Carie. Nella nostra bocca vivono centinaia di microrganismi, tra cui il batterio Streptococcus mutans, che predilige lo spazio tra i denti e i solchi nella corona dei premolari e dei molari.
Infatti, quando nella cavità orale restano residui di alimenti (ad esempio quando non riusciamo a lavare i denti), questa colonia batterica prolifera molto facilmente. Specialmente se si tratta di carboidrati o zuccheri, provocando le carie.
Poi, durante questo processo di moltiplicazione batterica, vengono liberate alcune sostanze acide che, con il passare dei giorni, causano la distruzione dei tessuti dentali, fino a raggiungere le terminazioni nervose. Perciò, a questo punto, sentiremo un dolore intenso.
Tuttavia, a volte, prima di arrivare a questo stadio, si può avvertire un dolore più leggero che permette di individuare in fretta il problema. Infatti, per avere la certezza che il dolore o il fastidio siano il sintomo di una carie allo stadio iniziale, la cosa migliore è certamente chiedere il parere di un dentista.
I rimedi che vi proponiamo a seguire vi aiuteranno a combattere i batteri e a ridurre il dolore.
1. Carie: infuso di coda cavallina
Questo rimedio naturale contiene un minerale noto come silice, fondamentale per prevenire la distruzione del tessuto dentale.
Infatti, agisce come rimineralizzante naturale e ha un’azione antisettica che contrasta l’azione dei batteri.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di coda cavallina (10 gr)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione:
- Mettete a scaldare una tazza d’acqua , Quindi, quando bolle, versatevi un cucchiaio di coda cavallina. Poi, spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine, filtrate.
- Bevete questo infuso dopo pranzo.
Volete approfondire? Leggete: “Coda cavallina: pianta dimagrante e rimineralizzante”
2. Decotto di ippocastano
Questa pianta negli ultimi anni è diventata molto popolare. Infatti, ha un’azione detergente perché stimola la produzione della saliva che aiuta a combattere i batteri.
Pertanto, possiede anche un lieve effetto analgesico in grado di attenuare il dolore e l’infiammazione di denti e gengive.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di foglie e semi secchi di ippocastano (10 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione:
- Mettete a scaldare una tazza d’acqua e aggiungetevi un cucchiaio di foglie e semi secchi di ippocastano. Dopo di che, trascorsi cinque minuti, togliete dal fuoco e lasciate riposare.
- Bevetene una tazza ogni tre giorni.
3. Carie: infuso di camomilla
È un’erba dal leggero effetto sedativo. Quindi può essere un buon aiuto in caso di carie perché aumenta la produzione di saliva e riduce l’infiammazione.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di camomilla (10 gr)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione:
- Mettete a scaldare una tazza d’acqua. Poi aggiungetevi un cucchiaio di camomilla. Lasciate in infusione dai 5 ai 10 minuti.
- Infine, trascorso questo tempo, filtrate. Realizzate degli sciacqui almeno tre volte al giorno.
4. Sale e pepe in polvere
Una pasta elaborata mescolando il sale al pepe in polvere è un analgesico naturale, capace di diminuire il dolore e l’infiammazione provocata dalla carie.
Infatti, grazie al suo leggero effetto antibatterico, aiuta a guarire dalle infezioni.
Ingredienti:
- ¼ di cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe in polvere
- qualche goccia d’acqua
Modalità di preparazione:
Formate una pasta mescolando il sale, il pepe e poche gocce d’acqua. Poi, non appena pronta, applicatela direttamente sui denti con l’aiuto di uno spazzolino.
5. Collutorio a base di menta e salvia
Un collutorio naturale con azione antibatterica può contribuire a frenare la crescita dei batteri che sono all’origine di carie e alito cattivo.
La salvia e la menta sono le erbe protagoniste di questo rimedio. Infatti, oltre a combattere i batteri, aiutano anche ad alleviare il dolore e l’infiammazione.
Ingredienti:
- ½ cucchiaino di salvia (2,5 gr)
- Mezzo cucchiaino di menta (2,5 gr)
- ½ bicchiere di acqua (100 ml)
- 1 cucchiaino di sale dell’Himalaya (5 gr)
- 4 gocce di glicerina vegetale liquida
Preparazione:
- Per cominciare, preparate un infuso di salvia e menta, versando entrambe in mezzo bicchiere di acqua bollente.
- Poi, appena l’infuso sarà pronto, aggiungete il sale dell’Himalaya e le 4 gocce di glicerina vegetale. Mescolate bene.
- Infine, immergete lo spazzolino da denti in questa soluzione e spazzolate i denti come di consueto.
Vi consigliamo di leggere anche: “Collutori naturali per disinfettare la lingua”
6. Infuso al chiodo di garofano
Il chiodo di garofano è una spezia dall’aroma piacevole e il sapore leggermente piccante. Senza dubbio, il suo effetto battericida e antisettico può aiutare a calmare il dolore e a ridurre l’infezione generata dalla carie.
Ingredienti:
- 1 pugno di chiodi di garofano
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione:
- Mettete a bollire una tazza d’acqua. Poi, aggiungete un pugno di chiodi di garofano. Infine, lasciate riposare per una decina di minuti.
- Utilizzate questo infuso per fare sciacqui diverse volte al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American Dental Association. Diet and tooth decay. Abril 2002. 133 (4): 527.
- Cortés-Rojas, D. F., de Souza, C. R. F., & Oliveira, W. P. (2014). Clove (Syzygium aromaticum): A precious spice. Asian Pacific Journal of Tropical Biomedicine. https://doi.org/10.1016/S2221-1691(14)60215-X.
- Dorman, H. J., & Deans, S. G. (2000). Antimicrobial agents from plants: antibacterial activity of plant volatile oils. Journal of Applied Microbiology. https://doi.org/10.1046/j.1365-2672.2000.00969.x.
- Generlich, A. (2008). Stop gingivitis before it starts. Vital, 6(1), 36–37. https://doi.org/10.1038/vital895.
- Gorgani, L., Mohammadi, M., Najafpour, G. D., & Nikzad, M. (2017). Piperine—The Bioactive Compound of Black Pepper: From Isolation to Medicinal Formulations. Comprehensive Reviews in Food Science and Food Safety. https://doi.org/10.1111/1541-4337.12246.
- InformedHealth.org [Internet]. Cologne, Germany: Institute for Quality and Efficiency in Health Care (IQWiG); 2006-. Tooth decay: Overview. 2006 Mar 17 [Updated 2017 Sep 21]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK279514/.
- Pourabbas, R., & Delazar, A. (2010). The Effect of German Chamomile Mouthwash on Dental Plaque and Gingival Inflammation. Iranian Journal of Pharmaceutical Research, 0(0), 105–109. https://doi.org/10.22037/ijpr.2010.624.
- Sicca C, Bobbio E, Quartuccio N, Nicolò G, Cistaro A. Prevention of dental caries: A review of effective treatments. J Clin Exp Dent. 2016;8(5):e604–e610. Published 2016 Dec 1. doi:10.4317/jced.52890.
- Singh A, Purohit B. Tooth brushing, oil pulling and tissue regeneration: a review of holistic approaches to oral health. Journal of Ayurveda and Integrative Medicine. Abril-Junio 2011. 2 (2): 64-68.
- Xu JS, Li Y, Cao X, Cui Y. The effect of eugenol on the cariogenic properties of Streptococcus mutans and dental caries development in rats. Exp Ther Med. 2013;5(6):1667–1670. doi:10.3892/etm.2013.1066.