6 rimedi naturali per attenuare il melasma

· 4 giugno 2015

Il melasma è una macchia di colore scuro che compare sul volto, in particolare in aree come la guancia, la fronte, il collo e sopra il labbro superiore. Questa macchia è molto antiestetica e di solito compare come conseguenza di una gravidanza, dell’uso di pillole anticoncezionali, di cambiamenti ormonali, della menopausa e dell’eccessiva esposizione al sole. In molti casi il melasma si attenua da solo, ma in altre occasioni è difficile da eliminare e richiede diversi trattamenti.

Crema sbiancante per attenuare il melasma

latte in polvere

Come abbiamo già detto, il melasma è una macchia sul viso molto difficile da eliminare, ma non impossibile da attenuare. Questa crema sbiancante fatta in casa è un eccellente rimedio per attenuare il melasma e recuperare la tonalità naturale della pelle.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di latte in polvere
  • 20 gocce di acqua ossigenata
  • 2 gocce di glicerina

Che cosa fare?

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una pasta. Applicatela sulle aree interessate e lasciate agire per 20 minuti. Infine, sciacquatela con acqua fredda e applicate una crema solare.

Lozione per attenuare il melasma

limone

Questa eccellente lozione sbiancante possiede proprietà per tonificare la pelle ed eliminare le cellule morte che possono causare le macchie sul viso. Le sue proprietà sono ottime per ridurre il melasma e, se la utilizzate tutti i giorni, vedrete i risultati in poco tempo.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • ½ tazza di acqua
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Che cosa fare?

Mettete a bollire la mezza tazza di acqua e preparate un infuso con le foglie di prezzemolo. Lasciate riposare e poi aggiungete l’aceto e il succo di limone. In seguito, versatela in un diffusore e applicatela sulla macchia tutte le sere prima di andare a dormire.

Succo di cipolla e aglio

aglio

La cipolla e l’aglio possiedono proprietà antisettiche, antibiotiche, antiossidanti e astringenti che possono migliorare la salute della pelle ed eliminare macchie tanto scure quanto quelle causate dal melasma.

Ingredienti

Che cosa fare?

Estraete il succo della cipolla e dell’aglio e uniteli in una miscela omogenea. Applicate sulla zona in questione e lasciate agire per 10 minuti. Trascorsi questi minuti, sciacquate con acqua tiepida e ripetete il trattamento due volte a settimana.

Maschera a base di limone e prezzemolo

prezzemolo

Il limone e il prezzemolo sono due ottimi alleati della salute della pelle, poiché entrambi la tonificano e la puliscono a fondo eliminando le impurità. Se desiderate attenuare il melasma e diminuire altre macchie della pelle, non esitate a preparare questa maschera a base di limone e prezzemolo.

Ingredienti

  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Il succo di un limone

Che cosa fare?

Mescolate i due ingredienti nel frullatore fino a formare una pasta. Applicate la maschera, lasciate agire per 20 minuti e poi rimuovetela con acqua tiepida. Tenete in conto che questa maschera va applicata solo la sera, poiché, contenendo limone, se ci si espone al sole si può peggiorare il problema.

Maschera a base di carota e uovo

carota

La carota è un alimento ricco di antiossidanti e altri nutrienti essenziali per la salute della pelle. Questa maschera unisce le proprietà della carota con l’uovo per creare una potente crema sbiancante in grado di attenuare il melasma.

Ingredienti

  • 1 carota
  • 2 uova

Che cosa fare?

Triturate la carota e mettetela nel frullatore con le due uova. In seguito, applicate la miscela su tutto il volto e lasciate agire per 30 minuti. Infine, rimuovetela con acqua tiepida e ripetete tre volte a settimana per ottenere buoni risultati.

Rimedio a base di rafano rusticano e latte

latte

Il rafano ha proprietà sbiancanti che possono eliminare le macchie della pelle, anche quelle antiestetiche del melasma. Per potenziarne gli effetti, mescolatelo con il latte, un buon ammorbidente per la pelle, capace di pulirla in profondità.

Ingredienti

  • 1 rafano rusticano
  • ¼ di tazza di latte tiepido

Che cosa fare?

Mescolate entrambi gli ingredienti nel frullatore fino a formare una pasta e poi applicatela sulla pelle del viso, in particolare sulle zone dove è presente il melasma. Lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Per ottenere buoni risultati, applicate questo trattamento tre volte a settimana per due mesi consecutivi.

Guarda anche