7 consigli per dimenticare lo stress quando arrivate a casa

· 1 luglio 2014
Lo stress può rendere difficili le vostre giornate e impedirvi di vivere tranquillamente. Per migliorare la vostra salute, mettete in pratica i consigli che vi offriamo di seguito.

Lo stress è uno dei peggiori nemici della nostra salute. Problemi al cuore, rischio di infarto, debilitazione del sistema immunitarioCome proteggerci da esso? Dobbiamo cambiare molte delle nostre abitudini. Quando torniamo a casa dopo il lavoro ci attendono nuovi impegni, ma è necessario fare una sosta: per questo oggi vi proponiamo dei semplici consigli per rilassarvi.


I bambini, i lavori domestici, preparare da mangiare… Quando torniamo a casa ci attende un elenco infinito di cose da fare che diventano, senza volerlo, un prolungamento del lavoro. Se per di più abbiamo in testa tutti i nostri problemi e preoccupazioni, ogni giorno accumuleremo più stress, fino ad entrare in un circolo vizioso da cui sarà difficile uscire. Che cosa ne dite di iniziare a cambiare delle piccole cose? Provateci, cercando di introdurre nella vostra routine i seguenti consigli.

Riducete lo stress quando arrivate a casa: semplici consigli

1. Togliersi le scarpe

togliere le scarpe

C’è chi sostiene che non sia salutare, ma poche cose sono così comode come arrivare a casa e togliere le scarpe: ci fa sentire tranquilli e ci fa entrare in contatto con la serenità dell’ambiente in cui viviamo. Camminare a piedi nudi attiva molte delle nostre funzioni vitali: stimola la circolazione, conferisce forza alle vene, fortifica il sistema nervoso, riduce lo stress… Ancor di più se lo facciamo su superfici come l’erba o la sabbia della spiaggia. È un’esperienza rilassante che potete mettere in pratica non appena arrivate a casa.

2. Presa di coscienza

spegnere

Quando arrivate a casa dovete capire che le vostre responsabilità lavorative sono finite. Per quanto possibile, dovete riuscire a separare questi due ambiti: quello personale e quello lavorativo. Quando siete a casa vostra dovete comprendere che quello è il vostro tempo e la vostra vita, la vita reale, dove ci sono i vostri cari e le cose importanti. Dovete riuscire a godervele e a godervi il tempo che è solo vostro, dividendo le due cose.

3. Fare una breve passeggiata

camminare

Mezz’ora di passeggiata è sufficiente, non avrete bisogno di nulla di più. Basterà andare al parco, per esempio, o fare un giro nel quartiere per liberarvi della tensione; fare attività fisica e offrire al vostro organismo una piccola dose di endorfine che elimina le tossine, attiva il corpo e rilassa la mente. Non vi costa nulla ed è un modo eccellente per liberarsi dello stress. Se lo fate in compagnia, con un amica o con il vostro partner, ancora meglio.

4. Un po’ di riposo pomeridiano

riposino

Non c’è bisogno di dormire per un’ora: un breve sonnellino di 15 o 20 minuti è sufficiente per recuperare le energie, alzarvi più svegli e liberarvi dalle tensioni. Non c’è nemmeno bisogno di cadere in un sonno profondo: basta sdraiarsi sul divano, mettere le gambe in alto e chiudere gli occhi per qualche minuto mentre respirate un po’ più lentamente. Questo vi aiuterà a entrare in uno stato di maggiore rilassatezza e lasciare da parte lo stress.

5. Un bagno rilassante

bagno

Ci sono poche cose più rilassanti di un bagno. Dedicate almeno mezz’ora ad immergervi in una vasca con l’acqua ben calda oppure a fare una doccia: lasciate che il vostro corpo venga avvolto da quella calda sensazione di sollievo. In questo modo rilasserete il sistema nervoso, allevierete i dolori e le infiammazioni, eliminerete tossine, ecc.

6. Non fate più cose alla volta

stress

Tornare a casa e iniziare a cucinare mentre ascoltate i bambini, stirate, guardate l’agenda pensando alle cose che dovete fare domani… Quante cose potete arrivare a fare contemporaneamente quando siete a casa? Cercate di rendervene conto e controllarvi, in modo da avere un equilibrio e mantenere la tranquillità, evitando nuove situazioni di stress.

7. Riposo mentale

ninfee

Rilassatevi per dieci minuti pensando solo alle vostre cose, investite in tempo per voi stessi, pensando al presente e a quello che desiderate per il futuro. Valorizzate ciò che avete e tutte le cose belle da cui siete circondati. Alle volte, lo stress ci fa perdere la strada e offusca tutto ciò che è importante per noi, fino al punto di non sapere più quali sono le nostre priorità. La vostra salute è la cosa più importante: rilassatevi, sorridete, pensate a cose piacevoli. Vedrete che è davvero facile!

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