I 9 benefici della mela

Tra i molteplici benefici della mela, ricordiamo il suo effetto saziante, che aiuta a controllare la fame ansiosa, e la sua capacità di migliorare i processi digestivi.
I 9 benefici della mela
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, non solo perché disponibile in ogni stagione, ma anche per la sua versatilità e l’alto valore nutritivo. I suoi principali vantaggi per la salute sono da attribuire all’alto contenuto di antiossidanti e fibre che favoriscono i processi digestivi e l’eliminazione delle tossine.

L’aspetto più interessante per chi è a dieta è, invece, l’alto potere saziante, in grado di contenere l’ansia da cibo. Oggi, per chi ancora non le conoscesse,  parliamo delle meravigliose proprietà della mela.

1. La mela migliora la salute cardiovascolare

la mela migliora la salute cardiovascolare

Una sola mela è in grado di fornire elevate quantità di fitochimici, ossia sostanze naturali che esercitano un effetto antiossidante proteggendo il corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Questa azione ci aiuta a mantenere le cellule sane ed è la chiave per ridurre il rischio di sviluppare le malattie cardiache e il cancro. Contenendo fibra solubile, inoltre, la mela diminuisce i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e previene la formazione delle placche arteriose.

2. Ha un effetto diuretico

La mela è nota per il suo elevato contenuto di potassio, un minerale essenziale che le conferisce un effetto diuretico. Questo significa che, se aggiunta alla dieta, favorisce l’eliminazione dei liquidi stagnanti e dei problemi che essi comportano.

È particolarmente consigliata ai pazienti con malattie infiammatorie o ipertensione, in quanto potenziano l’effetto dei farmaci.

3. La mela aiuta ad avere denti sani

la mela aiuta ad avere denti sani

Consumare questo frutto con regolarità apporta interessanti benefici alla salute orale. Masticare la mela stimola la produzione della saliva, quindi riduce lo sviluppo dei batteri responsabili di carie e altri disturbi della bocca. Non sostituisce certo una corretta igiene orale, ma è molto utile quando non si hanno a portata di mano spazzolino e dentifricio.

4. Riduce il rischio di Alzheimer

L’elevata concentrazione di antiossidanti della mela è stata associata alla riduzione del rischio di sviluppare malattie cognitive come l’Alzheimer. La sua capacità di rallentare il danno cellulare causato dai radicali liberi rallenta l’invecchiamento cerebrale precoce.

5. La mela aiuta a mantenere il peso forma

la mela aiuta a mantenere il peso forma

Includere questo frutto nella propria dieta ci permette di ottenere importante benefici per quanto riguarda il peso corporeo. Anche se non si tratta di un alimento “brucia-grassi”, i nutrizionisti lo considerano un buon aiuto nella perdita di peso. 

L’abitudine di mangiare le mele diminuisce la fame ansiosa e ci aiuta a tenere sotto controllo le calorie assunte giornalmente. Inoltre, nutre la flora batterica presente nel colon e aiuta il metabolismo dei grassi.

6. Stimola la disintossicazione del fegato

I problemi epatici sono il risultato di cattive abitudini alimentari e della continua esposizione alle tossine ambientali. Anche se si tratta di un organo in grado di depurarsi da solo, i sovraccarichi e l’intossicazione gli impediscono di svolgere bene le sue funzioni.

Un bicchiere di succo naturale di mela  può “spingere” il processo di disintossicazione e aiutare il fegato a lavorare senza problemi.

7. Rafforza il sistema immunitario

sistema immunitario

Le vitamine e i sali minerali contenuti nelle mele sono grandi alleati del sistema immunitario. Questo significa che, mangiando una mela al giorno, riduciamo il rischio di sviluppare:

  • Malattie respiratorie
  • Infezioni
  • Altri disturbi legati alla proliferazione di virus, batteri e funghi

8. Una pelle più giovane e sana

Tutte le varietà di mela contengono antiossidanti, vitamine e sali minerali che migliorano l’aspetto della pelle. Applicata sulla pelle come maschera oppure mangiata, la mela aiuta a minimizzare i danni ossidativi alle cellule, il principale fattore di invecchiamento precoce.

I suoi minerali migliorano la capacità di ossigenazione del sangue, fondamentale nel processo di pulizia e ringiovanimento.

9. Favorisce una buona digestione

la mela favorisce una buona digestione

Polpa e buccia contengono un tipo di fibra chiamata pectina che stimola la funzione digestiva. La pectina alimenta la mucosa intestinale e aiuta a controllare gli squilibri del pH nello stomaco, proteggendolo da un buon numero di malattie. Inoltre, svolge un ruolo protettivo contro diversi tipi di cancro e disturbi cronici come la stitichezza.

Come vedete, sono molti i motivi per iniziare a mangiare la mela più spesso. Arricchite la vostra dieta con questo frutto e provate di persona tutti i benefici che apporta.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Chen Y., Xu C., Huang R., Song J., et al., Butyrate from pectin fermentation inhibits intestinal cholesterol absortion and attenuates ahterosclerosis in apolipoprotein E deficient mice. J Nutr Biochem, 2018. 56: 175-182.
  • Tonnies E., Trushina E., Oxidative stress, synaptic dysfunction and alzheimer’s disease. J Alzheimers Dis, 2017. 57 (4): 1105-1121.
  • Bianchi F., Larsen N., Tieghi TM., Adorno MA., et al., Modulation of gut microbiota from obese individuals by in vitro fermentation of citrus pectin in combination with bifidobacterium longum BB 46. Appl Microbiol Biotechnol, 2018. 102 (20): 8827-8840.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.