8 consigli per dimagrire sul viso senza sforzi

Scegliete tisane che favoriscano l'eliminazione dei liquidi, per depurarvi dalle tossine. Non dimenticate che anche il vostro viso ha bisogno di un po' di ginnastica facciale ogni giorno.
8 consigli per dimagrire sul viso senza sforzi
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2023

Come eliminare quel grasso che si accumula ad esempio sulle guance o sul mento?

A volte si riesce a a perdere peso, ma dimagrire sul viso può essere difficile. Il volto continua a essere tondo e pieno, tratti che spesso vogliamo correggere.

Vi offriamo dei consigli da seguire per dimagrire sul viso e affinare il volto.

È possibile dimagrire sul viso?

Dimagrire sul viso
Sappiamo che chi vuole sfoggiare un volto più sottile ha anche bisogno di perdere peso corporeo visto che una cosa è strettamente legata all’altra.

Tuttavia, ci sono occasioni in cui, malgrado il corpo abbia una linea accettabile, il viso inizia a gonfiarsi un po’ di più, a mostrare delle guance un po’ piene, ad avere un po’ di doppio mento.

Le cause di questo problema sono di solito dovute in prevalenza a ritenzione idrica e addirittura agli effetti di determinati farmaci.

Per ottenere un volto più asciutto e meno voluminoso, bisogna concentrarsi sui seguenti aspetti:

Non c’è assolutamente bisogno di rivolgersi ad un chirurgo. Vi assicuriamo che con un po’ di sforzo e facendo forza su certi punti potrete riuscirci.

Ad ogni modo, se assumente dei farmaci e vedete che il viso è più gonfio, consultate il vostro medico per scartare l’ipotesi che sia un effetto collaterale.

Ricordatevi ad esempio che medicine come il cortisone cambiano l’aspetto in modo visibile.

Trucchi per dimagrire sul volto

1. Evitate la ritenzione idrica

limonata di zenzero

Come al solito, iniziate dall’avere una corretta alimentazione. Una delle principali cause per cui a volte si ha un volto più pieno del solito è per via della ritenzione idrica. Ci si gonfia. Si gonfiano le guance, la zona sotto agli occhi, le palpebre… Che cosa fare?

Bisogna seguire una dieta depurativa.

Eliminate il sale, lo zucchero, i dolci, le farine raffinate, la carne rossa ed iniziate invece la giornata con un bicchiere di acqua tiepida con limone.

Poi fate colazione con una tazza di avena con uva o ciliegie, oppure con un qualche frutto rosso se possibile.

È perfetto, per esempio, bere succo di ananas, preparare insalate di papaya e un tè verde ogni sera.

Tutto ciò vi depura, vi fa eliminare tossine e vi fa evitare la ritenzione idrica. Cercate almeno di seguire una dieta a base di succhi e verdure per quattro giorni al mese. È sempre molto efficace per drenare e disintossicare l’organismo.

2. Bevete due litri d’acqua al giorno

bicchiere d'acqua

Idratazione, idratazione, idratazione. È indispensabile avere un organismo ben idratato così da facilitare lo svolgimento delle funzioni depurative degli organi in modo più comodo ed evitare, in questo modo, la ritenzione idrica e far funzionare meglio i reni.

Se vedete che fate fatica a bere acqua, aggiungete qualche goccia di limone.

3. Infusi e tisane

infusi per dimagrire

Vi consigliamo tre infusi che possono essere di grande aiuto per dimagrire sul viso e, più in generale, per depurare, bruciare i grassi ed equilibrare l’organismo.

  • Il primo è l’infuso di zenzero. Potete berlo due volte al giorno. Grattugiate la radice fino a ottenere un cucchiaino oppure potete comprate l’infuso già pronto nel vostro negozio di prodotti naturali di fiducia. Portatelo a ebollizione in una tazza d’acqua e lasciatelo riposare. È ideale per la mattina e per la sera.
  • Il secondo infuso di cui vi abbiamo già parlato è quello di tè verde. Si tratta di un grande antiossidante e di un buon depurativo.
  • Il terzo è l’infuso di eucalipto. Favorisce la circolazione, elimina le tossine ed è molto idicato per determinate diete. Potete berne due al giorno.

4. Crema rassodante fatta in casa

crema fatta in casa

Sul mercato esistono molte creme rassodanti per il viso. Potete scegliere quella che vi piaccia di più o che sia più efficace per dimagrire sul viso.

Noi vi consigliamo di prepararne una fatta in casa con elementi naturali. Prendete appunti:

  • uno yogurt naturale senza zucchero
  • due cucchiai di avena
  • tre cucchiai di succo d’arancia
  • una capsula di vitamina E (potete comprarla in farmacia)

Non dovete far altro che mescolare bene tutti gli ingredienti e applicarli sul viso la notte (due volte a settimana).

Fate un massaggio ascendente e lasciate agire per 15 minuti. In seguito, sciacquate con acqua fredda.

5. Esercizi per dimagrire sul viso

esercizi di ginnastica facciale

  • Il sorriso esagerato. Già sappiamo che sorridere fa bene, ma in questa occasione dovete farlo di fronte allo specchio e nel modo più esagerato possibile. Così eserciterete la maggior parte dei muscoli del volto. Ripetetelo una quindicina di volte. Semplice, vero?
  • Esercizio della “faccia da pesce”. Tranquilli, ovviamente questi esercizi vanno fatti quando si è soli e di fronte allo specchio. Si tratta di una semplice ginnastica facciale da praticare ogni giorno, per tonificare e rimuovere un po’ di grasso da guance e mento. La faccia da pesce consiste nel tirare in dentro le guance, come imitando un pesce. Le labbra rimangono increspate e simili a un becco. Cercate di mantenere questa posizione dai 5 ai 10 secondi, rilassate e poi tornate a ripetere per cinque volte.
  • Riempire la bocca d’aria. Anche questo esercizio è molto facile. Dovete inspirare aria fino ad avere le guance gonfie. Trattenetela per 10 secondi e poi fatela uscire. Ripetetelo tra le otto e le dodici volte.
  • Le vocali. È un altro esercizio molto divertente. Iniziate dal contrarre e rilassare i muscoli del viso di fronte allo specchio. Iniziate pronunciando la lettera “A” (ma non con la voce, solo con la mimica) con forza. Poi, ripetetelo con le lettere “E”, “O” e “U”. L’ideale è ripeterlo dieci volte con ogni lettera.

Sono semplici esercizi per il viso che potete ripetere ogni giorno. Poco a poco vedrete i risultati.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.