Acqua di semi di chia e limone per dimagrire

I semi di chia sono ricchi di antiossidani e micronutrienti che ci aiutano a prevenire l'invecchiamento prematuro della pelle e la mantengono soda ed elastica

Avete mai provato acqua di chia con limone? Oltre ad essere rinfrescante, è una bevanda capace di depurare l’organismo, apportare numerosi antiossidanti e facilitare la perdita di peso.

I semi di chia vanno sempre più di moda nelle diete di numerose persone. Potete trovarli in qualsiasi erboristeria e vi aiuteranno più di quanto possiate pensare.

Hanno un singolare sapore di noce, importanti nutrienti e rappresentano uno stupendo rimedio naturale, soprattutto insieme al succo di limone.


Vi piacerebbe sapere come preparare quest’acqua? Ve ne parliamo oggi nel nostro spazio.

Bere ogni giorno acqua con semi di chia e limone

C’è chi aggiunge i semi di chia all’insalata, allo yogurt, ai frullati oppure per preparare gustosi dolci e pane. Hanno un sapore molto gradevole, come abbiamo già detto, ma la cosa più interessante è che, senza dubbio, apportano molteplici benefici.

  • I semi di chia sono una fonte di calcio 5 volte maggiore del latte.
  • Sono più ricchi di antiossidanti dei mirtilli.
  • Presentano una quantità di ferro 3 volte superiore a quella degli spinaci.
  • Possiedono più fibra dell’avena.
  • I semi di chia contengono un’elevata quantità di proteine, motivo per il quale si tratta di un alimento molto indicato per i vegetariani.

Vi proponiamo acqua con semi di chia e limone, un modo semplice e veloce di ottenere una grande quantità di nutrienti e, inoltre, per favorire la perdita di peso non appena svegli.

Vediamo adesso perché unire questi due alimenti risulta così benefico.

Scoprite i benefici e usi della scorza di limone

1. Sazia e regola l’appetito

cuore di semi di chia

Sapete già quanto è importate iniziare la giornata con un’abbondante colazione. Nel nostro caso, se oltre a nutrirci bene, cerchiamo anche di perdere peso, sarà molto utile bere acqua con semi di chia e limone a digiuno.

Quest’acqua sazia e ci permetterà, insieme ad una colazione equilibrata e varia, di non avere fame fino ad ora di pranzo, senza la necessità di spizzicare tra un pasto e l’altro.

2. Idrata e nutre l’organismo

I semi di chia sono ricchi di proteine ed il limone è una fonte naturale di antiossidante e vitamina C. Insieme agiscono come un rimedio eccellente per ottenere energia, nutrirsi e, inoltre, essere ben idratati.

Una corretta idratazione ci permette di evitare, ad esempio, episodi di mal di testa e aiuta la maggior parte dei nostri organi a funzionare meglio.

3. Previene l’invecchiamento prematuro

tre visi giovane-adulta-anziana

Assumere in modo regolare acqua di semi di chia e limone ci aiuterà a combattere l’attacco dei radicali liberi e ci proteggerà dall’inquinamento, dal fumo e dai raggi UVA.

Grazie agli antiossidanti e ai micronutrienti dei semi di chia, la nostra pelle si mantiene soda ed elastica, combattendo l’invecchiamento prematura causato, a volte, da stanchezza o errata alimentazione.

Volete saperne di più? Gli alimenti migliori per perdere peso

4. Migliora la digestione

Sia il limone sia i semi di chia favoriscono la corretta digestione degli alimenti, nonché l’ottimale assorbimento dei nutrienti nell’intestino crasso. In questo modo, tutte le vitamine e i minerali giungono al flusso sanguigno con facilità e in modo sano.

5. Aiuta a perdere peso

grasso addominale

Sia il limone sia i semi di chia sono una ricca fonte di fibra e antiossidanti che aiutano nei seguenti processi:

  • Depurare l’organismo.
  • Promuovere l’eliminazione del tessuto adiposo accumulatosi nell’organismo.
  • Agisce come diuretico e combatte la stitichezza.
  • Quando i semi di chia entrano in contatto con l’acqua, formano uno strato ipocalorico, ovvero quando giungono allo stomaco, aumentano di volume, saziano e stimolano la digestione e depurazione dell’organismo.

Come preparare l’acqua di semi di chia con limone

Preparazione acqua di semi di chia e limone

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di semi di chia (5 gr)
  • 1 bicchiere e ½ d’acqua (300 ml)
  • Un limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)

Preparazione

  • La prima cosa da fare sarà mettere ammollo il cucchiaino di semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua (100 ml) durante un’ora. In questo modo, oltre a rammollirsi, si formerà il caratteristico gel di questo alimento.
  • In seguito, bisogna spremere il succo del limone da unire alla restante acqua.
  • Passaggio successivo? Molto facile: unire l’acqua con il succo di limone con l’acqua in cui i semi di chia hanno formato il gel.

Potete aiutarvi con un frullatore, in modo da aggiungere anche il cucchiaio di miele per addolcire questa bevanda tanto sana quanto nutriente. Il suo sapore vi piacerà moltissimo.

Ricordate di bere quest’acqua ogni mattina a digiuno. Oltre a prendersi cura della vostra salute, sarà un ottimo aiuto per perdere peso. Iniziate oggi stesso?