Alimenti che fanno invecchiare più velocemente

L'invecchiamento interno è molto più importante di quello estetico. Il grano integrale contiene carboidrati che fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue ancora di più rispetto allo zucchero bianco.
Alimenti che fanno invecchiare più velocemente

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Sapevate che esistono alimenti che fanno invecchiare più velocemente e che molti di questi vengono anche spacciati per “salutari”? Evitateli se volete apparire più giovani e ritardare l’invecchiamento della pelle e dell’organismo.

Ogni volta che ingeriamo un alimento, il corpo reagisce in diversi modi per digerirlo. Esistono ingredienti o alimenti che fanno invecchiare più rapidamente mentre ce ne sono altri che hanno l’effetto contrario.

Consumare tutti i giorni quelli che fanno bene, ci permetterà di mantenerci sani, non solo esteriormente, ma anche interiormente.

Tra i processi che si svolgono nel nostro corpo e che riguardano l’invecchiamento troviamo : l’ossidazione, l’infiammazione e la glicazione.

Non parliamo solo di rughe o capelli grigi, ma anche di invecchiamento degli organi, muscoli e articolazioni, qualcosa di molto più importante dell’estetica.

Gli alimenti che fanno invecchiare

La seguente lista è fatta con lo scopo di farvi conoscere gli alimenti che tolgono anni di vita al nostro corpo. Date uno sguardo e cercate di consumarli sempre meno fino ad eliminarli definitivamente dalla vostra dieta:

Farine (raffinate o integrali)

Pane di farina raffinata

Si dice spesso che le farine sono pericolose per la salute, ma è stato dimostrato che nemmeno quello integrale fa bene, dal momento che possiede molti carboidrati che incrementano il glucosio, più dello zucchero stesso.

La pasta, il  pane ed altri prodotti da forno causano un aumento degli zuccheri nel sangue. Al tempo stesso, quando compriamo prodotti a base di farina, abbiamo a che fare con prodotti chimici cancerogeni. State attenti alle patate fritte e agli alimenti da fast-food, perché quasi sempre contengono farine.

Ingredienti a base di mais

Sciroppo di glucosio e fruttosio

Parliamo dei cereali, degli sciroppi e degli oli, nemici della giovinezza. Qualcosa di simile a ciò che succede con il  grano, perché il mais aumenta i livelli di zuccheri nel sangue.

Inoltre, la cosa peggiore consiste nel fatto che i derivati del mais si trovano in moltissimi alimenti, senza che ce ne rendiamo conto: bibite, alimenti trasformati, medicine, salsa di pomodoro, prodotti già pronti, etc.

Come se non fosse già abbastanza, inoltre, gli oli e lo sciroppo di mais contribuiscono ad apportare un gran numero di acidi grassi omega 3, che in eccesso però non fanno bene, perché portano all’ossidazione e infiammazione.

Zuccheri raffinati

Ancora la  glicemia. In questo caso, tramite l’indigesto zucchero bianco o di canna e i prodotti che ne contengono in grandi quantità. Lo zucchero fa male perché fa ingrassare e, inoltre, può provocare il diabete, oltre che invecchiare il corpo.

In alternativa, è meglio usare la stevia o preparare da sé i propri dolci e dessert. Lasciate stare tutto ciò che è zuccherato artificialmente.

Oli vegetali

Grassi vegetali

Tra gli alimenti che fanno invecchiare troviamo gli oli e i grassi vegetali. In molti credono che l’olio di girasole o quello di soia facciano bene alla salute, ma senza ombra di dubbio, non affatto così.

Le aziende li vendono come se si trattasse di oro liquido anche se sono ben lontani dall’esserlo. In primo luogo, perché spesso sono piante transgeniche (ovvero i loro semi sono geneticamente modificati per rendere di più e resistere ai parassiti).

In secondo luogo, perché sono sottoposti a dei processi di raffinazione ad alte temperature e vengono aggiunti solventi chimici come l’esano.

Gli oli di questo tipo contengono grassi polinsaturi ossidati che fanno infiammare il corpo, perché producono radicali liberi, danneggiano le membrane cellulari, contribuiscono alla comparsa e sviluppo delle malattie cardiache e accelerano l’invecchiamento.

Scegliete sempre oli salutari come quello d’oliva, di cocco, o di avocado. Lasciate perdere gli oli di soia, mais e girasole.

Sodio

Il sale è un minerale necessario al nostro organismo, anche se, come ripetiamo sempre, gli eccessi sono sempre negativi.  Consumare cibi molto salati non solo fa invecchiare, ma ci fa ammalare, uccide i nostri tessuti e le nostre cellule, alterando il metabolismo e la biochimica di questi.

Genera infiammazioni, causa ritenzione dei liquidi e colpisce l’elastina, facendo perdere alla pelle la propria elasticità.

Caffé

Bere molto caffè non fa bene perché aumenta il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress,  che accelera l’invecchiamento, l’opacità del derma e dei denti; inoltre, disidrata e causa insonnia. Si raccomanda di non berne più di una tazza al giorno.

Salumi carni lavorate

Salumi e carni lavorate

Salumi e carni lavorate, fanno decisamente male. Questo è dovuto al fatto che, in pratica, sono fatti di grassi e sale. Favorsicono la formazione di composti responsabili dell’ossidazione delle cellule e danneggiano i tessuti. Si possono mangiare una volta ogni tanto, ma non tutti i giorni.

Latte

Tra gli alimenti che fanno invecchiare troviamo anche il latte.

Si sentono diverse cose rigurdanti il latte e i suoi derivati. Alcuni dicono che fanno bene alla salute perché contengono calcio, mentre altri assicurano che causano diversi problemi.

Ciò che è certo è che producono l’acne perché impegnato le ghiandole sebacee e favoriscono la formazione dei radicali liberi. Inoltre, il latte che troviamo al supermercato, di solito possiede una grande quantità di ormoni che non fanno bene alla salute dell’uomo.

La cosa migliore, in questi casi, è optare per il latte vegetale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Zhang S., Duan E., Fighting against skin aging. Cell Transplantation, 2018. 27 (5): 729-738.
  • Bentley RA, Ross CN, O’Brien MJ. Obesity, Metabolism, and Aging: A Multiscalar Approach. Prog Mol Biol Transl Sci. 2018;155:25-42. doi: 10.1016/bs.pmbts.2017.11.016. Epub 2018 Feb 1. PMID: 29653680.
  • Galvan YP, Alperovich I, Zolotukhin P, Prazdnova E, Mazanko M, Belanova A, Chistyakov V. Fullerenes as Anti-Aging Antioxidants. Curr Aging Sci. 2017;10(1):56-67. doi: 10.2174/1874609809666160921120008. PMID: 27659261.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.