9 rimedi naturali per dare lucentezza ai capelli

· 19 settembre 2014
Oltre a renderli brillanti, il miele nutre in profondità i nostri capelli. Potete ripetere il trattamento una volta alla settimana o combinarlo con altri trattamenti.

I capelli rappresentano un elemento estetico molto importante per una donna e per questo motivo tutte vogliono sfoggiarli sempre belli, sani e lucenti. Esistono molti fattori, come il clima e l’uso di piastre, asciugacapelli e fermagli, che rovinano i capelli causando secchezza e altri danni che possono far perdere l’aspetto desiderato.

Sul mercato ci sono diversi prodotti per riparare i danni causati da tutti questi fattori; molti funzionano alla perfezione, ma costano quasi sempre molto. Volete scoprire delle alternative naturali ed economiche per ridonare lucentezza e vitalità ai vostri capelli?

Trattamento a base di birra

Per dare una lucentezza naturale ai capelli quando sono spenti e opachi una buona soluzione è utilizzare la birra.

Dovete mettere la birra al sole per un’ora o il tempo necessario per far scomparire le bollicine; una volta pronta, applicatela sui capelli appena lavati. Lasciate agire 20 minuti, poi sciacquate con acqua fredda e utilizzate un balsamo.

Trattamento a base d’aceto di mele

aceto

Questa semplice ricetta vi aiuterà a eliminare i residui lasciati dai prodotti chimici sui capelli e che a lungo andare possono danneggiare la loro vitalità e lucentezza.

Per prepararla, prendete aceto e acqua e mescolateli in parti uguali. Andrete a usare questa miscela come risciacquo finale dopo aver lavato i capelli. Lasciate agire per 2 o 3 minuti e poi sciacquate con acqua abbondante.

Trattamento a base di miele d’api

Il miele d’api possiede molti benefici per l’organismo, per la pelle e in questa occasione per i capelli. Le sue proprietà aiutano ad ammorbidire i capelli e a donar loro una luminosità naturale con risultati quasi immediati.

Dovete unire 3 cucchiai di miele con un po’ di acqua tiepida. In seguito, applicate su tutta la superficie dei capelli e sul cuoio capelluto lasciando agire per 20 minuti. Una volta trascorsi, sciacquate con abbondante acqua e ripetete questo stesso trattamento una volta a settimana.

Trattamento a base di succo di limone

limone

Il succo di limone fresco aiuta a dare luminosità ed elasticità ai capelli in modo naturale ed efficace.

Dovete solamente unire il succo di limone a una tazza d’acqua da applicare dopo aver lavato i capelli molto bene, come fate sempre. Una volta fatto lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con abbondante acqua fredda. Ripetete il procedimento almeno due volte a settimana. Ricordate, però, che il limone tende a rendere più secchi i capelli.

Trattamento a base di caffè

Il caffè e le sue proprietà aiutano a recuperare la lucentezza dei capelli rovinati da diversi fattori.

Preparate due tazze di caffè e lasciatele freddare. Una volta pronto, utilizzatelo dopo esservi lavati i capelli come fate sempre. Lasciate agire per 20 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua e utilizzate un balsamo.

Trattamento a base di carote

carota

La carota ridonerà vitalità ai capelli e li rinforzerà in modo che mantengano la loro luminosità.

Prendete una o due carote e grattugiatele molto bene. Sciacquate accuratamente i capelli e applicate le carote su tutti i lati, cuoio capelluto incluso. Utilizzate una cuffia da doccia o una busta per coprire i capelli e lasciate che le carote facciano effetto per 15-20 minuti. Trascorsi questi minuti sciacquate con acqua abbondante.

Trattamento a base di avocado

L’avocado è uno dei frutti più conosciuti per i suoi benefici che donano forza, vitalità e lucentezza ai capelli.

Per trarne beneficio, dovete solo applicare la polpa di un avocado ben maturo sui capelli. Avvolgete i capelli in una busta o con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, sciacquate con acqua abbondante e ripetete il trattamento una volta a settimana.

Trattamento a base di maionese

maionese

Questo trattamento funziona come un balsamo naturale molto benefico per dare luminosità ai capelli.

Prendete una buona quantità di maionese e applicatela sui capelli umidi. Lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquate con acqua abbondante. Vi consigliamo di usare questo trattamento solo in caso di capelli secchi o normali.

Trattamento a base di frutta

I frutti come il mango e la banana hanno proprietà molto speciali che agiscono come ammorbidenti naturali che, inoltre, danno lucentezza e vitalità ai capelli. Per trarne beneficio preparate un frullato con questi due frutti aggiungendo un po’ di olio di mandorle e un cucchiaino di miele.

Una volta pronto il frullato applicatelo sui capelli umidi e lasciate agire per 5-10 minuti e sciacquate.

Guarda anche