più rassoderete i vostri glutei.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che questo esercizio serve anche per migliorare la nostra forma fisica generale e a bruciare il grasso in più.

Step per i glutei sodi

Ovviamente non dovete per forza andare in palestra, potete mettervi sul primo scalino ed iniziare a realizzare dei salti appoggiando la “punta del piede” sul bordo dello scalino.

L’idea è di farlo in modo alternato, ovvero prima un piede e dopo l’altro. Questo esercizio ha gli stessi effetti di quello delle scale, però si realizza con un ritmo più stancante.

Oltre agli esercizi per avere i glutei sodi..

Oltre a realizzare esercizi mirati per i nostri glutei, dobbiamo fare attenzione anche alla nostra dieta, evitare i grassi e non assumere più calorie del dovuto.

Per questo motivo, a seguire vi consigliamo una serie di alimenti da inserire nella vostra dieta giornaliera, che vi aiuteranno ad avere glutei sodi e definiti.

Alimenti consigliati per avere dei bei glutei

  • Uova. Per evitare l’aumento del colesterolo, si consiglia di assumerne solo l’albume oppure un solo tuorlo.
  • Carne magraCome il pollo senza pelle, il pesce, il vitello, il petto di tacchino ed il tonno.
  • Legumi. Come le lenticchie, i ceci, i fagioli e la soia.
  • Carboidrati. Parliamo soprattutto di paste e pane integrali e farina d’avena.
  • Frutta secca o alcuni semi. Le noci, le arachidi e le mandorle sono ricche di grassi sani 

Ricordate, inoltre, l’importanza di assumere abbondanti quantità d’acqua per mantenere il corpo, glutei compresi, idratati. Siete pronti per mettere in pratica questi consigli?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.