L’aspetto dice molto sulla nostra salute, non solo sull’estetica. Per questo quando la nostra pelle, i capelli e le unghie hanno un bell’aspetto, mostriamo anche di essere in salute. Possiamo fare affidamento su alcuni alimenti per migliorare l’aspetto del nostro corpo.
In questo articolo vi indicheremo i migliori alimenti per migliorare l’aspetto dei capelli, della pelle e delle unghie.
Alimenti per migliorare la salute della pelle, le unghie e i capelli
Prima di tutto è necessario seguire una dieta bilanciata ed evitare in ogni caso i fast food o i cibi pieni di grassi. Senz’altro sono deliziosi, ma non fanno bene alla vostra salute. Ricerche recenti hanno dimostrato che una buona alimentazione si traduce nella salute sia degli organi interni che di quelli esterni.
Leggete anche: gli alimenti che alleviano la gastrite.
Gli alimenti che consumiamo, quindi, sono essenziali. Nella vostra dieta non possono mancare le vitamine A, B e C, i minerali, gli acidi grassi Omega 3, lo zinco, la biotina e gli antiossidanti, se volete che i vostri capelli, la vostra pelle e le vostre unghie abbiano un bell’aspetto.
A partire da oggi, combinate ogni giorno i seguenti alimenti per migliorare il vostro aspetto:
Salmone
Si tratta di una delle specie di pesce più salutari che esistano. Fa parte della famiglia del pesce azzurro e si consiglia di consumarlo tra le due e le tre volte alla settimana per poter godere delle sue proprietà, tra cui il grande apporto di acidi grassi Omega 3.
Migliora la lucentezza e la forza dei capelli, oltre a idratare la pelle. Come se non bastasse, il salmone contiene la vitamina B12, che rinforza le unghie.
Verdure a foglia verde
Le verdure come gli spinaci, le bietole, i cavoli, ecc. sono un’eccellente fonte di vitamine A, B, C e zinco. Tutti questi nutrienti sono necessari per rigenerare e mantenere in salute la pelle, oltre che per poter sfoggiare capelli e unghie sane. E la buona notizia è che potete consumarle in moltissime deliziose ricette!
Leggete anche queste splendide ricette con verdure di stagione.
Fagioli
Sono ricchi di ferro, biotina e proteine. All’interno di questo gruppo includiamo anche le lenticchie, i fagiolini e i fagioli bianchi e rossi, che non possono mancare nella vostra dieta. Sono essenziali per rinforzare le unghie e i capelli. La biotina aiuta a farli crescere più velocemente.
Cereali integrali
Come l’avena, il grano o il riso integrale, oltre ai germogli. Tutti contengono una buona dose di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, che possono, tra le altre cose, danneggiare la pelle e i capelli. I cereali, inoltre, contengono silicio, un eccellente minerale che permette di rinforzare e far crescere i capelli.
Noci
Soprattutto le noci del Brasile, ma se non riuscite a ottenere questa varietà non preoccupatevi, vanno bene anche le altri. Le noci contengono molto selenio, un minerale che migliora il cuoio capelluto (può servirvi, per esempio, se soffrite il problema della forfora).
Si tratta, inoltre, di un antiossidante che migliora il sistema immunitario e previene il cancro alla pelle. Sono una meravigliosa fonte di acidi grassi Omega 3, che, come vi abbiamo già indicato, danno lucentezza e salute ai capelli.
Prezzemolo
Quest’erba aromatica dal sapore così caratteristico vi sarà utile in molte ricette ed è una grande fonte di calcio, potassio e magnesio, tra gli altri nutrienti. Il suo compito è fondamentale: mantenere sani i vasi sanguigni (soprattutto i capillari) e i tessuti.
Tra gli alimenti per migliorare il vostro aspetto, il prezzemolo, vi sarà utile per far sì che la vostra pelle abbia uno splendido aspetto. Potete bere un frullato di prezzemolo (qualche rametto, due bicchieri d’acqua e del succo di limone) a digiuno o durante la giornata.
Carote
Sono ricche di vitamina A e antiossidanti, perfetti per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, oltre che per evitare la degenerazione e l’invecchiamento prematuro della pelle. Permettono di nutrire e riparare. Bevete un succo di carota al giorno e dopo poche settimane vedrete i risultati.
Cetriolo
Il succo di questo vegetale permette da un lato che i capelli crescano, e dall’altro evita la loro caduta. Tutto questo è dovuto all’alto contenuto di zolfo e silicio del cetriolo. Se lo mischiate con del succo di carota o sedano, potenzierete ancora di più i suoi risultati per quanto riguarda la nutrizione cellulare.
Erba medica
Ricca di potassio, calcio, fosforo, enzimi e clorofilla, tra gli altri nutrienti. Si raccomanda di consumarla insieme a del succo di carote, per esempio, oppure grattugiata in insalata.Serve per nutrire sia la pelle che i capelli, aiuta la rigenerazione cellulare, elimina i grassi e le tossine che colpiscono la salute cutanea.
Olio d’oliva extravergine
Ricco di vitamina E, ha la capacità di nutrire la pelle, proteggendo il derma, nutrendolo e riparandolo. Ha eccellenti effetti antiossidanti per la membrana cellulare e combatte l’usura o l’invecchiamento prematuro. Fate attenzione però: deve trattarsi di olio d’oliva di qualità.
Peperone
Può essere rosso, verde o giallo, visto che tutte le sue varietà contengono fluoro e silicio, due nutrienti essenziali per la salute dei capelli e delle unghie. Mischiatelo con un po’ di succo di carota per un risultato ancora migliore.
Cipolla
Questo ortaggio che non deve mancare in nessuna cucina, perché dà un tocco di sapore a qualsiasi piatto, è anche una fonte incredibile di ferro, fosforo, silicio, calcio e potassio.
Permette che la pelle, i capelli e le unghie abbiano un aspetto forte e pieno di vita. Questo grazie alla sua proprietà di dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. Se possibile, cercate di consumare cipolla cruda, per una pelle più giovane e bella.