Regolare la pressione arteriosa con 8 alimenti

Regolare la pressione arteriosa con 8 alimenti

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

È molto importante regolare pressione arteriosa alta. Conosciuta anche come ipertensione, è un problema di salute che si presenta quando c’è una pressione alta costante del sangue nelle arterie. Può accadere sia per via del restringimento delle arterie stesse o di una ostruzione.

Per dire che una persona soffre di pressione arteriosa alta, nella lettura delle analisi i suoi livelli devono essere uguali o superiori a 140/90 mmHg.

Tra le cause comuni di questa malattia ci sono:

  • Obesità
  • Fattori genetici
  • Ingestione eccessiva di alcol
  • Alto consumo di sale
  • Mancanza di esercizio fisico aerobico
  • Stress
  • Assunzione di pillola anticoncezionale
  • Consumo di alcuni analgesici
  • Malattie renali
  • Malattie surrenali e altre ancora

È molto importante che le persone che soffrono di ipertensione consultino un medico e si sottopongano a un trattamento dato che, se non si seguono le dovute cure, questa malattia può sfociare in qualcosa di più grave come attacchi di cuore, danni cerebrovascolari o insufficienza renale.

Se soffrite di pressione arteriosa alta, ci sono alcuni rimedi fatti in casa che possono aiutarvi a regolare i livelli, in modo da avere una migliore qualità di vita e ridurre il pericolo che questa malattia rappresenta. Bisogna ricordare che questi rimedi sono aggiuntivi e per nessun motivo sostituiscono i farmaci o i trattamenti prescritti dal medico.

8 alimenti per regolare la pressione arteriosa

Banane

Banane intere e a fette

Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero mangiare almeno una banana al giorno, infatti la banana è una delle migliori fonti di potassio che è un rimedio per ridurre i livelli di pressione arteriosa. Secondo una ricerca condotta in India, il consumo di 2 banane al giorno può arrivare a ridurre del 10% i livelli di pressione arteriosa alta.

Sedano

Il sedano è un alimento diuretico e depurativo che aiuta a eliminare le sostanze tossiche dal corpo. Questo potente alimento contiene grandi quantità di 3-n-butile-ftalato, una specie di fitochimico che aiuta a regolare la pressione arteriosa. Il sedano deve essere consumato preferibilmente crudo, che sia in insalate o succhi.

Limone

Limone a fette

Il consumo regolare di limone è consigliato per abbassare i livelli di pressione arteriosa alta. Il limone aiuta a dilatare i vasi sanguigni rendendoli più flessibili.

Questa è una caratteristica fondamentale per regolare la pressione arteriosa. Si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida e limone a digiuno tutti i giorni, senza usare dolcificanti.

Aglio

Un altro degli alimenti per eccellenza per regolare la pressione arteriosa alta e mantenere una buona salute in generale è l’aglio. Questo alimento aiuta a ridurre il colesterolo, migliora la circolazione e, grazie a questo, abbassa i livelli di pressione arteriosa.

Si consiglia di mangiare aglio crudo poiché in questo modo si trae beneficio da tutte le sue proprietà. Tuttavia, un’altra opzione è bere due volte al giorno circa 6 o 8 gocce di estratto di aglio diluito in acqua.

Succo di cipolla

Cipolla a fette

La cipolla, come l’aglio, possiede proprietà eccellenti per la salute delle arterie e del cuore, che aiutano a migliorare la circolazione e che combattono il colesterolo e l’ipertensione. Per godere di tutti i suoi benefici, vi consigliamo di bere tutti i giorni il succo di mezza cipolla cruda con un cucchiaino di miele.

Acqua di cocco

Le persone che soffrono di ipertensione devono mantenersi ben idratate e bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Una buona soluzione è includere l’acqua di cocco nella quantità di liquidi da assumere ogni giorno visto che si tratta di un alimento nutritivo che migliora i livelli di pressione arteriosa alta in modo significativo.

Semi di anguria

Interno di un'anguria

Molti scartano i semi dell’anguria senza sapere che hanno proprietà ottime per la salute delle arterie e dei reni. I semi di anguria contengono una sostanza chiamata ucurbocitrina che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni e di migliorare il funzionamento dei reni.

Per di più, questi semi combattono l’ipertensione e alleviano i fastidiosi dolori dell’artrite. Per assumerli, innanzitutto dovete schiacciarli delicatamente e metterli in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare un’ora e poi bevete 4 cucchiaiate di questa bevanda varie volte al giorno.

Miele

Il miele d’api puro ha un effetto calmante sui vasi sanguigni e per questo potrebbe essere molto utile per ridurre la pressione arteriosa alta.

Le persone che soffrono di pressione arteriosa alta devono consumare 1 o 2 cucchiai di miele puro al giorno. Tuttavia, un’alternativa è mescolare un cucchiaino di miele, uno di succo di zenzero e 2 di semi di cumino in polvere.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.