5 benefici del ballo: scopriteli!

24 aprile 2017
Non è necessario essere professionisti per godere di tutti i benefici del ballo. È sufficiente mettere un po' di musica e muoversi al ritmo della stessa affinché il corpo si liberi dalle tossine 

Chi non ama ballare? È senza dubbio una delle attività più divertenti e gratificanti che si possano praticare.

Il ballo è un’attività fisica che consiste nel realizzare una serie di passi coordinati seguendo un ritmo musicale per cui, in realtà, è facile da praticare.

Si può ballare qualsiasi genere, qualsiasi stile e in qualsiasi modo. Non importa come!

Ebbene, ballare non solo è divertente, sapevate che ha anche molti benefici livello fisico ed emotivo? Ballare è una delle attività fisiche più consigliate dai professionisti della salute e dello sport.

Dopo aver letto questo articolo, vorrete mettere un po’ di musica e approfittare al massimo dei cinque benefici del ballo.

1. Aiuta a perdere peso

Uno dei principali benefici del ballo è che aiuta a perdere peso in fretta. Il ballo non è solo un’attività ricreativa, ma anche un ottimo esercizio cardiovascolare.

Quando balliamo, si attivano il sistema cardiovascolare, tutti i muscoli e il corpo in generale.

Ballare richiede molta energia, dunque durante la pratica di questa attività si bruciano molte calorie, oltre al grasso accumulato.

Oltre a fornire le energie necessarie ad affrontare la giornata, ballare per un minimo di 20 minuti al giorno aiuta a perdere gli antiestetici chili di troppo.      

Leggete anche: Perdete peso, ma riprendete tutti i chili dopo poco?

2. Migliora lo stato d’animo

Un altro dei grandi benefici del ballo è che influisce direttamente sulla sfera emotiva, modificando completamente il nostro stato d’animo.

Quando si balla, la mente e il corpo si concentrano unicamente su questa divertente attività fisica. I movimenti, accompagnati dalla musica, sono in grado di liberare la mente dai problemi e a farci divertire.

Il cervello libera, dunque, dopamina e adrenalina. La dopamina rilassa e ci fa sentire felici, mentre l’adrenalina dà al corpo l’energia necessaria per affrontare al meglio la lezione.

Volete cominciare la giornata nel migliore dei modi? Mettete la vostra musica preferita a tutto volume e ballate! Questo trucco vi aiuterà ad affrontare al meglio la routine quando vi attende una giornata stressante.

3. Migliora le relazioni sociali

Uno dei benefici del ballo è che, in qualsiasi luogo vi troviate, vi aiuterà a farvi degli amici.

Quando praticate un’attività come il ballo, lasciate che siano i vostri passi a parlare al posto vostro. La dopamina e l’adrenalina liberate vi renderanno persone più socievoli ed interessate ad instaurare amicizie.

Se avete un problema con un amico o con il vostro partner, invitatelo a ballare con voi. Vedrete che, rilassandovi e divertendovi, risolverete meglio il problema.

Se siete persone molto timide, ballare vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stesse e ad instaurare legami con gli altri. Scoprirete che la cosa più difficile era solo decidere di ballare.

Una volta fatto, sarà tutto più semplice.

4. Migliora la salute cardiovascolare

Soffrite di qualche malattia cardiovascolare o siete propensi a soffrirne? In questo caso, dovete sapere che uno dei benefici del ballo è quello di migliorare la salute cardiovascolare.

Questo perché tramite il ballo depuriamo il corpo dalle tossine che si trovano nel sangue e che influiscono sulla salute del cuore.

Realizzando quest’attività, inoltre, aumenta la pressione sanguigna e si fa lavorare il cuore. Questo permette che il sangue giunga e circoli meglio da e verso il cuore.     

Un altro dei benefici del ballo è una migliore respirazione. Se siete in sovrappeso o avete la cattiva abitudine di fumare, è possibile che vi sia difficile tenere il ritmo. Non perdetevi d’animo e continuate a ballare per rinforzare i vostri polmoni.

5. Migliora la postura

Siete soliti adottare una postura scorretta e volete modificarla? Allora il ballo è ciò di cui avete bisogno.

Uno dei maggiori benefici di questo sport è che aiuta a correggere la struttura ossea. Ballando, inoltre, si rafforzano i muscoli e le ossa.

Come se non bastasse, dovete sapere che questa attività aiuta la colonna vertebrale ad acquisire flessibilità.

Se al momento la vostra postura non è corretta e non state facendo niente per migliorarla, dovete sapere che a causa di ciò vi sentirete più affaticati e la vostra respirazione peggiorerà.

Dovete anche considerare che mantenere una postura corretta evita deformazioni alla colonna vertebrale (come la scoliosi) e l’usura delle articolazioni nella parte esterna (come l’artrite).

Leggete anche: I 6 migliori esercizi per rafforzare la parte bassa della schiena

Divertitevi mentre godete dei benefici del ballo

Questi sono i principali benefici del ballo e siamo sicuri che, d’ora in poi, vi spingeranno a praticare quest’attività.

Ricordate che per cominciare con quest’attività, dovete semplicemente muovervi come vi chiede il corpo. Non avete bisogno di imparare passi complicati né di seguire regole per praticare uno specifico tipo di ballo.

Se pensate di essere pessimi ballerini, provate con la zumba. Questo sport combina generi musicali distinti che potete adattare facilmente a qualsiasi situazione. Potete anche iscrivervi a delle lezioni base di ballo o imparare grazie ai tutorial su internet.

Ricordate che l’obbiettivo finale è quello di mantenervi in movimento mentre vi divertite.

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