A cosa danno più importanza le donne in una relazione di coppia?

· 4 aprile 2015

Le donne di solito sono più selettive rispetto agli uomini quando cercano un partner. Fanno più attenzione ai dettagli, si soffermano su altri aspetti che vanno oltre la sola attrazione fisica e piace loro sedurre e conquistare chi pensano possa essere il loro partner ideale. A seguire quello che di solito cercano le donne in un compagno

1. Qualcuno con cui formare una buona squadra

Avere un partner significa convivere, costruire giorno dopo giorno un mondo in cui ci sia complicità ed armonia. Non è sufficiente avere l’uomo più bello del mondo se in realtà è incapace di avviare questo ciclo giornaliero con cui essere felici. Le donne cercano qualcuno che le faccia ridere, qualcuno con cui condividere confidenze e che le comprenda.

Cercano compagni che rendano la vita più facile e non che apportino sfiducia, esigenze o gelosia. Questo non vuol dire formare una squadra, significa creare distanza e far emergere la sofferenza. Desideriamo la normalità di un partner con cui fare progetti di vita con il sorriso e nessuna lacrima. 

2. Una persona che sappia ascoltare e comunicare

coppia2

Si tratta di un aspetto essenziale in tutti i rapporti di coppia. Sia le donne sia gli uomini devono essere in grado di saper ascoltare e capire la persona che hanno davanti, la persona con cui si convive e con la quale si sta costruendo un futuro in comune. Una persona con cui poter parlare di qualsiasi cosa, qualcuno abile nel parlare di emozioni, su quello che la ferisce e che la rende felice.

Qualcuno che non comunica o che non sa comunicare è una persona che non condivide e che eregge un muro invece di aprire porte. La convivenza diventa difficile se non vi è fiducia nel parlare, sapendo che non verremmo ascoltati quando abbiamo bisogno di dire qualcosa per quanto possa essere insignificante. Tutti abbiamo bisogno che qualcuno ascolti la nostra voce e che ci offrano parole di comprensione. 

3. Una partner che faccia ridere e che permetta di fare progetti

Coppia

I progetti si costruiscono giorno dopo giorno con semplici azioni. Con un sorriso la mattina, con una promessa o un piano futuro. Con quello sguardo che ci aiuta quando abbiamo bisogno di conforto, con un abbraccio nell’oscurità ed un sorriso condiviso durante una passeggiata al parco.

Questa felicità deve essere alimentata giorno dopo giorno, non compare da sola come atto di magia. Bisogna sentire liberamente la volontà di rendere felice la persona con cui si convive, perché la si ama e la si rispetta, perché le si augura il meglio e ci si sforzerà sempre affinché i suoi sogni non scompaiano come il fumo che esce da una finestra aperta. Senza felicità, l’amore sfuma.

4. Una persona matura, sicura ed emotivamente abile

Partner

Bisogna sapere che le persone immature ed insicure sono quelle che causano maggiore infelicità. Se non siete fiduciosi o avete una scarsa autostima, avrete dubbi in ogni momento. Svilupperete una relazione tossica nella quale compariranno gelosia e manipolazione emotiva per tenere al vostro fianco la persona con inganni e bugie.

L’ideale sarebbe incontrare una persona matura, sicura di sé e che sia emotivamente abile. Una persona che disponga di empatia, che sappia cosa vi ferisce e cosa può permettere di costruire un rapporto di coppia felice, sano e stabile nel tempo. 

Siete d’accordo?

Guarda anche