Succo di aloe vera: 5 benefici del consumo quotidiano

Il consumo quotidiano del succo di aloe vera non è consigliato a tutti. Se desiderate assumerlo, è necessario farlo con moderazione (preferibilmente consultando prima il medico) per una maggiore sicurezza.
Succo di aloe vera: 5 benefici del consumo quotidiano

Ultimo aggiornamento: 25 agosto, 2022

Ultimamente va di moda bere succo di aloe vera. C’è chi lo beve di tanto in tanto e chi, invece, ha provato ad integrarlo regolarmente alla propria routine. Ma offre benefici in entrambi i casi?

Lo avete provato? Conoscete i benefici che vengono attribuiti a questa pianta? Nel caso in cui non li conosciate, ve li presentiamo in questo spazio, così come vi presenteremo alcuni dati interessanti. Pronti a prendere appunti?

L’aloe vera va consumata con precauzione

L’Aloe Vera è una pianta che è stata ampiamente utilizzata nell’industria cosmetica e farmaceutica, date le sue proprietà. Da qualche tempo, questa pianta viene ampiamente utilizzata dall’industria alimentare, principalmente sotto forma di bevande.

Nonostante siano già in commercio diverse bevande all’aloe, molte persone pensano che l’ideale sia prepararle in casa, in modo naturale, sia per evitare gli zuccheri aggiunti che per gustarla in versione più fresca possibile.

Molti attori di Hollywood sostengono che bere un bicchiere di succo di aloe vera al giorno sia per il proprio corso una fonte di antiossidanti e nutrienti. Inoltre, dicono che li aiuti a digerire bene (il che aiuta a sfoggiare una figura più snella e una pelle radiosa e bella).

Gli artisti parlano solo dei benefici, senza considerare che l’aloe vera va consumata con molta cautela, visto che è una pianta dall’effetto lassativo, che può provocare problemi di salute (diarrea con sangue, allergie, irritazioni, ecc..).

Proprio per questo, i medici sconsigliano di consumare grandi quantità di aloe. Neppure in caso di stitichezza.

D’altra parte, bisogna considerare che ogni organismo è diverso e che le esigenze di uno non saranno mai uguali alle esigenze dell’altro. Allora, per quanto un attore beva questo succo e sebbene a lui o lui apporti benefici, questo non significa che varrà lo stesso per chiunque altro.

Cosa dicono i ricercatori a riguardo?

Cos’è il succo di aloe vera?

Data la versatilità dell’aloe vera e la sua composizione, sono stati condotti diversi studi per individuarne i possibili benefici per la salute. Soprattutto riguardo al consumo in forma di bevanda.

Si dice spesso che il succo di aloe vera possa favorire i processi digestivi e combattere, principalmente, la stitichezza.

In uno studio pubblicato nel 2013, i ricercatori hanno concluso che gli effetti del  consumo di aloe vera (nel trattamento delle lesioni orali) vadano ulteriormente approfonditi, in quanto sussistono ancora molti dubbi che necessitano di essere chiariti.

Possibili benefici del consumo di succo di aloe vera

Vediamo quali sono i possibili benefici di un consumo (moderato) di aloe vera, all’interno di uno stile di vita sano.

1. Si ritiene possa migliorare la digestione

Uomo felice ad occhi chiusi.

Il succo di aloe vera favorirebbe la salute dell’apparato digerente. Inoltre, aiuterebbe a regolare il transito intestinale in caso di stitichezza. Tuttavia, bisogna consumarlo con cautela, senza esagerare mai.

2. Il succo di aloe vera contribuirebbe all’idratazione dell’organismo

Dato l’alto contenuto d’acqua, tale bevanda potrebbe aiutarci a mantenerci ben idratati durante il giorno. Intendiamoci, dovremo comunque sempre dare la priorità all’acqua.

3. Aiuterebbe a contrastare la stitichezza

Nella cultura popolare, si ritiene che questa bevanda aiuti a stimolare l’intestino e al suo funzionamento ottimale.

Oltre al consumo di tale bevanda, evitate anche i  grassi e gli alimenti processati. La via più sana è quella di seguire una dieta ricca di fibre, frutta e verdura. In tal caso, rivolgetevi al vostro medico o a un nutrizionista.

4. Il succo di aloe vera comporterebbe dei benefici per la pelle

Aiutando il copro a mantenersi idratato, l’aloe contribuirebbe a un migliore transito intestinale. Questa bevanda, favorirebbe, inoltre, la salute e la bellezza della pelle.

Secondo la cultura popolare, l’aloe vera sembra offrire antiossidanti e vitamine che proteggono la pelle e che la aiuterebbero ad avere un aspetto sano e privo di imperfezioni.

5. Favorirebbe la salute del cuore

Anguria buona per il cuore.

 

Oltre a quanto appena accennato, si ritiene che il consumo moderato del succo di aloe vera possa migliorare notevolmente la circolazione sanguigna e, pertanto, la salute cardiovascolare.

Preparazione del succo di aloe vera

Per preparare questa bevanda è necessario:

  • Prima di tutto, prendete una foglia di aloe vera, sbucciatela e lavatela con abbondante acqua.
  • Poi, versate il gel nel frullatore e frullate.
  • Quindi, servite e bevete sul momento.
  • Infine, se si preferisce conservare la bevanda, è meglio farlo in un barattolo di vetro da tenere in frigorifero.

Dovremmo bere succo di aloe vera per stare in salute?

Come dicevamo, non esistono ancora evidenze a supporto della necessità di integrare il succo di aloe vera alla propria dieta e di consumarlo regolarmente per preservare la salute.

Attualmente, sappiamo solo che l’aloe vera può dare benefici in alcuni casi specifici e in dosi moderate, e che c’è bisogno di ulteriori studi sul tema per fare chiarezza sulle raccomandazioni da seguire.

Vi piacerebbe provare il succo di aloe vera? In tal caso, ricordate di consultare prima il vostro medico (per evitare reazione allergiche e inconvenienti) e fatelo sempre con moderazione, accompagnato a sane abitudini di vita.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bland, J. (1985, March). Effect of orally consumed aloe vera juice on gastrointestinal function in normal humans. Preventive Medicine
    desertharvest.com/physicians/documents/DH127.pdf
  • Khedmat, H., Karbasi, A., Amini, M., Aghaei, A., & Taheri, S. (2013). Aloe vera in treatment of refractory irritable bowel syndrome: Trial on Iranian patients. Journal of Research in Medical Sciences : The Official Journal of Isfahan University of Medical Sciences, 18(8), 732
    ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3872617/
  • Hamman, J. H. (2008). Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules. https://doi.org/10.3390/molecules13081599
  • Surjushe, A., Vasani, R., & Saple, D. G. (2008). Aloe vera: a short review. Indian Journal of Dermatology. https://doi.org/10.4103/0019-5154.44785
  • Shelton, R. M. (1991). Aloe Vera: Its Chemical and Therapeutic Properties. International Journal of Dermatology. https://doi.org/10.1111/j.1365-4362.1991.tb02607.x

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.