8 oggetti che potete riutilizzare invece di buttare

· 2 ottobre 2015
In casa abbiamo tutti un sacco di oggetti che vorremmo buttare nella spazzatura, quando invece potremmo riutilizzarli. Perché non ridare a questi oggetti una seconda vita più creativa?

Tutti i giorni produciamo tonnellate di spazzatura che poi finisce nell’ambiente contribuendo ad aumentare l’inquinamento e i danni ambientali.

Di fronte a questo problema, molti esperti hanno promosso diverse campagne e progetti con lo scopo di promuovere il riciclo dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale generato dall’accumulo di spazzatura.

Imparare a riciclare da un giorno all’altro non è facile, ma con la consapevolezza che volere è potere, tutto si può fare!

Abbiamo molte cose in casa che consideriamo spazzatura e che in realtà non lo sono. Per questo, oggi vi daremo qualche suggerimento per riciclare e riutilizzare quegli oggetti che sembrano non poter essere più utilizzati.

Bottiglie di plastica

Bottiglie-plastica

Se volete essere amici della natura, l’ideale è evitare di comprare l’acqua in bottiglia. Tuttavia, spesso non ci sono alternative, quindi quello che potete fare è impiegare le bottiglie di plastica per altri scopi invece di buttarle nella spazzatura.

Che ne dite di trasformarle in piccoli vasi per l’orto?

  • Tagliate la parte superiore della bottiglia e fate dei buchi sulla base (un drenaggio). Aggiungete del terriccio e poi seminate.
  • Se preferite avere vasi più originali, potete decorare le bottiglie e trasformarle in bellissimi vasi.

Pantaloni in jeans

Jeans

I vostri jeans sono passati di moda o vi stanno stretti? Se nessun altro vuole utilizzarli o volete trasformarli in qualcosa di utile, ci sono tante idee per riciclare un paio di jeans.

  • Tagliate le gambe dei pantaloni in jeans e usate la parte superiore per ricavarne una bellissima borsa. Ovviamente potete aggiungere tutti i dettagli che volete.
  • Dalle gambe dei pantaloni potete ricavare un taccuino o un portamonete.
  • Un’altra buona opzione è realizzare un portaoggetti unendo le parti con le tasche di vecchi jeans.

Grattugia da cucina

Grattugia

La grattugia è uno degli utensili da cucina che amiamo cambiare spesso perché, dopo un regolare utilizzo, può perdere il taglio o cambiare colore.

Non è necessario buttarla nella spazzatura o portarla all’ecocentro, con un po’ di creatività potrete riutilizzarla!

  • Dipingete la grattugia usata e poi trasformatela in una lampada unica ed originale per il vostro giardino.
  • Decorate la grattugia come più vi piace e usatela per infilarci gli orecchini.

Scatolette di tonno

Scatolette-di-tonno

Durante la settimana è probabile che consumerete almeno una o due scatolette di tonno. Queste scatolette di latta non dovrebbero essere buttate tra i rifiuti perché possono essere riutilizzate in vari modi.

  • Lavate molto bene la scatoletta di tonno per eliminare l’odore di pesce e, successivamente, attaccateci intorno dei bastoncini di gelato. Il risultato? Un pratico portacandele o un piccolo vaso.
  • Un’altra buona opzione è ricavare un pratico portaaghi. Basta dipingere la scatoletta di latta, riempirla di cotone o ovatta e poi coprirla con del tessuto leggero.

Scatole di cartone

Scatola-di-cartone

Senza ombra di dubbio le scatole di cartone sono oggetti molto versatili che si possono quindi riciclare in tanti modi. Le scatole di cartone sono indicate per diversi progetti di riciclo e, con un po’ di creatività, si possono realizzare oggetti molto carini.

  • Create un porta libri con una o più scatole.
  • Decorate una scatola per farne un porta oggetti.
  • Foderate la scatola di cartone con colla e carta per rinforzarlo e create un portafoto.

Lampadine fulminate

Lampadine

Una volta fulminate, le classiche lampadine che si usano per le abat-jour o lampade da tavolo possono diventare un bellissimo centro tavola per le occasioni speciali o, semplicemente, per decorare la casa.

  • Staccate la parte superiore della lampadine e rimuovete i fili interni. Aggiungete dell’acqua e poi delle piantine.
  • Perché rimanga stabile sul tavolo, potete attaccare la lampadina su una base o creare un supporto apposito con dei fili come potete vedere nell’immagine.

Bottiglie di vetro

Bottiglie-di-vetro

Il vetro è un elemento che dà alle cose un tocco elegante, perciò potete riutilizzarlo per numerose ed ingegnose creazioni.

  • Se avete bottiglie di vetro trasparenti o di altri colori, metteteci dentro delle piccole lampadine per creare delle originali lampade da giardino.
  • Decorate oppure coprite le bottiglie di vetro con del tessuto per ricavarne dei meravigliosi portacandele da mettere sul tavolo.

Portauova di cartone

Con un po’ di creatività, potete realizzare molti progetti con un semplice portauova di cartone.

  • Volete una ventola per raffreddare il vostro pc portatile? Basta appoggiarlo su una scatola portauova, è il ventilatore più economico che esista.
  • Utilizzate questo cartone per realizzare dei fiori decorativi.
  • Usate il portauova come una scatola per suddividere i bottoni, gli aghi e altri oggetti di piccole dimensioni.
Guarda anche