Cancro alle ovaie: 7 importanti sintomi da conoscere

Poiché i sintomi del cancro alle ovaie possono essere simili a quelli di altre condizioni, è sempre consigliabile andare dal ginecologo per escludere complicazioni e ottenere una diagnosi precoce.

7 sintomi del cancro alle ovaie che tutte le donne devono conoscere

Il cancro alle ovaie è una delle malattie croniche del sistema riproduttivo femminile che, per via del decorso, è anche nota come “killer silenzioso“.

È il secondo tumore di tipo ginecologico più comune, ma il tasso di mortalità è il più alto a causa della mancanza di forti sintomi nelle fasi iniziali.

Si verifica quando le cellule di questo organo crescono in modo incontrollato, provocando tumori maligni che possono diffondersi ad altre parti del corpo.

La causa scatenante non è nota, ma il rischio di soffrirne aumenta se si hanno precedenti in famiglia, cambiamenti ormonali improvvisi o cattive abitudini di vita.

Sebbene sia necessario sottoporsi a degli esami clinici, alcuni sintomi possono indicare la presenza del cancro alle ovaie, e quindi facilitarne la diagnosi.

Di seguito ne condividiamo nel dettaglio i 7 principali sintomi, affinché possiate riconoscerli preventivamente.

Sintomi del cancro alle ovaie

Infiammazione addominale

1.  Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è uno dei primi sintomi del cancro alle ovaie.

Spesso è uno dei sintomi più ignorati, dal momento che è comune ad altre condizioni, quali problemi digestivi e sindrome premestruale.

  • Se ricorrente, si consiglia di farsi prescrivere degli esami medici per conoscerne l’origine.
  • La crescita eccessiva delle cellule tumorali produce diverse reazioni infiammatorie nel corpo, e tra queste riscontriamo anche quella addominale.

Leggete anche: Perché si hanno dolori durante il ciclo mestruale

2. Sintomi del cancro alle ovaie: cambiamenti nel ciclo mestruale

L’analisi delle variazioni del ciclo mestruale potrebbe essere utile per identificare un’anomalia nelle ovaie.

  • In primo luogo è necessario considerare quanto regolari siano le mestruazioni, e da qui in poi, verificare eventuali cambiamenti fuori dal normale.
  • Se risultano troppo irregolari, è meglio consultare un ginecologo per verificare la causa dei cambiamenti.
  • Tenete un calendario mestruale per annotare con maggiore precisione le date tra un ciclo e l’altro.

3. Dolore pelvico

Dolore pelvico e cancro alle ovaie

Sebbene pensare che il dolore pelvico sia dovuto ad un cancro dell’apparato riproduttivo, possa apparire preoccupante. È bene tenerlo a mente come possibilità, soprattutto quando si manifesta accompagnato da altri sintomi.

  • Spesso, le donne che sviluppano il cancro alle ovaie accusano un dolore pelvico o addominale ricorrente, senza causa apparente.
  • Il dolore permane per diverse settimane, e spesso si manifesta in maniera intermittente.

4. Difficoltà digestive

Le donne che sviluppano il tumore alle ovaie avvertono spesso tensione e sensazione di pressione allo stomaco.

A seguito della malattia, possono comparire anche altri problemi digestivi spesso confusi con infezioni o malattie dell’apparato digerente.

È importante consultare un medico in caso di:

  • Continui episodi di costipazione cronica
  • Indigestione e coliche
  • Nausea e vomito
  • Variazioni nelle abitudini intestinali

5. Sensazione di sazietà

Perdita di appetito

Gli squilibri nell’attività delle cellule delle ovaie sono spesso accompagnate da perdita di appetito e da una significativa diminuzione di peso.

  • Lo sviluppo di cellule maligne provoca disturbi nell’attività digestiva e, per questo motivo, il paziente si sente sazio anche assumendo piccole porzioni di cibo.
  • Questa condizione potrebbe diventare pericolosa in quanto porterebbe a gravi carenze nutrizionali e anemia.

6. Dolore durante il sesso: sintomo del cancro alle ovaie

Come accennato, il cancro ovarico comporta delle reazioni infiammatorie nei tessuti, che potrebbero causare dolore durante il rapporto sessuale.

  • Sebbene le ragioni di questo sintomo possano essere le più disparate, è importante sapere che anche questa patologia è una delle possibili cause.
  • Il dolore, in genere, si manifesta ripetutamente durante i rapporti ed è accompagnato da secchezza vaginale.

Può interessarvi anche: 7 rimedi per ridurre la secchezza vaginale

7. Minzione urgente e incontrollabile

Stimolo minzione

La comparsa della patologia è accompagnata da improvvisi cambiamenti nelle abitudini di minzione, che può persino tramutarsi in un atto incontrollabile.

  • L’infiammazione genera un indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, riducendo la capacità della vescica di trattenere l’urina.
  • Come risultato, si verifica un costante bisogno di andare al bagno, anche a pochi minuti di distanza tra una volta e l’altra.
  • Col progredire della malattia, i pazienti possono anche accusare episodi recidivanti di cistite e infezioni del tratto urinario.

Vi riconoscete nei sintomi? Ricordate però che, pur essendo segnali di questa malattia, devono comunque essere diagnosticati da un professionista, proprio perché sono comuni anche ad altre patologie.

In presenza di fattori di rischio o di qualche altro motivo che vi induca a sospettare di soffrirne, sottoponetevi a dei controlli medici regolari a scopo preventivo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Roncal, J. M. M., Nogales, F., Boticelli, L., & Musto, M. L. (2003). Los tumores de células germinales del ovario. Avances anatomoclínicos en los últimos tres lustros. Revisiones en cáncer, 17(5), 175-184.
  • Felipe Serman V, Miguel Saavedra C. Cáncer serosopélvico de alto grado: evidencia sobre su origen en la trompa de Falopio. Rev Chil Obstet Ginecol. 2015;
  • Foulkes W. D. (2013). Preventing ovarian cancer by salpingectomy. Current oncology (Toronto, Ont.), 20(3), 139–142. https://doi.org/10.3747/co.20.1613
  • Elzek MA, Rodland KD. Proteomics of ovarian cancer: functional insights and clinical applications. Cancer Metastasis Rev. 2015;
  • Ovarian cancers: Evolving paradigms in research and care. Ovarian Cancers: Evolving Paradigms in Research and Care. 2016.
  • Inhibidores de PARP como tratamiento inicial para el cáncer de ovario – instituto nacional del cáncer. (2019). Retrieved from https://www.cancer.gov/espanol/noticias/temas-y-relatos-blog/2019/inhibidores-parp-tratamiento-inicial-cancer-ovario
Torna in alto