9 abitudini per essere più belle al risveglio

· 2 luglio 2016
Di solito, arrivata l'ora di andare a dormire, ci sentiamo troppo stanche per i piccoli rituali di bellezza. Eppure, semplici gesti come struccare il viso ed idratare la pelle sono fondamentali.

Molte di noi desiderano apparire belle anche appena sveglie. La sera prima, però, il sonno e la stanchezza della giornata ci spingono ad andare subito a dormire dimenticando i basilari gesti di bellezza.

Tuttavia, è proprio durante il sonno che si verifica diverse funzioni che permettono alla pelle di rinnovarsi e, dunque, di apparire belle la mattina seguente.

Ostacolare questi processi notturni con cattive abitudini significa accelerare l’invecchiamento cutaneo e favorire la comparsa di imperfezioni. 

La cosa migliore è preparare una routine di bellezza che non ci porti via troppo tempo, ma che sia sufficiente a prendersi cura della pelle.

Ecco 9 buone abitudini da seguire tutte le sere che vi faranno sentire bellissime al vostro risveglio.

Routine di bellezza per essere belle al mattino

1. Struccare il viso

struccare-il-viso  belle al risveglio

Nessuna scusa è buona per andare a letto con il trucco. I cosmetici risaltano la nostra bellezza, ma possono ostruire i pori e favorire la comparsa dei punti neri.

Procuratevi latte detergente oppure olio naturale, come quello di ricino o di mandorle.

Non dimenticate di eliminare ogni traccia di mascara e di matita. Entrambi tendono ad indebolire le ciglia se le lasciati per molte ore.

Leggete anche: Consigli per ciglia perfette

2. Lavate il viso con acqua fredda

Anche se prima di andare a dormire l’acqua fredda è l’ultima cosa che si ha voglia di toccare, è una delle migliori cose che potete fare per la pelle.

Vi aiuterà non solo a eliminare le impurità, ma anche a tonificare e a restringere i pori dilatati.

Utilizzate un sapone delicato o naturale per evitare brusche  variazioni di pH della pelle.

3. Applicate una crema idratante per il corpo

donna-mette-la-crema-sulle-mani  belle al risveglio

Per mantenere la pelle delicata ed idratata, la sera applicate una buona quantità di crema idratante per il corpo.

Questo prodotto mantiene gli oli naturali dell’epidermide e previene la comparsa di macchie antiestetiche causate dalla secchezza. 

Ricordate che sul viso andrà usata una crema diversa, perché in questa zona la pelle è molto più delicata.

4. Vaselina sui piedi

Spesso, senza accorgercene, i piedi si seccano troppo e compaiono calli antiestetici e dolorosi. Questo capita quando li trascuriamo, dimenticandoci di idratarli e trattarli per eliminare le cellule morte.

Una piccola quantità di vaselina, applicata ogni sera sui piedi prima di andare a letto, vi aiuterà ad ammorbidire la pelle e farli apparire più belli.

5. Crema per il contorno occhi

crema-per-il-contorno-occhi  belle al risveglio

Prima cominciamo a prenderci cura del contorno occhi, meno probabilità avremo di sviluppare rughe premature o le temute “zampe di gallina”.

Questa zona del viso è molto più sensibile delle altre e tende ad indebolirsi più facilmente per l’azione dei raggi UV e delle tossine.

Per questo motivo, ogni sera prima di andare a dormire, vi consigliamo di utilizzare una crema per la notte che aiuti a riparare e rassodare la pelle. Questa crema, inoltre, contribuirà a ridurre il gonfiore e le occhiaie che danno al viso un aspetto già stanco appena alzate.

6. Depilare le sopracciglia

Se preferite depilare da sole le sopracciglia, senza ricorrere all’estetista, dovete sapere che uno dei momenti più indicati per farlo è prima di andare a dormire.

Questa abitudine darà alla pelle il tempo per recuperare e perdere il rossore dovuto alla depilazione. Eviterete, inoltre, di irritare la pelle ulteriormente sottoponendola ai raggi UV.

7. Idratate le cuticole

Idratare-le-cuticole  belle al risveglio

Per mantenere le unghie sane e forti, è essenziale fornire esse idratazione e nutrimento attraverso le cuticole.

Se non avete una crema speciale per le mani, applicate una piccola quantità di olio d’oliva o di cocco.

8. Sbiancate i denti

Per quanto i denti possano essere macchiati, non fa bene alla loro salute sbiancarli troppo. Spazzolarli una volta alla settimana con bicarbonato di sodio aiuta a schiarirli senza danneggiarli.

Fate degli sciacqui con bicarbonato di sodio diluito in acqua, quindi sputate.

Leggete anche: 8 alimenti che ingialliscono i denti

9. Cura delle ciglia

Ciglia  belle al risveglio

Dopo esservi struccate, applicate una goccia di olio di ricino sulle ciglia per nutrirle e aumentarne il volume. L’olio di ricino aiuta a rafforzarle, ne previene la caduta e ne stimola la crescita naturale.

In conclusione, dedicando pochi minuti alla cura del viso e del corpo, potrete sfruttare al massimo le ore di riposo e mantenervi più giovani e belle. 

Seguite questi consigli, vedrete che con piccoli cambiamenti nelle vostre abitudini, otterrete risultati sorprendenti.

Guarda anche