Scoprite 7 alimenti che migliorano l’umore

· 22 aprile 2018
Sapevate che la carenza di acidi grassi omega 3 può essere la colpevole dei vostri sbalzi d'umore? Il nostro corpo non li produce da solo e la loro mancanza può portare a stati depressivi

Il cibo che mangiate non determina solo il vostro aspetto, ma influenza anche i vostri pensieri, emozioni e azioni.

Molti degli alimenti che mangiate possono disturbare il vostro sistema nervoso, causando cattivo umore, affaticamento, ansia e depressione.

Pertanto se avete notato di essere sempre di cattivo umore o se vi sentite turbati, provate i seguenti alimenti in grado di migliorare il vostro umore. Rappresentano un’opzione più sana, più economica e più semplice rispetto all’utilizzo dei farmaci.

Ricordate, però, che se le vostre emozioni non si stabilizzano, è una buona idea andare a parlare con uno psicologo. A volte i problemi non hanno nulla a che fare con ciò che mangiamo, ma con le persone intorno a noi e le situazioni in cui viviamo.

1. Cacao o cioccolato fondente

donna addenta cioccolato

Il primo degli alimenti che migliorano l’umore è il cacao. Questo stimola la felicità, grazie al suo contenuto di teobromina. Questo stimolante è di aiuto, in quanto:

  • Aumenta i livelli di serotonina e dopamina nel corpo.
  • Rilassa il sistema nervoso.
  • Riduce gli stati di ansia e depressione.

Il cacao  contiene inoltre il triptofano, una sostanza chimica che promuove il rilascio di serotonina. Per tutti i suoi benefici, raccomandiamo di mangiare un pezzetto di cioccolato fondente ogni giorno, per migliorare gli stati di depressione e ansia.

L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è che il cioccolato che scegliete abbia un alto contenuto di cacao. Questo dovrebbe essere superiore al 65%.

Leggete anche: Cosa succede al vostro corpo quando mangiate cioccolato fondente

2. Noci

Il secondo degli alimenti che migliorano l’umore sono le noci. Forniscono al corpo gli acidi grassi omega 3, che non produce in autonomia.

Quando il vostro corpo non ha abbastanza omega 3, di solito entra in stati depressivi.

Le noci contengono anche triptofano, di cui abbiamo precedentemente parlato.

  • Si consiglia di consumare 5 noci al giorno per mantenere uno stato d’animo più stabile.
  • Ricordate che potete aggiungerle ai vostri frullati, ai dessert o semplicemente mangiarle come spuntino.

3. Banane

Banana a fette

Le banane sono un altro alimento che migliora l’umore e che dovreste includere nella vostra alimentazione quotidiana, oppure se non tutti i giorni, almeno due volte a settimana.

I loro benefici sulle emozioni sono dovuti all’elevato contenuto di vitamina B6. Questo interviene nel processo di trasformazione dei composti proteici della serotonina.

Inoltre, contenendo acido folico, vitamina C e fibra vegetale, migliorano le difese immunitarie.

4. Semi di sesamo

Questi semi sono tra gli alimenti che migliorano l’umore perché forniscono treonina. Si tratta di un amminoacido essenziale che l’organismo non può produrre e sintetizzare da solo.

Quando si verificano bassi livelli di treonina, si sperimenta tristezza cronica.

  • Per ottenere questo nutriente, vi consigliamo di includere un cucchiaino di semi di sesamo nelle vostre insalate o includere l’olio di sesamo nei vostri piatti.

5. Salmone e altri pesci

Salmone condito con salsa

Altri alimenti che migliorano l’umore, perché sono ricchi di acidi grassi omega 3, sono il salmone, il tonno e le sardine.

Questi influenzano direttamente l’efficienza del movimento di alcuni neurotrasmettitori la cui carenza può causare stati depressivi.

  • È consigliabile includere almeno una porzione di questi pesci nella dieta settimanale.
  • Se potete, includeteli tre volte alla settimana, accompagnati da verdure.

Assicuratevi che il pesce che acquistate sia di buona qualità e privo di agenti contaminanti.

Ciò è particolarmente importante con il salmone, in quanto alcuni esemplari da allevamento sono alimentati con sostanze chimiche che potrebbero influenzare il vostro umore.

Se scegliete di consumare il tonno, provate a scegliere le opzioni in trancio al naturale. Sebbene sia molto economico consumare tonno in scatola, contiene alti livelli di sale e sostanze chimiche.

6. Alimenti ricchi di fibre

Gli alimenti ricchi di fibre solubili vi aiutano a cambiare il vostro stato d’animo quando questo è legato ad alterazioni nei vostri livelli di zucchero nel sangue. Se siete diabetici, mantenete sotto controllo il glucosio nel sangue.

Ricordate che il glucosio altro non solo influisce sul funzionamento dei vostri organi interni, ma vi farà anche sperimentare varie emozioni negative in pochi minuti.

Quando vi sembra che ciò stia accadendo, eseguite un controllo della glicemia per determinare se questo è il problema.

7. Carni rosse magre

Carne rossa

L’ultimo degli alimenti che migliorano il vostro umore sono le carni magre. Queste sono ricche di acido linoleico, un grasso naturale che aiuta a combattere lo stress e l’accumulo di grasso nel corpo.

Queste carni forniscono anche ferro e omega 3, i quali aiutano a migliorare la salute del cervello.

  • Per ottenere veramente questi benefici, è importante che quando si cucina la carne lo si faccia con poco sale e grassi.

Un frullato per migliorare il vostro umore

Una semplice opzione per assumere alimenti che migliorano l’umore è attraverso i frullati. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è di non esagerare con la quantità, in quanto è molto facile sperimentare picchi di glucosio.

Vi consigliamo di leggere: 5 frullati a base di banana e fragole per fare colazione

Provate questa opzione, scoprirete che è deliziosa e molto semplice.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte (250 ml)
  • ½ banana
  • 5 noci
  • 1 cucchiaino di cacao o un pezzo di cioccolato amaro (5 g)

Preparazione

  • Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea e bevete immediatamente.
Guarda anche