Grazie al suo sapore e ai molteplici nutrienti che contiene, il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo. E l’acqua di riso è un suo derivato, ricco di benefici per la nostra bellezza e per il nostro benessere.
La coltivazione del riso è originaria del continente asiatico, luogo in cui viene anche applicato come trattamento alternativo per la bellezza.
Dai chicchi di riso si ottiene l’acqua di riso, fermentata che si può utilizzare come tonico facciale, maschera per capelli o bevanda medicinale.
L’acqua di riso contiene notevoli quantità di antiossidanti, minerali, vitamina E ed altri principi attivi che la rendono un potente alleato per il corpo.
Attualmente questa ricetta è ben nota in molte parti del mondo, grazie alla sua efficacia e alla sua economicità rispetto ai prodotti che circolano sul mercato.
In questo articolo vogliamo mostrarvi come preparala in casa e i modi in cui utilizzarla.
Non ve lo perdete!
Come preparare l’acqua di riso
C’è chi pensa che l’acqua di riso sia il liquido che si produce dopo aver lasciato il cereale a bagno per ammorbidirlo prima di cuocerlo.
Sebbene anche quest’ultima possa essere utile, la vera acqua di riso si ottiene facendolo bollire in una quantità abbondante d’acqua.
Ingredienti
- ½ tazza di riso bianco (100 gr)
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
Come procedere
- Versate l’acqua in una pentola grande e lasciatela bollire.
- Una volta raggiunta l’ebollizione, versate il riso e fatelo ribollire a fuoco lento per 20 minuti.
- Passati i 20 minuti, colate il riso e conservate il suo liquido in un barattolo di vetro.
- Conservatelo in frigorifero se volete utilizzarlo per più giorni.
Leggete anche: Perché non bisogna buttare l’acqua di cottura del riso?
Usi e benefici dell’acqua di riso
Durante il processo di cottura, il riso rilascia una grande quantità di vitamine del complesso B, acido folico, minerali ed antiossidanti che rimangono concentrati nell’acqua.
Grazie a questi benefici, può essere impiegata come soluzione a vari problemi estetici e di salute.
1. Balsamo naturale
Per avere capelli brillanti, forti ed in salute, iniziate ad utilizzare questo liquido al posto dei balsami convenzionali.
Come applicarla
- Versate una quantità notevole di acqua di riso sui capelli, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
- Potete applicare questo trattamento fino a tre volte a settimana
2. Tonico per la pelle
I componenti del riso restringono i pori dilatati, rimuovendo le cellule morte e migliorando l’azione degli agenti che mitigano l’impatto dei raggi UV.
Grazie a tutte queste proprietà, è uno dei migliori sostituti dei tonici in commercio.
Come applicarla
- Inumidite un batuffolo di cotone con dell’acqua di riso, strofinatelo leggermente sul viso pulito e lasciatelo asciugare.
- Andate a dormire senza risciacquare il prodotto in modo tale che agisca durante la notte.
- Ripetetene l’applicazione tutti i giorni.
3. Trattamento anti acne
Le proprietà antinfiammatorie ed astringenti di questo prodotto servono a ridurre la presenza dei brufoli provocati dall’acne.
A differenza degli altri trattamenti anti acne, questo non contiene agenti chimici aggressivi e lascia la pelle morbida.
Como applicarla
- Applicatela direttamente sui brufoli con un batuffolo di cotone.
- Ripetete il trattamento due volte al giorno per tutti i giorni.
4. Rimedio contro la diarrea
I minerali contenuti in questo alimento lo rendono una buona opzione per trattare i sintomi della diarrea.
Come utilizzarla
- Aggiungete un pizzico di sale in un bicchiere d’acqua di riso e bevetela fino a due volte al giorno.
- Assumete fino a quando non avrete alleviato la diarrea.
5. Energizzante naturale
Ingerire questa bevanda apporta al corpo 8 amminoacidi essenziali che favoriscono la rigenerazione muscolare.
Contiene anche una piccola quantità di idrati di carbonio che la rendono una fonte di energia per coloro che praticano sport.
Come utilizzarla
Bevete un bicchiere d’acqua di riso mezz’ora prima di praticare esercizio fisico.
6. Trattamento contro l’eczema
L’amido che contiene questo prodotto contribuisce a trattare i sintomi dell’eczema. Usatelo per alleviare il prurito, le irritazioni e la secchezza.
Come utilizzarlo
Strofinate un poco d’acqua di riso sulle aree interessate due o tre volte al giorno.
Leggete anche: Come eliminare un eczema in modo naturale
7. Rimedio contro la stitichezza
Bere uno o due bicchieri al giorno di questa bibita aiuta a stimolare i movimenti intestinali per calmare la stitichezza.
Come utilizzarla
Assumete la bibita appena preparata oppure aggiungetela al vostro frullato di frutta.
Come potete notare, l’acqua di riso possiede molti benefici, dunque preparatela e approfittate di tutti i suoi nutrienti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Shao, Y., & Bao, J. (2015). Polyphenols in whole rice grain: Genetic diversity and health benefits. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2015.02.027
- Saunders, R. M. (1985). Rice bran: Composition and potential food uses. Food Reviews International. https://doi.org/10.1080/87559128509540780
- Burlando, B., & Cornara, L. (2014). Therapeutic properties of rice constituents and derivatives (Oryza sativa L.): A review update. Trends in Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/j.tifs.2014.08.002
- JULIANO, B. O. (1984). RICE STARCH: PRODUCTION, PROPERTIES, AND USES. In Starch: Chemistry and Technology. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-746270-7.50022-7