Alimenti contro l’artrite da includere a colazione

La colazione è il momento ideale per consumare alimenti che, oltre a darci un buon apporto di nutrienti per affrontare la giornata, aiutano a combattere l'infiammazione associata all'artrite.

L’artrite è un male fin troppo comune, ma ancora piuttosto sconosciuto. Quando si parla di artrite la prima immagine che viene in mente è la tipica deformazione e tumefazione delle dita o delle mani. Sapevate che esistono alimenti contro l’artrite in grado di alleviarne i sintomi, specie se consumati a colazione?

In realtà la parola artrite è una parola generica. Esistono, infatti, oltre cento tipi di artrite e diverse patologie associate. 

Si pensa comunemente che ne siano interessate solo le persone anziane; l’artrite reumatoide può colpire purtroppo anche i bambini, le persone nel pieno della vita e gli sportivi.

L’osteoartrite, nota meglio come artrosi, è il tipo più comune di artrite, in cui la cartilagine perde forza e resistenza.

È importante ricordare che l’artrite non è curabile. Trattarla significa piuttosto cercare, giorno per giorno, di mantenere una buona qualità della vita.

Chi soffre di artrite infiammatoria, infettiva o metabolica deve, naturalmente, farsi seguire da un bravo specialista. Nel nostro piccolo vi diamo un semplice consiglio di base: curate meglio la vostra alimentazione. A cominciare da una colazione adatta.

Ecco come fare.

Alimenti contro l’artrite da consumare a colazione

Abbiamo già detto che adottare una buona alimentazione non curerà l’artrite; alcuni alimenti, tuttavia, grazie alle sostanze nutritive che contengono, possono agire su alcuni aspetti della malattia:

  • Riducono l’infiammazione.
  • Rafforzano le articolazioni.
  • Nutrono la cartilagine.
  • Stimolano la produzione di collagene.
  • Rafforzano il sistema immunitario.

Vediamo allora quali sono gli alimenti che dovremmo includere a colazione per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Leggete anche: 9 benefici dell’avena e perché mangiarla a colazione

1. Frutti rossi

frutti rossi contro l'artrite

La maggior parte della frutta è, di per sé, molto sana. Tuttavia, quella che rientra nella categoria “frutti rossi”, come ad esempio, fragole, ciliegie, mirtilli, prugne o uva rossa, fanno parte dei migliori alimenti contro l’artrite.

  • I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e di acido ascorbico.
  • Gli antociani e i carotenoidi contenuti nei frutti rossi e nei loro derivati aiutano a combattere i radicali liberi che causano l’infiammazione.
  • L’ideale sarebbe mangiarli freschi, ma alcuni di essi non sono disponibili tutto l’anno; in questo caso potete ricorrere ai surgelati: hanno meno vitamine ma sono comunque d’aiuto.

2. Un caffè? Si, grazie

caffè e artrite

Non preoccupatevi, non dovete rinunciare ad una buona tazza di caffè, anche se soffrite di artrite. Bevuto con moderazione e soprattutto nelle prime ore del giorno, può essere di grande aiuto.

  • Il caffè è ricco di polifenoli antiossidanti. Di conseguenza, ci protegge dai danni cellulari, combatte l’infiammazione e migliora la nostra salute cardiaca.
  • Per trarre vantaggio dal caffè è importante ricordare che non dovete aggiungervi zucchero bianco, panna o latte intero. Provate piuttosto a dolcificarlo con lo zucchero di canna, il miele, l’olio di cocco o un goccio di latte vegetale, come il latte d’avena.

3. Cereali integrali

Ricordate di dare sempre la preferenza ai cibi integrali. I cerali raffinati sono stati privati del germe e della crusca, le parti in cui si concentra la maggior quantità di vitamine, sali minerali e proteine.

Quando si eccede nel consumo di pane o farine bianche, si ottiene l’effetto di aumentare il livello di infiammazione.

Prendete quindi nota delle migliori alternative per una sana colazione:

  • Amaranto. Un cereale ricco di proteine, dal sapore gradevole, simile a quello delle noci. Con l’amaranto potete preparare una crema da gustare a colazione.
  • Avena. È sempre un’ottima scelta. Mescolata in una ciotola insieme a qualche fragola, una mela e un po’ di miele, diventa una colazione sensazionale.
  • Grano saraceno. È ricco di proteine. Potete utilizzarlo per preparare gustose crepes, muffins o pancakes.
  • Quinoa. Le sue proprietà meravigliose aiutano a combattere l’infiammazione e rendono la quinoa uno dei migliori alimenti contro l’artrite.

4. Succo di carota

Se vi piace cominciare la giornata con un buon succo naturale, prendete nota: uno dei migliori alimenti contro l’artrite è la carota.

I suoi antiossidanti, carotenoidi, vitamine C, D e K e i sali minerali si prendono cura delle vostre articolazioni e stimolano la sintesi del collagene. È favoloso!

Leggete anche: Birra allo zenzero per ridurre il dolore e le infiammazioni

5. Il pistacchio

pistacchi alimenti contro l'artrite

Siete sorpresi? Forse molti di voi già lo consumano per golosità. Una manciata di pistacchi al giorno fa anche bene alle ossa e alle articolazioni. 

  • Il pistacchio è un’incredibile fonte naturale di proteine di cui, a maggior ragione, si dovrebbero avvantaggiare le persone che soffrono di artrite.
  • È ricco di calcio, magnesio, zinco, vitamina E, fibre e acido alfa linolenico (ALA). Tutte queste sostanze contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

Per concludere, aggiungiamo che l’ideale è mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata.

Tuttavia, dare la priorità agli alimenti anti-infiammatori e ricchi di vitamina C, aiuta ad alleviare i sintomi causati dall’artrite.

Vale la pena ricordarlo, per la vostra salute e per il vostro benessere.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • DePhillipo NN., Aman ZS., Kennedy MI., Begley JP., et al., Efficacy of vitamin C supplementation on collagen synthesis and oxidative stress after musculoskeletal injuries: a systematic review. Orthop J Sports Med, 2018.
  • Yamagata K., Do coffee polyphenols have a preventive action on metabolic syndrome associated endothelial dysfunctions? An assessment of the current evidence. Antioxidants, 2018. 7 (2): 26.
  • Shaw G., Lee Barthel A., Ross ML., Wang B., Baar K., Vitamin C enriched gelatin supplementation before intermittent activity augments collagen synthesis. Am J Clin Nutr, 2017. 105 (1): 136-143.
Torna in alto