Benefici dell’ananas: diuretico e disintossicante

14 agosto 2015

L’ananas è considerato uno dei migliori frutti tropicali esistenti al mondo. Il suo sapore dolce e rinfrescante lo rende adatto a tutta la famiglia e ideale da includere in molte ricette; inoltre, l’ananas è una ricca fonte di antiossidanti e nutrienti essenziali che migliorano la salute.

Il nostro corpo accumula una grande quantità di tossine e sostanze di scarto, come risultato della cattiva alimentazione, dell’inquinamento e dell’uso di prodotti chimici. L’ananas possiede proprietà diuretiche e disintossicanti che favoriscono l’eliminazione delle sostanze che possono attaccare la nostra salute se non vengono espulse.

Quali sono i benefici dell’ananas?

benefici dell'ananas

Oltre ad essere diuretico e disintossicante, l’ananas è conosciuto per il suo alto contenuto di vitamine C, B1, B6, acido folico e minerali come il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro. L’ananas è composto in gran parte da acqua e fibre. Per questo, essendo anche povero di calorie, è ideale da includere nelle diete.

La maggior parte dei benefici dell’ananas si deve alla presenza di un enzima chiamato bromelina. Questo enzima migliora la digestione e ha la capacità di distruggere i parassiti intestinali.

Perché fa così bene la bromelina?

La bromelina dell’ananas possiede proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche, antiedematose e fibrinolotiche. L’azione antinfiammatorie dell’ananas potrebbe essere utile per il trattamento delle malattie infiammatorie, come la sinusite acuta, il mal di gola o la gotta.

Quest’enzima presente nell’ananas agisce come un anticoagulante naturale, oltre a provocare cambiamenti positivi nei globuli bianchi del sangue. Studi recenti, inoltre, hanno determinato che la bromelina e gli antiossidanti dell’ananas potrebbero essere anticancerogeni.

Benefici antiossidanti

L’ananas è una ricca fonte di antiossidanti come la vitamina C, lo iodio, il magnesio, il fosforo e il calcio che, oltre a rinforzare le difese, hanno anche un’azione positiva sulla tiroide e sulle cellule nervose.

Il suo alto contenuto di vitamina C la rende un’arma potente contro i radicali liberi presenti nell’organismo. I radicali liberi possono scatenare diversi tipi di malattie come l’artereosclerosi, malattie cardiache, diabete e anche alcuni tipi di cancro.

Come usufruire dei benefici dell’ananas?

succo d'ananas

L’ananas è un frutto molto versatile, facile da includere nelle diete. Quest’alimento è ottimo da consumare in insalata, per la preparazione di succhi e frullati, da mangiare a fette o come dessert, ecc. Tuttavia, se volete usufruire delle sue proprietà diuretiche e disintossicanti per eliminare le tossine dal corpo e sentirvi meglio, potete optare per una dieta  speciale a base di ananas.

Dieta dell’ananas per disintossicare il corpo

Prima di iniziare la dieta dell’ananas, è importante sapere che non si tratta di un’alimentazione da seguire tutti i giorni. Questa dieta va infatti realizzata per un massimo di 5 giorni e solo due o tre volte all’anno. Grazie a questa dieta, potrete stimolare l’eliminazione dei rifiuti del corpo, così come della ritenzione idrica. Vi aiuterà anche a perdere peso rapidamente, sempre e quando seguirete uno stile di vita salutare.

  • Colazione: 2 o 3 fette di ananas, un tè o una tisana.
  • Metà mattinata: Bevete un succo all’ananas, da preparare nel seguente modo: fate bollire la buccia di un ananas in 2 litri d’acqua, lasciate riposare e successivamente filtrate il liquido. Mettetelo in frigorifero e consumatelo come un succo.
  • Pranzo: Preparate un brodo depurativo con 4 porri, 2 rape, 1 po’ di sedano, 1 carota e 3 carciofi. Potete anche mangiare del petto di pollo o del pesce azzurro alla piastra. A fine pasto mangiate 2 fettine di ananas.
  • Merenda: Bevanda all’ananas che avete preparato precedentemente e uno yogurt naturale.
  • Cena: 4 o 5 fette d’ananas.

Frullato all’ananas

Per chi ama davvero il delizioso sapore di questo frutto e vuole assumerlo con frequenza, senza rinunciare alle sue proprietà diuretiche e depurative, può preparare questo delizioso e rinfrescante frullato all’ananas.

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di ananas a pezzi
  • 1 bicchiere di carote
  • 1 bicchiere di acqua fredda
  • Il succo di 2 arance
  • 2 cucchiai di semi di chia

Come prepararlo?

Tagliate l’ananas a cubetti, grattugiate le carote e aggiungete il resto degli ingredienti nel frullatore. Frullate per bene fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben mischiati e bevete il frullato senza filtrarlo.

Guarda anche