9 usi della buccia di banana

16 marzo 2016
La buccia della banana può aiutarci a migliorare affezioni sia a livello interno sia esterno. È sufficiente includerne una piccola porzione nelle nostre ricette oppure applicarla direttamente.

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo. Il suo elevato apporto di fosforo ed il suo gustoso sapore la rendono ideale per ogni dieta. Tuttavia, sapevate che anche la buccia della banana può essere utile?  

Se di solito buttate nella spazzatura la buccia della banana, forse dovreste riconsiderare questa abitudine. Così come nel caso di altri frutti, la buccia della banana è ricca di vitamina C e fibra.

Di fatto, la maggiore quantità di fibra di una banana non si trova nella polpa, bensì nella buccia. A seguire trovate i migliori usi della buccia di banana.

1. Agisce contro la stitichezza

Di certo saprete che un alto consumo di fibra facilita il transito intestinale. Tuttavia, a volte le abitudini giornaliere ed il ritmo di vita non consentono di seguire una dieta bilanciata. Per questo motivo, non è raro soffrire di stitichezza.

Per fortuna, la buccia della banana è un rimedio molto efficace a tale proposito. Contenendo una grande dose di fibra dietetica, obbligherà lo stomaco a lavorare in modo corretto. Tutto questo in modo semplice e molto economico.

In seguito al fatto che non siamo abituati a mangiare la buccia della banana, farlo può risultare un po’ difficile, soprattutto per via del suo sapore. Per facilitarne il consumo, potete preparare un frullato di banana in cui aggiungere un pezzo della buccia.

2. Riduce il colesterolo LDL e la pressione arteriosa

misurazione pressione sanguigna

Sappiamo già che il colesterolo LDL o cattivo colpisce le nostre vene e le nostre arterie. Per questo motivo, una dieta povera di sale e ricca di fosforo è ideale per mantenerlo sotto controllo.

Molta gente opta per le banane al fine di migliorare o tenere sotto controllo il suo colesterolo LDL. Tuttavia, sapevate che la maggior parte di fosforo contenuto nella banana si trova nella buccia?

Così come con il colesterolo LDL, il fosforo contenuto nella buccia della banana riduce significativamente i livelli di ipertensione arteriosa. Unite, quindi, un pezzo di buccia di banana alla vostra alimentazione e dite addio ai problemi di ipertensione.

Leggete anche: 5 rimedi naturali per far diminuire il colesterolo

3. Elimina il mal di testa

La buccia della banana è in grado di eliminare il mal di testa. È sufficiente applicare una buccia di banana sulla zona colpita dal dolore e in pochi minuti sarete più rilassati.

Nel giro di 20 minuti, il dolore sarà sparito completamente. Questo rimedio è ottimo perché vi permette di non dover ricorrere ai farmaci che dopo un lasso di tempo possono smettere di fare effetto.

4. Migliora l’umore

ragazze che ridono

Di certo avrete sentito dire che la banana è ricca di triptofano, un amminoacido che migliora il nostro stato d’animo. Il triptofano è un elemento chimico che promuove la produzione di serotonina.

Quando questo ormone si produce a livelli ottimali, ci aiuta a sentirci più allegri ed entusiasti. Viceversa, quando non viene prodotto nella quantità corretta, è possibile cadere in stati depressivi.

Cercate, quindi, di assumere la buccia della banana, la quale contiene maggiori quantità degli stessi elementi chimici presenti nella polpa.

5. Previene ed elimina le verruche

Le verruche sono piccole protuberanze che sporgono dalla pelle. Alcune sono dovute a certe malattie, mentre altre sembrano non avere causa apparente. Quel che è certo è che bisogna toglierle.

Se è il vostro caso, provate ad usare la buccia della banana da applicare sulla verruca. Prendete un pezzo di buccia e sfregatela sulla verruca oppure lasciatela agire sulla stessa.

Se la verruca è molto grande, potete applicarla o sfregarla diverse volte alla settimana; se è molto piccola, una sola volta può bastare per eliminarla del tutto.

6. Elimina l’acne

brufolo sulla fronte

Vi siete alzati e, guardandovi allo specchio, avete notato un fastidioso brufolo? Volete eliminarlo in poco tempo? Prendete un pezzo di buccia di banana e sfregatelo proprio sul brufolo che vi dà fastidio. L’ideale è realizzare questo procedimento la sera.

In questo modo, gli elementi chimici della buccia avranno il tempo di agire, eliminando il brufolo e disinfiammando la pelle.

7. Lascia i mobili di casa come nuovi

I mobili in legno sono difficili da pulire. Qualche volta crediamo che l’unica opzione sia ricorrere ai prodotti chimici, ma in questo modo non rispettiamo l’ambiente. Dite addio a queste preoccupazioni con la buccia della banana.

Dovete solo sfregare la buccia sui mobili che volete lucidare. In seguito, pulite i residui con un panno di cotone umido. È importante che questo panno non sia bagnato e che sia privo di qualsiasi tipo di prodotto chimico.

8. Lucida le scarpe

scarpe con il tacco

Lo stesso effetto che la buccia di banana presenta per i mobili in legno lo si può ottenere con le scarpe. Il procedimento è esattamente lo stesso: si prende un pezzo di buccia di banana e si sfrega direttamente sulle scarpe.

Anche nel caso in cui le scarpe sono un po’ maltrattate, potrete migliorarne l’aspetto. Questo si deve agli oli naturali della buccia della banana. Dovete anche assicurarvi di pulire con un panno leggermente umido o asciutto per eliminare qualsiasi residuo.

Vi consigliamo di leggere: 11 trucchi per preservare vestiti e scarpe

9. Repellente naturale

Avete problemi di afidi o pidocchi delle piante nel vostro giardino? Prima di ricorrere ai prodotti chimici che possono essere nocivi per le piante e la fauna benefica, provate con la buccia della banana. Questa agisce come un repellente naturale contro questi insetti.

Avrete solo bisogno di tagliare la buccia in piccoli pezzi e metterla sotto la terra delle piante che presentano il problema; in pochi giorni, gli afidi spariranno del tutto.

Siamo sicuri che queste idee per usare la buccia della banana vi saranno molto utili per avere una vita più naturale. Allo stesso tempo, trarrete benefici dalla banana intera. 

Guarda anche