7 potenti brucia-grassi per perdere peso

La mela è ricca di fibre e vitamine. Oltre ad avere un apporto calorico minimo, mangiarne una al giorno può aiutarci ad accelerare il metabolismo

Il sovrappeso è divenuto un problema in continua crescita nella società moderna, dato che uno stile di vita sedentario è sempre più diffuso a causa dello stress, degli impegni lavorativi e dei dispositivi tecnologici che non implicano sforzo fisico per essere utilizzati.

Sono davvero molte le persone che provano a dimagrire, non solo per ottenere una silhouette più snella, ma anche perché si preoccupano per la loro salute.

Oltre a causare un eccessivo accumulo di grasso in varie zone del corpo, il sovrappeso e l’obesità sono possibili fattori scatenanti di malattie croniche che riducono la qualità di vita.  Per fortuna, è stato dimostrato che è sufficiente adottare sane abitudini di vita per ridurre in modo significativo la massa corporea.


Praticare tutti i giorni attività fisica, alcune tecniche di rilassamento e, soprattutto, fare attenzione alla propria alimentazione sono fattori importantissimi per raggiungere l’equilibrio.

È altrettanto importante assumere alcuni alimenti brucia-grassi, che contribuiscono ad ottenere migliori risultati in poco tempo.

Anche se questi alimenti non hanno effetti “miracolosi”, i loro nutrienti e le loro proprietà danno un impulso al metabolismo per raggiungere il peso ideale. Volete conoscerli?

Alimenti brucia-grassi

1. Tè verde

brucia grassi tè verde

Una delle bevande più salutari ed efficaci per perdere peso è il tè verde. Questo, insieme al tè nero, è rinomato per essere un brucia-grassi naturale che amplifica gli effetti della dieta.

Essendo ricco di composti antiossidanti e capace di assorbire rapidamente i grassi, è davvero efficace per combattere l’obesità.

Inoltre, dato il suo alto contenuto di nutrienti essenziali,  è stato dimostrato che favorisce le funzioni metaboliche.

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2. Agrumi

Gli agrumi come l’arancia, il limone e il pompelmo possiedono grandi quantità di vitamina C e fibre, due nutrienti essenziali per mantenere un buon ritmo metabolico.

Questi non solo aumentano la capacità del corpo di disfarsi degli eccessi di calorie, ma rafforzano anche il sistema immunitario, mantenendo lontane le malattie virali.

La cosa migliore è che sono molto versatili e possono essere assunti sotto forma di succhi, in insalate o tisane, ad esempio.

3. Olio di cocco

olio di cocco

Essendo ricco di grassi e calorie, molti potrebbero pensare che l’olio di cocco non sia indicato per la dieta, ma forse non sapete che possiede diverse proprietà che lo rendono un ottimo alimento per dimagrire.

L’olio di cocco possiede elevate quantità di acidi grassi di catena media, i quali aumentano la sensazione di sazietà e la quantità di calorie che si brucia durante la giornata.

Assumere 2 cucchiai di olio di cocco al giorno riduce considerevolmente il perimetro addominale, ovvero il grasso che si localizza in questa zona del corpo.

4. Pesce e carni magre

Eliminare la carne dalla dieta non è un’opzione sana per dimagrire. È importante ricordare che è una delle migliori fonti di proteine di alta qualità, essenziali per aumentare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo.

Il pesce e tutti i tipi di carne magra incrementano la sensazione di sazietà e aiutano a bruciare dalle 80 alle 100 calorie al giorno.

Inoltre, sono alimenti che completano perfettamente la dieta e aiutano a mantenere un peso stabile.

5. Mela

mele verdi

La mela, specialmente quella verde, apporta grandi quantità di fibre, acqua e vitamine che incrementano la perdita di peso.

Il suo apporto calorico è davvero basso e contiene potenti antiossidanti che inibiscono l’azione negativa dei radicali liberi.

Il consumo di una mela al giorno aiuta ad accelerare il metabolismo ed incrementa il numero di calorie eliminate.

6. Carciofi

Il motivo principale per cui i carciofi sono considerati un alimento brucia-grassi è perché hanno un effetto depurativo che favorisce la pulizia epatica. 

L’assunzione di carciofi allevia problemi come il fegato grasso e l’accumulo di tossine, due condizioni che impediscono di dimagrire.

Essi, inoltre, agiscono anche come diuretici naturali, stimolando l’eliminazione dei liquidi trattenuti nell’organismo.

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7. Ananas

ananas

Questo frutto, ricco di acqua, è un eccellente complemento per coloro che desiderano eliminare i chili di troppo in modo facile. Le sue principali proprietà sono dovute al suo apporto di bromelina, un enzima che favorisce la digestione e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Il suo sapore dolce è accompagnato da un apporto significativo di antiossidanti, fibre e vitamine essenziali che favoriscono l’eliminazione dei grassi accumulati, per migliorare il peso e la salute.  

Per concludere, vogliamo ricordarvi che tutti questi alimenti sono solo un complemento per la dieta. Includendoli regolarmente, potrete godere di tutti i loro benefici per dimagrire.

Tuttavia, i risultati dipenderanno molto dalla disciplina e dagli sforzi che farete per raggiungere il vostro obbiettivo.