Le donne in una relazione: cosa conta di più per loro?

Le donne in una relazione: cosa conta di più per loro?
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2023

Le donne in una relazione sono di solito più selettive degli uomini quando si tratta di cercare un partner. Fanno più attenzione ai dettagli, si soffermano su altri aspetti che vanno oltre la sola attrazione fisica e piace loro sedurre e conquistare chi pensano possa essere il loro partner ideale.

A seguire parleremo di quello che di solito cercano le donne in un compagno e quali sono i pilastri fondamentali per le donne in una relazione.

1. Le donne in una relazione cercano un compagno di squadra

Avere un partner significa convivere, costruire giorno dopo giorno un mondo in cui ci sia complicità e armonia. Non è sufficiente avere l’uomo più bello del mondo se in realtà è incapace di avviare una routine all’interno della quale essere felici.

Le donne cercano qualcuno che le faccia ridere, qualcuno con cui condividere confidenze e che le comprenda.

Cercano compagni che rendano la vita più facile e non che apportino sfiducia, esigenze o gelosia. Questo non vuol dire formare una squadra, significa creare distanza e far emergere la sofferenza. Desideriamo la normalità di un partner con cui fare progetti di vita con il sorriso e nessuna lacrima. 

2. Una persona che sappia ascoltare e comunicare

Coppia che si ama

Si tratta di un aspetto essenziale in tutti i rapporti di coppia. Sia le donne sia gli uomini devono essere in grado di saper ascoltare e capire la persona che hanno davanti, la persona con cui si convive e con la quale si sta costruendo un futuro in comune.

Una persona con cui poter parlare di qualsiasi cosa, qualcuno abile nel parlare di emozioni, su quello che la ferisce e che la rende felice. Qualcuno che non comunica o che non sa comunicare è una persona che non condivide e che erge un muro invece di aprire porte.

La convivenza diventa difficile se non vi è fiducia nel parlare, sapendo che non verremmo ascoltati quando abbiamo bisogno di dire qualcosa per quanto possa essere insignificante. Tutti abbiamo bisogno che qualcuno ascolti la nostra voce e che ci offrano parole di comprensione. 

3. Le donne in una relazione cercano un partner che le faccia ridere e fare progetti

Le donne in una relazione

I progetti si costruiscono giorno dopo giorno con semplici azioni. Con un sorriso la mattina, con una promessa o un piano futuro. Con quello sguardo che ci aiuta quando abbiamo bisogno di conforto, con un abbraccio nell’oscurità ed un sorriso condiviso durante una passeggiata al parco.

Questa felicità deve essere alimentata giorno dopo giorno, non compare da sola come atto di magia. Bisogna sentire liberamente la volontà di rendere felice la persona con cui si convive, perché la si ama e la si rispetta, perché le si augura il meglio e ci si sforzerà sempre affinché i suoi sogni non svaniscano come il fumo che esce da una finestra aperta. Senza felicità, l’amore sfuma.

4. Una persona matura, sicura ed emotivamente abile

Sagome di parner

Infine, dovete sapere che le persone immature e insicure sono quelle che causano maggiore infelicità. Se non siete fiduciosi o avete una scarsa autostima, avrete dubbi in ogni momento. Svilupperete una relazione tossica nella quale compariranno gelosia e manipolazione emotiva per tenere al vostro fianco la persona con inganni e bugie.

L’ideale sarebbe incontrare una persona matura, sicura di sé e che sia emotivamente abile. Una persona che disponga di empatia, che sappia cosa vi ferisce e cosa può permettere di costruire un rapporto di coppia felice, sano e stabile nel tempo. 

Siete d’accordo?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • García, CR y Zepeda, TMV (nd). La confluencia en la relación de pareja como limitante para el crecimiento personal: una visión gestáltica. Recuperado de https://periodicos.unifor.br/rmes/article/view/4903
  • Schilling, E. A., Baucom, D. H., Burnett, C. K., Allen, E. S., & Ragland, L. (2003). Altering the course of marriage: The effect of PREP communication skills acquisition on couples’ risk of becoming maritally distressed. Journal of Family Psychology, 17(1), 41–53. https://doi.org/10.1037/0893-3200.17.1.41
  • Bodenmann, G., Bradbury, T. N., & Pihet, S. (2009). Relative contributions of treatment-related changes in communication skills and dyadic coping skills to the longitudinal course of marriage in the framework of marital distress prevention. Journal of Divorce & Remarriage, 50(1), 1–21. https://doi.org/10.1080/10502550802365391
  • Fernández, Stefania (2017). Relaciones emocionales tóxicas de pareja, causas y consecuencias: feminicidio. Recuperado de http://repositorio.uees.edu.ec/bitstream/123456789/2102/1/2016210026_1.pdf

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.