8 consigli per vivere più felici

29 agosto 2014

Potremmo dire che la felicità è il sentimento più completo che l’essere umano possa provare, la sensazione che ci aiuta ad affrontare i momenti belli e quelli brutti della vita caricandoci di energia positiva.

Per cominciare, bisogna dire che è normale vivere momenti di infelicità o di depressione, ma dipende da noi essere delle persone attive e felici. In questo articolo vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno a cambiare il vostro modo di pensare e di vivere in nome di questa felicità che tanto desiderate.

Esplorate cose nuove

È normale che le attività che svolgiamo ogni giorno diventino noiose e non ci stimolino più. Per risolvere questo problema, basta cambiare ambiente e fare cose nuove. Cominciate a fare sport, a visitare posti nuovi, ad ampliare la vostra cerchia di amici, a fare visita alle persone che non vedete da tempo.

Sport

Se ci pensate bene, potete trovare uno stimolo per aumentare il sentimento di felicità, fate dei cambiamenti che vi facciano sentire nuovi, andate a fare shopping, fatevi fare un nuovo taglio o colore di capelli, diverso da quello che avete sempre avuto; è molto importante che capiate che non si tratta di un cambiamento da fare per accontentare gli altri, ma pensare realmente a come vorreste vedervi, per sentirvi a vostro agio, belli e sicuri di voi, tutte cose che il vostro aspetto rifletterà facilmente.

Pensate con la vostra testa

Voce

Anche se la società impone regole e credenze per una convivenza migliore, ognuno di noi ha il proprio modo di pensare, riguardo magari ad un argomento specifico o ad un particolare stile di vita. Senza offendere o fare del male a nessuno, dovete portare avanti il vostro pensiero. Ricordate che l’importante è che siate felici e molto spesso questo non avviene se seguite la massa, conformandovi a quello che pensano le persone che vi stanno attorno. Abbiate fiducia in voi stessi e in quello in cui credeteÈ normale che i vostri familiari o i vostri amici vi diano dei consigli in base a ciò che credono sia meglio per voi, ma è importante che in qualsiasi momento facciate affidamento a quello che voi ritenete giusto.

Accettate le persone per quello che sono

Persone

A volte le persone hanno degli atteggiamenti che ci irritano, ci innervosiscono o non sono facili da accettare. Se nel vostro gruppo di amici o nella vostra famiglia ci sono persone di questo tipo, la tolleranza è il valore più importante che dovete dimostrare di avere. Se siete alla costante ricerca della felicità, farvi influenzare dall’ira o dall’esasperazione vi allontanerà sempre di più da questo obiettivo.

Dovete riconoscere, inoltre, che tutte le persone hanno pregi e difetti, cercate di apprezzare e di focalizzarvi sugli aspetti positivi delle persone che vi circondano ed evitate di rimanerci male per cose che non hanno nemmeno importanza.

Non portate rancore

Amore

L’odio e i sentimenti negativi non fanno altro che danneggiare il corpo e la mente. Teneteli lontani dalla vostra vita, non permettete ai sentimenti negativi di risiedere in voi, allontanate le persone che pensate vi stiano facendo del male, sono solo un ostacolo che potete facilmente aggirare per raggiungere i vostri sogni e i vostri obiettivi. 

Fate dei progetti

Programmi

Se siete tra quelle persone che lasciano passare i giorni aspettando che arrivi qualcosa di buono dal nulla, la felicità sarà un obiettivo molto difficile da raggiungere per voi. Dovete fissarvi dei traguardi, degli obiettivi a medio e a lungo termine, pianificate quello che volete per la vostra vita professionale, economica e personale nei prossimi anni.

Sorridete!

Sorridere

Vivere con allegria è la cosa più importante per essere felici. Quando ridiamo, il nostro corpo rilascia endorfine che contribuiscono a combattere lo stress e a stimolare la dilatazione dei vasi sanguigni.

Godetevi ogni momento speciale della vostra vita, siate felici dei traguardi raggiunti dagli altri, trovate il lato positivo in tutte le situazioni, valorizzate le cose belle che la vita vi dona ogni giorno.

Godetevi al 100% tutto quello che vi fa stare bene

Famiglia

Tenete presente che essere felici non significa solo avere soldi, viaggiare o godere di ogni comodità, la vita offre piccoli dettagli che vi faranno sentire completi: godetevi il cibo che più vi piace, un buon film, un bicchiere di vino, un bagno caldo nella vasca, il tempo trascorso con la famiglia. Ci sono moltissime cose semplici che possono mostrarvi come la vita sia più bella di quanto pensiate.

Mangiate leggero

Alcuni alimenti trasformati possono appesantirvi o farvi fare indigestione, cosa che vi farà sentire stanchi e aumenterà la possibilità di soffrire di una malattia cronica, diminuendo il vostro rendimento nelle attività di tutti i giorni.

Guarda anche