Alimenti brucia-grassi: 9 perfetti per dimagrire

Alcuni alimenti definiti brucia-grassi, come il sedano, richiedono più energia per essere digeriti rispetto alla calorie che apportano: ecco perché aiutano a dimagrire.
Alimenti brucia-grassi: 9 perfetti per dimagrire
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Volete perdere peso sfruttando le proprietà dei cibi? Siete stanchi di provare diete restrittive che vi lasciano affamati?Dovete sapere che la natura offre una grande varietà di alimenti brucia-grassi che facilitano la perdita di peso. Il bello è che potete scegliere quelli che vi piacciono di più e cucinarli come preferite.

Se volete ridurre il grasso corporeo, dovete adottare una dieta varia e ricca di cibi brucia-grassi. Ricordate di non esagerare mai nelle quantità e che è sempre utile chiedere il consiglio del medico o del nutrizionista. In caso di malattia, sarà necessaria la consulenza di entrambi.

1. Uova brucia-grassi

uova alimenti brucia-grassi

Le uova sono il primo alimento della lista. Penserete che il tuorlo non faccia bene, tuttavia, le uova sono tra le fonti proteiche più importanti e a basso costo. È una buona scelta sostituire una colazione troppo calorica con le uova, preparate in vari modi.

  • Le ricette migliori sono quelle che includono un contorno di verdure e una minima quantità di grassi.
  • Ricordate di non superare la quantità di due uova al giorno.
  • Potete anche mangiare solo l’albume se preferite evitare i grassi del tuorlo, anche se non è strettamente necessario, a meno che non abbiate problemi di salute.

2. Sedano

Il sedano riduce il grasso corporeo e ci offre un elevato apporto di acqua e fibre che garantiscono una rapida digestione. Assunto in un frullato insieme a frutta ricca di vitamina C, in insalata o nello stufato, permette di godere al meglio delle sue caratteristiche depurative e lassative.

È uno dei migliori cibi brucia-grassi, perché richiede più calorie per digerirlo rispetto a quelle che fornisce. Vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano qualche gambo di sedano. È anche molto facile da coltivare, quindi potete piantarlo nell’orto e risparmiare un po’.

3. Alimenti piccanti brucia-grassi

Certamente avrete sentito parlare delle proprietà brucia-grassi del peperoncino. È ricco di antiossidanti e vitamina C. La capsaicina presente nel peperoncino aiuta a diluire il grasso depositatosi sui tessuti.

Non bisogna esagerare, potete aggiungere un peperoncino piccante alle vostre preparazioni, regolandovi affinché non risulti troppo piccante. La percezione varia da persona a persona.

4. Tè verde

tè verde

Il tè verde è il più consigliato tra i cibi brucia-grassi. L’ideale sarebbe berne 3 /4 tazze al giorno. Le sue proprietà antiossidanti aiutano a depurare l’organismo e ad accelerare il metabolismo. Se il suo sapore amarognolo non vi piace, provate ad includerlo nei vostri frullati.

5. Yogurt

Conosciuto da secoli, si dice che aiutasse gli antichi greci a mantenersi in forma. Tuttavia, non vanno bene tutti gli yogurt. Per dimagrire, dovete sceglierlo naturale, non troppo grasso, senza zuccheri e conservanti. 

Non è difficile trovare uno yogurt con queste caratteristiche, basta fare attenzione all’etichetta. Se non vi piace il sapore dello yogurt al naturale potete aggiungervi un cucchiaino di miele o qualche pezzo di frutta.

6. Pesci, perfetti alimenti brucia-grassi

pesce fresco

Un altro ottimo alimento che vi aiuterà a bruciare i grassi è il pesce. Le migliori opzioni sono:

  • Tonno
  • Salmone
  • Trota
  • Acciuga
  • Sardina

Queste varietà accelerano il metabolismo e sono ricche di acidi grassi omega 3, quindi ostacolano il depositarsi del grasso nelle vene e nelle arterie.

7. Latte di soia

Il latte di soia sazia e apporta calcio e vitamine. Ha il vantaggio di essere facile da unire ad altri alimenti:

  • Usatelo come base per i vostri frullati.
  • Accompagnatelo ai cereali integrali, come l’avena.

8. Cereali integrali, alimenti brucia-grassi

Quali cereali mangiate di solito? La maggior parte di noi consuma grandi quantità di cereali raffinati, sotto forma di pasta, pane o riso bianco. Per dimagrire, però, è meglio dare la precedenza a cereali più sani come:

  • Riso integrale o selvatico.
  • Farina di frumento integrale.
  • Mais.
  • Avena.

Assumere i cereali nella forma più integrale possibile aiuta a bruciare il grasso corporeo perché l’organismo deve impiegare il doppio dell’energia per digerirli. Da evitare, quindi, quelli troppo raffinati e ancor meno i prodotti da forno a cui sono stati aggiunti gli edulcoranti.

9. Frutta

frutta brucia-grassi

La frutta è un alimento brucia-grassi per eccellenza grazie ai suoi antiossidanti e alla vitamina C. È ricca di acqua ed è parte essenziale di qualunque dieta. La maggior parte della frutta aiuta a ridurre il grasso corporeo, tuttavia, la migliore in questo senso è:

  • Melone
  • Anguria
  • Agrumi (pompelmo, arancia, limone)
  • Mela
  • Uva
  • Papaya

Fate attenzione alle quantità. Mangiare troppa frutta vi impedirà di dimagrire, oltre ad alterare il livello di zucchero nel sangue. La dose consigliata è una porzione di frutta per ogni pasto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Dussaillant C, Echeverría G, Rozowski J, Velasco N, Arteaga A, Rigotti A. Consumo de huevo y enfermedad cardiovascular: una revisión de la literatura científica [Egg intake and cardiovascular disease: a scientifi c literature review]. Nutr Hosp. 2017 Jun 5;34(3):710-718. Spanish. doi: 10.20960/nh.473. PMID: 28627211.
  • Erdogan A, Rao SS, Thiruvaiyaru D, Lee YY, Coss Adame E, Valestin J, O’Banion M. Randomised clinical trial: mixed soluble/insoluble fibre vs. psyllium for chronic constipation. Aliment Pharmacol Ther. 2016 Jul;44(1):35-44. doi: 10.1111/apt.13647. Epub 2016 Apr 29. PMID: 27125883; PMCID: PMC4891216.
  • Varghese S, Kubatka P, Rodrigo L, Gazdikova K, Caprnda M, Fedotova J, Zulli A, Kruzliak P, Büsselberg D. Chili pepper as a body weight-loss food. Int J Food Sci Nutr. 2017 Jun;68(4):392-401. doi: 10.1080/09637486.2016.1258044. Epub 2016 Nov 29. PMID: 27899046.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.