Attrarre un uomo senza inseguirlo: come riuscirci?

Per quanto possa sembrare contraddittorio, per attrarre un uomo e catturare il suo interesse, è importante mostrarsi indipendenti e fargli capire che non abbiamo bisogno di lui nella nostra vita.
Attrarre un uomo senza inseguirlo: come riuscirci?
Isbelia Esther Farías López

Scritto e verificato la filosofa Isbelia Esther Farías López.

Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2022

Attrarre un uomo, per alcune persone è una dote innata, per altre, invece, non proprio. Tuttavia, ognuno può mettere in pratica le armi di seduzione di cui dispone.

C’è chi sostiene che per sedurre un uomo sia necessario mantenere un’aura di mistero, in modo da generare interesse. Inoltre, affermano che questa riservatezza possa aiutare l’uomo a prendere l’iniziativa.

Perché attrarre un uomo senza esporsi del tutto?

Gli uomini -o almeno la maggior parte di essi- si sentono a proprio agio sentendo di avere il controllo sulla propria vita emotiva.

Hanno bisogno di sentire che sono loro i seduttori e di essere in grado di sedurre la donna per cui provano attrazione. Quindi, l’idea è condurli all’obiettivo facendo loro credere che stiano facendo tutto da soli.

Sentirsi a proprio agio e sicuri delle proprie azioni è ciò che mantiene vivo l’interesse verso una donna in particolare. Dunque, un atteggiamento troppo trasparente da parte della donna, viene visto da un uomo come un modo per mettere pressione, che è qualcosa che temono.

Quando si sentono “inseguiti”, gli uomini tendono a scappare per paura di un impegno precoce, cui non sono preparati.

O, peggio ancora, si avvicinano con l’unico scopo di trascorrere una notte di sesso, per poi dileguarsi. Questo significa che molto probabilmente non otterrete alcun effetto positivo, inseguendoli.

Consigli per attrarre un uomo senza essere la sua ombra

Coppia che ride insieme.

1. Non rifiutate il contatto

È importante dare inizio a un contatto che sembri spontaneo e che dia all’uomo la possibilità di avvicinarsi. Uno sguardo speciale e intenso, uno sorriso e di sicuro la conversazione avrà inizio.

Quale momento migliore per ascoltare i suoi racconti, le sue argomentazioni -anche quelle banali- che usa per conquistare?

Di qualunque cosa parli, se davvero vi interessa, mostratevi interessate alle sue parole e a condividere con lui anche qualche momento leggero.

Se un uomo inizia a vedervi come una persona divertente e sicura di sé, state certe di aver vinto parte della battaglia. Approfittate, quindi, di questa fase per stimolare la complicità tra voi. Fategli sentire che siete voi l’unica persona con cui lui vorrebbe stare.

2. Mantenete un alone di mistero

Una volta iniziata la conversazione, arriva la proposta di un appuntamento a quel bar che va tanto di moda; ovviamente, dovete accettare.

Durante questo appuntamento a due, è fondamentale che vi lasciate corteggiare, in modo da farlo sentire importante. Si tratta di una buona occasione per conoscersi di più e per capire se davvero state bene assieme.

Vi consigliamo di non raccontare tutti i dettagli della vostra vita: lasciate un velo di mistero per avere una marcia in più per sedurlo. 

Una tecnica particolarmente seducente consiste nel dare risposte a metà, perché scopra il resto da sé. Questo gioco mantiene gli uomini in una bolla di innamoramento che man mano si chiude intorno a loro.

Allo stesso tempo, e nonostante i tempi siano cambiati, consigliamo di evitare l’intimità al primo appuntamento. Fatevi desiderare un po’ per mantenere viva la fiamma; lasciatelo immaginare perché il suo desiderio accresca.

3. Mostratevi sicure

Donna con espressione felice.

Per attrarre un uomo e catturare tutto il suo interesse, bisogna tenere conto di quanto bene egli stia con la sua solitudine.

Quanto si gode il proprio tempo libero, le uscite con gli amici e quanto gli piace conoscere gente nuova.

Gli uomini ammirano le donne sicure di sé e indipendenti e il primo ragionamento che fanno è che non interferiranno con la vita di chi vogliono conquistare.

In realtà, l’esatto momento in cui stanno entrando nella vostra vita è proprio quello, ma non lo sanno ancora.

Questa attitudine libera delle donne, genera negli uomini una maggiore voglia di stare vicino alla donna che vogliono conquista e renderà il legame più forte.

Si viene a creare un’empatia in cui credono di avere incontrato la propria anima gemella. Ovviamente, alle parole devono seguire i fatti, con il trascorrere del tempo.

Devono sentirsi emotivamente pronti per non sentirsi sotto pressione.

4. Dategli fiducia

Saper ascoltare in modo attivo durante un dialogo con l’uomo che vi piace, lo aiuta ad aprirsi, a far sì che vi racconti i suoi segreti.

In questo modo, sarà anche più facile ottenere dettagli che vi serviranno a individuare i suoi gusti in merito ad aspetti comuni.

Una volta individuati i suoi gusti in fatto di sport, i suoi gusti musicali e le sue passioni, sarà molto facile sorprenderlo.

Ad esempio, potreste invitarlo a teatro, per assistere allo spettacolo di un artista che amate entrambi: è un piano che solitamente finisce con l’accrescere l’interesse.

Di cosa avete bisogno, per attrarre un uomo?

Per attrarre un uomo ci vogliono uno sguardo complice, un sorriso affettuoso e una donna sicura di ciò che vuole.

Ovviamente, finiranno con immaginarsi come il principe azzurro arrivato per divertire le donne e prendersi cura di loro.

Due prospettive per interpretare una stessa azione; una questione di strategia per raggiungere l’amore!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Singh, R., Yeo, S. E. L., Lin, P. K., & Tan, L. (2007). Multiple mediators of the attitude similarity-attraction relationship: Dominance of inferred attraction and subtlety of affect. Basic and Applied Social Psychology, 29(1), 61-74.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.