Abitudini notturne che fanno ingrassare

· 7 marzo 2018
Spesso non ci rendiamo conto che alcune delle nostre abitudini compromettono la nostra salute. In questo articolo parleremo delle abitudini notturne che fanno ingrassare e che vanno quindi modificate il prima possibile. Prendete nota!

Spesso adottiamo delle abitudini che finiscono per compromettere il nostro benessere e la nostra salute invece di farci stare bene. Fate attenzione a queste 9 abitudini notturne che fanno ingrassare e che quindi è meglio abbandonare il prima possibile.

1. Dormire poco

Dormire poco significa non riposare adeguatamente. Questo ha delle conseguenze sul metabolismo, che diventa più lento, e aumenta la sensazione di fame e i livelli di cortisolo, perciò non avremo voglia di fare sforzo una volta svegli, perché ci sentiamo stanchi.

2. Mangiare tanto a cena

Cena a base di carne

Le cene abbondanti sono uno dei nostri peggiori nemici. Se esageriamo con il cibo o mangiamo pesante, non riposiamo bene. Nelle ore serali il processo di digestione è molto più lento. Inoltre, mangiare guardando la tv è un modo per esagerare con la cena perché siamo distratti.

Una delle nostre raccomandazioni è di mangiare poco a cena e preferire piatti ricchi di proteine e verdure.

Vi consigliamo di leggere anche: Mangiare davanti alla TV è pericoloso?

3. Andare a letto subito dopo cena

Un altro errore molto comune è quello di andare a letto subito dopo aver cenato. È un modo per accumulare più grassi e ostacolare il processo di digestione. Bisogna, quindi, cercare di cenare un’ora e mezza o due ore prima di andare a dormire.

4. Consumare alimenti fritti

Uova fritte

I cibi fritti non fanno bene se consumati la sera. Apportano molte calorie che difficilmente riusciamo a consumare e che si trasformeranno in grasso, oltre a non farci dormire bene. La sera è meglio preferire alimenti cotti al forno, alla piastra o al vapore.

5. Mangiare piccante

Il discorso fatto per i cibi fritti vale anche per quelli piccanti. Le spezie e i condimenti piccanti possono ostacolare la buona digestione e impedire un adeguato riposo.

Inoltre, passare tante ore senza mangiare nulla può provocare bruciore di stomaco. Se volete mangiare piccante, fatelo in un altro momento della giornata, così non dovrete rinunciarvi. Ricordate che questi alimenti accelerano il metabolismo, ma meglio evitarli nelle ore serali.

6. Mangiare cereali

Semi e cereali

Credete che una tazza di latte e cereali sia una cena salutare? Vi sbagliate! Tutti commettiamo questo errore, ignorando che i cereali sono una fonte di carboidrati e quindi apportano più energia di quella che consumiamo.

Questo genere di alimenti contiene una grande quantità di zuccheri raffinati che vanno consumati subito, altrimenti faranno ingrassare. Meglio sostituire i cereali con frutta, insalata o proteine magre in quantità moderate.

7. Mangiare il dessert

I dessert e i dolci sono zucchero puro, quindi meglio dimenticarli a cena. Lo zucchero e la farina bianca si accumulano nell’organismo sotto forma di grasso, apportando una serie di calorie che difficilmente riusciamo a bruciare.

Se avete voglia di dolci la sera, la cosa migliore è mangiare un frutto.

Vi invitiamo a leggere anche: 6 errori mattutini che ci impediscono di perdere peso

8. Spiluccare dopo aver cenato

ragazza guarda dentro al frigorifero

Dopo aver cenato, conviene lavarsi subito i denti. Così evitiamo di mangiucchiare se ci viene fame, altrimenti finiamo per ingerire calorie inutili. Dobbiamo cercare di evitare alimenti come pane, biscotti o dolci.

Se davvero avete fame e volete mangiare qualcos’altro, scegliete qualcosa che contenga meno di 200 calorie, che sia leggero e salutare.

9. Saltare la cena

Che ci crediate o meno, saltare la cena non è la soluzione per perdere peso. In questo modo, finiamo per ridurre la perdita di peso perché il metabolismo rallenta e al pasto successo saremo più affamati.

Inoltre, saltare un pasto può provocare ansia e, come se non bastasse, perdiamo tonicità a livello muscolare. Quindi, cari lettori, non commettete il grave errore di saltare la cena, ma prendetevi il tempo necessario per mangiare almeno un frutto e non andare a letto a stomaco vuoto.

Guarda anche