I reni sono gli organi che si occupano di filtrare le tossine attraverso il flusso sanguigno per poi eliminarle attraverso l’urina.
Se sono in buone condizioni, i reni svolgono naturalmente questa funzione; tuttavia, a volte sono sovraccarichi ed hanno difficoltà a portare a termine il loro compito.
Il problema è che le sostanze di rifiuto rimangono nell’organismo e, con il passare dei giorni, compromettono seriamente la salute.
Di fatto, possono scatenare malattie più serie, come ad esempio l’insufficienza renale o i calcoli.
Nei casi più gravi, inoltre, alcuni organi vitali, come il cuore o il fegato, possono risentire del mal funzionamento dei reni.
La buona notizia è che esistono alcuni metodi naturali per favorire il buon funzionamento dei reni e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.
Tra questi, c’è una bevanda antiossidante e diuretica che potete preparare comodamente a casa vostra in poche semplici mosse.
Volete saperne di più?
Bevanda agli agrumi per pulire i reni e sciogliere i calcoli renali
Questa bevanda naturale per pulire i reni e combattere i calcoli renali unisce limone verde, lime e arancia.
Dato che è ricca di fitonutrienti ed antiossidanti, se bevuta diverse volte al giorno, questa bevanda contribuisce a migliorare il funzionamento dei reni.
Tenendo conto che l’assunzione di liquidi è fondamentale per un adeguato processo di disintossicazione, questa alternativa è un’opzione molto sana.
Il suo contenuto calorico è minimo, mentre l’apporto di vitamina C, minerali e fibra alimentare è notevole.
Questa bevanda, inoltre, ha proprietà diuretiche che stimolano l’eliminazione dei liquidi accumulatisi nell’organismo e delle sostanze che formano i calcoli.
Il limone, così come il lime e l’arancia, contiene acido citrico e acido fosforico tra i suoi componenti principali. Queste sostanze contribuiscono a regolare l’acidità dell’urina e svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei calcoli renali.
Il beneficio più grande è che questi alimenti insieme rafforzano il sistema immunitario, quindi riducono il rischio di infezioni e di malattie delle vie urinarie.
Come preparare questa bevanda agli agrumi per pulire i reni ed evitare la formazione di calcoli?
Con questo rimedio, potrete prendervi cura della salute dei vostri reni e, allo stesso tempo, depurare il vostro sistema digerente e il fegato.
È un’ottima alternativa per chi ha difficoltà a bere acqua, infatti gli agrumi conferiscono a questa bevanda un sapore gradevole.
Questo significa che è anche un buon modo per idratare l’organismo, perdere peso e migliorare la salute della pelle.
Ingredienti
- 5 tazze di acqua (1 ¼ litro)
- 1 limone verde
- Un lime
- 1 arancia
- 10 foglie di menta
- 1 cucchiaio di aceto o di bicarbonato di sodio (10 gr)
Preparazione
- Diluite l’aceto o il bicarbonato di sodio in acqua e usatelo per disinfettare la buccia di tutti gli agrumi.
- A seguire, tagliate il limone a fette, fate lo stesso con il lime e l’arancia.
- Mettete la frutta in una caraffa e, poi, aggiungetevi l’acqua e le foglie di menta.
- Lasciate riposare per almeno due ore, ma sarebbe preferibile tutta la notte.
- Il mattino dopo, bevetene un bicchiere a digiuno e poi altre due o tre volte durante l’arco della giornata.
- Continuate il trattamento di depurazione per una settimana, poi riposate per altre due prima di riprenderlo.
Potrebbe interessarvi anche:“Condire l’insalata con il succo d’arancia”.
Da non dimenticare!
Anche se questa bevanda è di grande aiuto per la salute dei reni, è fondamentale considerare che i risultati dipendono anche dalle altre abitudini di vita.
In questo senso, bisogna migliorare l’alimentazione e ridurre l’ingestione di alimenti ricchi di ossalati, come il caffè, le bibite commerciali, la frutta secca o il cacao.
Leggete anche:“Esfoliante al caffè per il viso”.
Conviene anche aumentare la dose di vitamina C, non solo al fine di sciogliere i calcoli, ma anche per proteggere tutto il sistema urinario.
Una buona opzione è quella di includere i mirtilli nella dieta, poiché sono un frutto ad alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali.
Bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e, se avete difficoltà a bere tanta acqua, optate per le bevande naturali, gli infusi, la frutta o altri alimenti che contengono liquidi.
In caso di una malattia renale o se state assumendo qualche farmaco in particolare, consultate il medico prima di cominciare con questo rimedio naturale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- FOMINAYA, H. (2010). Sistema urinario. In Atlas de ecografía clínica abdomnal en pequeños animales. https://doi.org/10.1080/17518253.2010.482065
- National Kidney and Urologic Diseases Information Clearinghouse. (2009). Los riñones y cómo funcionan. National Institute of Health. https://doi.org/10.1371/journal.pcbi.1004171
- Fundación Norteamericana de Riñón y Urología. (2001). Los Riñones y su Funcionamiento. Fundación Norteamericana de Riñón y Urología.
- Hemstreet, G. P. (2012). Sistemas renal y urinario. Enciclopedia De Salud Y Seguridad En El Trabajo. https://doi.org/S0014-5793(00)01618-5 [pii]
- Torres, M., & Mattera, A. (2010). Infección urinaria. The Journal of Bacteriología y Virología Médica. https://doi.org/10.1016/S0210-4806(02)72829-5
- National Center of Complementary and Integrative Health. “Detoxes” and “Cleanses”: What You Need To Know. https://www.nccih.nih.gov/health/detoxes-and-cleanses-what-you-need-to-know
- National Institutes of Health. Vitamin C. https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminC-HealthProfessional/
- Harvard Health Publishing. (2008). The dubious practice of detox. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/the-dubious-practice-of-detox
- Res Pharm Sci. 2010 Jan-Jun; 5(1): 1–8. Are antioxidants helpful for disease prevention? https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3093095/
- Archives of Environmental Contamination and Toxicology. 2011 Aug;61(2):344-57. Blood, Urine, and Sweat (BUS) Study: Monitoring and Elimination of Bioaccumulated Toxic Elements. doi: 10.1007/s00244-010-9611-5. Epub 2010 Nov 6.
- MedlinePlus. Cuidados personales en caso de cálculos renales. https://medlineplus.gov/spanish/ency/patientinstructions/000135.htm
- Revista Médica Clínica Los Condes. Vol. 29. Núm. 2. Tema central: Urología. Páginas 222-231 (Marzo – Abril 2018). https://www.elsevier.es/es-revista-revista-medica-clinica-las-condes-202-articulo-infeccion-urinaria-recurrente-mujer-S0716864018300282