6 rimedi fatti in casa per prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi

· 27 luglio 2015

Uno dei principali problemi estetici che affliggono gli uomini e, soprattutto, le donne è la comparsa dei capelli bianchi. Anche se prima o poi i capelli bianchi appaiono come segno dell’età che avanza, molti si preoccupano della loro comparsa precoce, per esempio quando si hanno solo 30 anni. Per fortuna, esistono vari rimedi naturali per evitare la comparsa precoce dei capelli bianchi e mascherarne l’aspetto. Anche se sul mercato esistono molti trattamenti utili, le alternative naturali sono senza dubbio un’ottima opzione per prendersi cura dei propri capelli senza effetti collaterali.

Quali sono le cause della comparsa precoce dei capelli bianchi?

I capelli bianchi iniziano a comparire quando la produzione di un pigmento, chiamato melanina, rallenta. Con il passare degli anni e in base alle diverse abitudini, la melanina si riduce e così appaiono i primi capelli bianchi. Secondo la American Academy of Dermatology, più della metà della popolazione mondiale oltre i 45 anni ha i capelli bianchi, anche se solo una donna su tre li mantiene in questo stato.

Alcune delle principali cause della comparsa precoce dei capelli bianchi sono:

  • Alti livelli di stress.
  • Fattori genetici.
  • Seguire una dieta sbagliata, soprattutto se povera di vitamina B12.
  • Cattive abitudini, come fumare, bere bevande alcoliche o fare uso di droghe.
  • Il consumo di caffè, cibi fritti ed eccesso di spezie.
  • Soffrire di problemi emotivi o confusione.

Come combattere la comparsa precoce dei capelli bianchi in modo naturale

Questi rimedi naturali possono esservi utili per ridurre o prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi, migliorandone l’aspetto e la salute. È importante ricordare che questi rimedi vanno applicati con frequenza, poiché i risultati non sono immediati.

Cipolla

Cipolla-500x334

La cipolla può essere usata in molti modi per migliorare la propria salute e la propria bellezza grazie al suo alto contenuto di nutrienti. Questo ingrediente può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto per bloccare la comparsa dei capelli bianchi. Uno studio realizzato dalla University of Bradford, nel Regno Unito, ha scoperto che la cipolla contiene un enzima chiamato catalasi, che riduce la quantità di perossido d’idrogeno che si accumula nei follicoli piliferi e decolora il capello. Applicare la cipolla sul cuoio capelluto, inoltre, stimola la crescita sana dei capelli.

Avocado

Questo ingrediente è incredibilmente idratante ed è l’ideale per mantenere i capelli brillanti e per prevenirne l’invecchiamento precoce. L’avocado contiene minerali, acidi grassi e vitamina E che rigenerano e migliorano la salute dei capelli. Basta applicare l’avocado direttamente sul cuoio capelluto.

Henné

Tingere-i-capelli-con-henné-500x333

L’henné è una polvere naturale usata per tingere i capelli senza il rischio di effetti collaterali, come quelli che spesso comportano i prodotti chimici. Questo prodotto naturale dona una tonalità rossiccia ai capelli, ma può anche essere mischiato con altri ingredienti per ottenere colori diversi. Potete mescolarlo con un po’ d’acqua e applicare il prodotto su tutti i capelli. Un’altra opzione e mescolarlo con l’olio di cocco per ottenere un colore marrone scuro.

Foglie di noce

Le foglie di noce sono un altro rimedio naturale per coprire e migliorare l’aspetto dei capelli bianchi senza soffrire gli effetti delle tinte industriali. Queste foglie contengono una sostanza conosciuta come juglone, un colorante naturale che viene usato anche dall’industria cosmetica. Per trarre benefici dalle foglie di noce, preparate un infuso, lasciatelo riposare per 15 minuti e poi applicate sui capelli.

Lozione alla salvia

salvia-Fernando-Stankuns1-500x333

La salvia è una di quelle piante che contengono pigmenti naturali che aiutano a recuperare la tonalità originale dei capelli e a coprire i capelli bianchi. Per scurire il colore dei capelli e coprire quelli bianchi, dovete preparare un infuso alla salvia, lasciando bollire le foglie per 30 minuti per ottenerne l’estratto. Dopodiché, applicate sui capelli e ripetete questo processo almeno 3 volte a settimana.

Rosmarino

Questa erba aromatica è diventata molto popolare per la cura dei capelli poiché si ne stimola la crescita e aiuta a preservare il suo colore naturale. Il rosmarino è ricco di acido caffeico e acido rosmarinico che combattono i capelli bianchi e agiscono come antiossidanti.

Ingredienti

  • ¼ di tazza di rosmarino.
  • ¼ di tazza di salvia.
  • 2 tazze d’acqua (400 ml).

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete le erbe aromatiche e poi lasciate riposare per tutta la notte. Applicate su tutti i capelli e sul cuoio capelluto.

Guarda anche