Il ballo: 5 per tonificare gambe, glutei e cosce

Per tonificare gambe, glutei, cosce e altre zone del corpo quasi senza rendercene conto, possiamo sfruttare le molteplici possibilità che ci offrono i diversi stili di ballo: un modo per mantenerci in forma divertendoci
Il ballo: 5 per tonificare gambe, glutei e cosce

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2019

Il ballo. Fare esercizio, in ognuna delle sue varianti, oltre ad essere una sana abitudine, ci aiuta a migliorare la nostra forma fisica. Ma la verità è che, molto spesso, la monotonia dell’attività fisica che dobbiamo svolgere ci annoia e ci viene a mancare la motivazione.

È per questo che vi consigliamo di scegliere il ballo. Sì, avete letto bene: il ballo. Infatti, ballare è il modo migliore per rafforzare e allenare il nostro corpo quasi senza rendercene conto.

Inoltre, si tratta di una attività divertente e rilassante che ci permette di conoscere un sacco di persone nuove. Oltretutto, gente in carne e ossa, non amicizie virtuali.

Oggi vogliamo parlarvi di alcuni balli che ci consentono di tonificare gambe, glutei e cosce. Siete pronte a scendere in pista?

In cerca di un modo efficace per tonificare gambe, glutei e cosce? Diamo inizio alle danze

Il ballo è un’attività che offre grandi benefici a tutto il nostro corpo in generale. Ma è particolarmente adatto per le gambe, così martoriato dalla vita sedentaria che oggigiorno la maggior parte di noi conduce. Infatti, è proprio a causa di questo stile di vita che i nostri arti inferiori si gonfiano, ci fanno male e sono pesanti.

Però, non dimentichiamo che quando si balla, viene liberata una grande quantità di endorfine. In questo modo, oltre a rafforzare i muscoli, ci sbarazzeremo delle preoccupazioni, lo stress sarà solo un vago ricordo e ci sentiremo decisamente felici.

Ci sono molti tipi di ballo. Quindi, possiamo scegliere quello che meglio si adatta alle nostre caratteristiche e soprattutto ai nostri gusti. Inoltre, possiamo ballare da soli o con un partner, a casa o in palestra, in una pista da ballo o nel luogo che più ci aggrada.

Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare dei cinque migliori balli che ci aiuteranno a tonificare gambe, glutei e cosce.

1. Il ballo: salsa

Il ballo

Se vogliamo bruciare calorie, la salsa è il ballo ideale. Inoltre, quando le sequenze dei passi hanno un ritmo veloce, rafforzeremo i glutei, le cosce ed i polpacci.

Ma questo non è l’unico vantaggio che offre questo travolgente ritmo latinoamericano. Questo ballo ci permetterà anche di:

  • Snellire il giro vita.
  • Migliorare la postura, l’agilità e la coordinazione.
  • Rafforzare il busto e le braccia.

Inoltre, ballando la salsa, viene anche stimolata al massimo la circolazione, riducendo, di conseguenza, il rischio di soffrire di disturbi cardiovascolare.

2. Il ballo: tip tap

Il tip tap è una danza originaria degli Stati Uniti, in cui i piedi si muovono ritmicamente.

Questo ballo nacque dalla fusione delle danze con gli zoccoli (diffuse in Irlanda, nel nord dell’Inghilterra e in Scozia) con le danze afroamericane.

Il tip tap è uno dei balli con il maggior grado di attività aerobica. Inoltre, la pratica di questo ballo non solo ci aiuterà ad ossigenare il nostro organismo, ma anche a bruciare i grassi. Infatti, grazie ai continui ed alternati movimenti di tacco e punta sul pavimento, potremo anche:

  • Tonificare in particolar modo i polpacci.
  • Rinforzare glutei e quadricipiti.
  • Migliorare l’equilibrio.

Probabilmente non saremo bravi come Fred Astaire o Ginger Rogers, ma il nostro corpo ci ringrazierà per i numerosi benefici che questo ballo sarà in grado di apportargli.

3. Il ballo: flamenco

Flamenco

Direttamente dalla Spagna, ecco un ballo che, con i suoi movimenti ritmici, ci aiuterà a sviluppare coordinazione, flessibilità e forza.

Infatti, il flamenco, la musica e la danza tipiche delle regioni dell’Andalusia, dell’Extremadura e di Murcia, è un buon esempio di esercizio aerobico, in grado di tonificare gambe e glutei.

Inoltre, grazie alla sua pratica:

  • Eserciteremo anche fianchi e addome.
  • Libereremo le tossine in eccesso dal nostro corpo attraverso la sudorazione.
  • Bruceremo calorie e perderemo peso.
  • Potremo migliorare la coordinazione grazie all’uso di nacchere, ventagli e scialli.

4. Tango

Tango

Musica e ritmo che rappresentano l’Argentina per eccellenza, il tango è un ballo ideale per rafforzare le gambe. Inoltre, con le sue pause di sospensione (cortes) e i suoi equilibri continui (quebrada), potremo tonificare, in particolar modo:

  • I polpacci
  • I quadricipiti
  • I glutei

Inoltre, si tratta di un ballo che aiuta a lavorare l’equilibrio e la buona postura, modella il giro vita e rafforza gli addominali laterali.

Un dato interessante è che i cardiologi ed i gerontologi consigliano la pratica di questo ballo anche a persone anziane.

5. Zumba

In realtà si tratta di una disciplina che combina esercizi di fitness con i principali ritmi latinoamericani.

Tra questi troviamo:

  • La salsa
  • Il merengue
  • La cumbia
  • Il reggaeton
  • La samba

Questa disciplina venne creata dal colombiano Alberto “Beto” Pérez, alla fine degli anni novanta. La zumba, oltre ad essere molto divertente, è un’attività fisica che, grazie alla sua intensità, è in grado di bruciare molte calorie.

Inoltre ci permette di tonificare gli addominali, le cosce ed i glutei.

Le immagini sono una gentile concessione di © wikiHow.com


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Curran, Connie R. (2007).”Todo lo que Fred Astaire hizo, Ginger Rogers lo hizo al revés y con tacones altos”. Economía de la enfermería , vol. 25, no. 1, 2007, pág. 5+. OneFile académico de Gale ,. Consultado el 20 de diciembre de 2020.
  • Granacher, U., Muehlbauer, T., Bridenbaugh, S. A., Wolf, M., Roth, R., Gschwind, Y., … Kressig, R. W. (2012). Effects of a salsa dance training on balance and strength performance in older adults. Gerontology. https://doi.org/10.1159/000334814
  • Hackney, M. y McKee, K. (2014). Baile de tango adaptado basado en la comunidad para personas con enfermedad de Parkinson y adultos mayores. Revista de experimentos visualizados, 94. https://doi.org/10.3791/52066
  • Hanna, J. L. (1995). The Power of Dance: Health and Healing. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1089/acm.1995.1.323
  • Jitesh, S., & Devi, G. (2016). Effect of zumba dance on blood pressure. Journal of Pharmaceutical Sciences and Research. https://doi.org/10.1002/14651858.CD012787
  • Sivvas, G. & Batsiou, Sophia & Vasoglou, Z. & Filippou, Dafni-Anastasia. (2015). Dance contribution in health promotion. Journal of Physical Education and Sport. 15. 484-489. 10.7752/jpes.2015.03073.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.