Abitudini che possono causare malattie

1 gennaio 2015
Il sedentarismo e la mancanza di attività fisica fanno si che il nostro corpo ne risenta. Inoltre mangiando sdraiati guardando la televisione, non ci rendiamo conto di tutto quello che ingeriamo e aumentiamo di peso.

A volte i troppi impegni ci impediscono di fermarci un attimo a riflettere se stiamo davvero conducendo una vita sana, infatti ci sono diverse abitudini che possono danneggiare gravemente la nostra salute e la cosa peggiore è che non lo sappiamo.

Per questo motivo è fondamentale prestare più attenzione alle vostre abitudini e comportamenti, alle cose che fate ogni giorno e soprattutto alle cure che dedicate al vostro organismo. Tutte queste cose influenzano il vostro stato di salute, facendo sì che vi sentiate bene oppure male.

Se imparate a conoscere i rischi a cui vi espone la routine quotidiana, eviterete molti mal di testa e problemi, perché sarete in grado di prevenire una grande quantità di malattie che potrebbero svilupparsi a seguito di alcune cattive abitudini. A seguire vi parleremo delle abitudini che più possono causare problemi.

Fare le pulizie utilizzando una spugna

Cucina

Potrebbe sembrarvi strano, e forse non ci crederete, ma il luogo in cui si nascondono più microbi è la cucina; anche se ci si sforza di mantenerla sempre pulita, rimangono sempre delle particelle che possono causare problemi. Tuttavia, la cosa peggiore che si può fare è pulire tutte le zone della cucina con una spugnetta, infatti, è proprio la comune spugna a sporcare di più perché vi si nasconde una grande quantità di batteri che poi si trasferiscono da una superficie all’altra. Per questo motivo si sconsiglia di utilizzare per lavare il tavolo la stessa spugna che si usa per le stoviglie, usate piuttosto carta da cucina usa e getta, così i batteri rimangono intrappolati e finiscono direttamente nella spazzatura.

Non cambiare con frequenza cuscini e materassi

Uno dei problemi più comuni, soprattutto per le persone con allergie, è l’uso prolungato degli stessi cuscini e materassi, in quanto vi si accumulano grandi quantità di funghi, acari della polvere, cellule di pelle morta che si staccano durante il sonno, forfora e molte altre particelle che, con il passare degli anni, diventano un problema disgustoso e danneggiano la salute. Per questo motivo vi consigliamo di cambiare periodicamenete questi accessori indispensabili per un buon riposo.

Un altro consiglio per evitare complicazioni di salute è cambiare le lenzuola con frequenza e lavarle con acqua calda, oltre ad utilizzare dei teli impermeabili di protezione sia per il materasso sia per i cuscini.

L’uso frequente dell’aspirapolvere

Polvere

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa. Molti pensano che sia il modo migliore di pulire, ma la verità è che il suo utilizzo può provocare gravi disturbi di salute perché quando si aspira lo sporco, la polvere non viene eliminata e rimane nell’aria con il rischio che le persone la inalino. Per cercare di minimizzare questi inconvenienti, l’ideale è scegliere un’aspirapolvere di qualità e non usarla con troppa frequenza.

Preparare arrosti di carne

Con questa modalità di preparazione si liberano dei grassi che, al contatto con il fuoco, provocano fumi che sono molto pericolosi per la salute perché possono danneggiare il sistema respitratorio. Alcuni medici ritengono che questo fumo sia altamente cancerogeno. Per evitare di subire danni a causa del fumo di cottura, vi consigliamo di avvolgere la carne nell’alluminio.

Restare seduti davanti la televisione molto tempo

Mangiare-davanti-alla-TV

Negli ultimi anni, si è diffusa l’abitudine di gurdare la telesione per diverse ore ed è per questo che il numero di persone con problemi di obesità aumenta ogni giorno di più. Passare molto tempo seduti, senza fare nessun tipo di esercizio e mangiando mentre si guarda il proprio programma preferito è un motivo più che sufficiente per prendere peso e ingrassare.

Senza ombra di dubbio, possiamo fare molte cose per preservare la nostra salute e quella dei nostri cari, ma dobbiamo renderci conto che in realtà molte delle cose che facciamo o delle procedure che seguiamo non sono salutari, quindi bisogna trovare il modo di cambiare queste abitudini.

Guarda anche