Addolcite la vostra vita con l'olio di cocco

Lo zucchero provoca diversi danni al nostro organismo. Per questo è bene sostituirlo con alternative naturali e sane come l'olio di cocco
Addolcite la vostra vita con l'olio di cocco

Ultimo aggiornamento: 26 marzo, 2019

Come addolcite il vostro caffè? Con lo zucchero? Allora dovete sapere che ne state limitando i benefici, fino al punto che, ad esempio, le energie vi abbandonano dopo solo mezz’ora. Sorpresi? Se invece aggiungerete un cucchiaino di olio di cocco, inizierete la mattinata con più forze e in salute.

Lo sapevate? Proprio così, perché quest’alimento ottenuto dalla polpa del cocco è una miniera di benefici che vale la pena prendere in considerazione. Scopritelo con noi e imparate ad addolcire la vostra vita nel modo più salutare che esista.

Attenzione allo zucchero che apportate ogni giorno al vostro organismo!

Sostituire lo zucchero con alternative naturali

Sappiamo che non è facile eliminare completamente lo zucchero dalla propria dieta. Quel prodotto che dà sapore ai nostri dolci, al latte, alle tisane… Come resistergli? È difficile, ma vale la pena, dati i pericoli che causa al nostro organismo. Ve li ricordiamo brevemente:

  • Lo zucchero è un alimento altamente processato. Lungi dall’essere un prodotto naturale e sano, provoca un pericoloso aumento glicemico, che si trasforma sempre nel grasso che si accumula, non solo nel nostre ventre e sui fianchi, ma anche nelle vene e nelle arterie.
  • Se siete abituati da sempre a consumare zucchero, arriverà un momento in cui, sicuramente, i livelli di glucosio nel sangue saranno così alti da causarvi problemi, come l’aumento del colesterolo cattivo o, addirittura, problemi cardiaci. Ne vale la pena? Certo che no.
  • Lo zucchero è un dolce veleno che debilita il sistema immunitario, che provoca diabete, ipertensione e che, inoltre, può causare la silenziosa comparsa del cancro. È un pericolo enorme per la nostra salute, da eliminare dalle nostre vite oggi stesso.

Una volta lasciato da parte lo zucchero, quali altre risorse abbiamo a nostra disposizione per addolcire la nostra vita in modo salutare? Ovviamente l’olio di cocco!

L’olio di cocco: il miglior dolcificante per tutti i giorni

olio di cocco

L’olio di cocco è facile da incontrare. Si vende nei negozi di prodotti biologici o in quelli specializzati in prodotti naturali e salutari. Sarà sicuramente più costoso dello zucchero comune, ma, dati i suoi benefici, vale la pena spendere un po’ di più.

Volete sapere perché è uno dei dolcificanti naturali più salutari che esistano? Prendete nota:

1. L’olio di cocco è delizioso e non contiene zuccheri

L’olio di cocco non contiene zuccheri, nemmeno fruttosio. Tuttavia, il suo sapore incredibilmente gradevole e dolce vi lascerà impressionati. È l’ideale da aggiungere ai dolci e a qualsiasi altro piatto. Non contiene nessun carboidrato…Meraviglioso!

2. Contiene acidi grassi salutari per il nostro organismo

L’olio di cocco è ricco di acido laurico, uno degli acidi grassi più benefici che esistano. Contiene inoltre molti antiossidanti ed è particolarmente salutare per il vostro cuore.

È bene che sappiate che possiede proprietà antibatteriche e fungicide, senza contare che è in grado di conservare i cibi in buono stato per molto tempo, impedendone l’ossidazione.

3. Rende i cibi più energetici

Lo sapevate? L’olio di cocco ci apporta molte energie, al contrario dello zucchero bianco, il quale dona solo una falsa sensazione momentanea, che svanisce dopo mezz’ora producendo quella carenza tanto caratteristica.

Quando consumiamo olio di cocco, i nostri livelli di glucosio nel sangue non si alterano, poiché non viene metabolizzato in glucosio. Questo, infatti, si trasforma direttamente in energia, per questo è così salutare e preferibile allo zucchero.

4. La versatilità dell’olio di cocco

Sicuramente vi sarà capitato spesso che, per preparare un dolce, avevate bisogno dello zucchero liquido e per questo avrete dovuto scaldarlo, provocandone l’ossidazione e la liberazione di numerosi radicali liberi. È rischioso.

Questo non succede con l’olio di cocco. Normalmente viene venduto solidificato in un blocco, ma raggiunti all’incirca i 21º questo diventa liquido, per cui è davvero semplice unirlo ad altri alimenti. È davvero pratico e non c’è bisogno (né consigliabile) di scaldarlo sul fuoco.

5. Un tesoro per la nostra salute

L’olio di cocco è consigliato soprattutto a tutte quelle persone che soffrono di ipotiroidismo. È ricco di vitamina B, calcio, magnesio, acido folico e molte altre vitamine. Viene spesso incluso nelle diete dimagranti, date le sue proprietà di accelerare il metabolismo. Meraviglioso, non credete?

olio di cocco con macedonia

Un miracolo della natura che vale la pena includere quotidianamente nelle nostre diete e, specialmente, nel caffè la mattina o nei vostri dolci che, a partire da questo momento, saranno molto più salutari. Sapete resistere?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Eyres, L., Eyres, M. F., Chisholm, A., & Brown, R. C. (2016). Coconut oil consumption and cardiovascular risk factors in humans. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1093/nutrit/nuw002

  • Nevin, K. G., & Rajamohan, T. (2006). Virgin coconut oil supplemented diet increases the antioxidant status in rats. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2005.06.056

  • Arunima, S., & Rajamohan, T. (2012). Virgin coconut oil improves hepatic lipid metabolism in rats-compared with copra oil, olive oil and sunflower oil. Indian Journal of Experimental Biology. https://doi.org/10.1139/Y09-045

  • Intahphuak, S., Khonsung, P., & Panthong, A. (2010). Anti-inflammatory, analgesic, and antipyretic activities of virgin coconut oil. Pharmaceutical Biology. https://doi.org/10.3109/13880200903062614


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.