6 benefici psicologici dello yoga che vi stupiranno

Oltre a ridurre lo stress e ad aiutarci a rilassarci, lo yoga è una disciplina che ci permette di stare meglio con noi stessi e persino di vivere più a lungo
6 benefici psicologici dello yoga che vi stupiranno

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Numersi sono i benefici psicologici dello yoga, una disciplina millenaria che a poco a poco diventata una pratica abituale per moltissime persone.

A cosa si deve tanto successo? Ebbene, lo yoga ci permette di raggiungere un maggior equilibrio con noi stessi, una cosa necessaria in quanto lo squilibrio destabilizza tutta la nostra vita.

Se vi state ancora chiedendo cosa abbia in più lo yoga rispetto all’esercizio fisico normale, sappiate che oggi parleremo dei suoi sei benefici psicologici dello yoga più importanti. Volete scoprirli con noi?

La psicologia e lo yoga

Meditazione yoga

Lo yoga ha molto a che vedere con la nostra mente, grazie a questa disciplina, infatti, non solo acquisiamo la flessibilità necessaria per adottare determinate posizioni complesse, ma combattiamo anche lo stress, ci liberiamo dall’ansia e riusciamo ad essere molto più felici.

1. Benefici psicologici dello yoga: riduce lo stress

Siamo sempre più stressati. Il passare del tempo, la necessità di fare tutto sempre di fretta perché le ore passano alla velocità della luce, le mete impossibili, gli orari e le scadenze da rispettare sono tutti fattori che portano a stressarci.

Questa disciplina ci permetterà di ridurre lo stress e mantenerlo sotto controllo affinché non sia dannoso perché, che ci crediate o no, lo stress è capace di paralizzarci e limitarci. Essere stressati non sarà mai positivo per nessuno. Comincerete a praticare yoga?

2. Migliora il sonno

Lo stress è intimamente legato alla mancanza di sonno o al fatto di dormire male. Ci sono molte persone che hanno difficoltà ad avere un buon sonno ristoratore e tentano di risolvere il problema ricorrendo ai farmaci.

Che ne dite, invece, di provare qualcosa di più naturale?

L’esercizio di per sé vi permetterà di combattere lo stress e di sentirvi molto più rilassati, di conseguenza dormirete meglio. Grazie alla pratica dello yoga, riuscirete a far aumentare la vostra produzione di melatonina.

3. Benefici psicologici dello yoga: sarete più felici!

Essere felici tra i benefici psicologici dello yoga

Perché le persone che praticano esercizio sono più felici? Lo yoga può aiutarvi a migliorare il vostro stato d’animo? È impossibile essere sempre allegri e di buon umore, ma praticare yoga può aiutarci a raggiungere uno stato di tranquillità ed armonia per la maggior parte del tempo.

Lo yoga farà aumentare i vostri livelli di serotonina, un ormone molto importante responsabile della felicità. Se siete infelici e non sapete perché, forse dovreste provare a realizzare questa disciplina. Magari il vostro problema ha una soluzione.

4. Allungherà la vostra vita

Con soli 15 minuti di yoga al giorno, otterrete tutti i benefici che abbiamo fin qui commentato e, inoltre, allungherete la vostra vita. Questa tecnica rende chi la pratica più longevo.

Effettivamente praticare yoga previene le malattie degenerative. Questi disturbi compromettono le nostre energie, ci fanno vivere meno e con una qualità di vita peggiore. Lo permetterete?

5. Vi concentrerete meglio

La nostra concentrazione è molto importante, perché grazie ad essa possiamo imparare meglio, assimilare in modo più semplice le cose e persino potenziare la nostra memoria. Ci permette, inoltre, di risolvere i problemi in modo più efficace.

Potremmo pensare che anche l’esercizio fisico in sé possa migliorare la concentrazione, ma la verità è che lo yoga, essendo un’attività che implica necessariamente la concentrazione, aiuta a potenziarla e a fomentarla.

6. Benefici psicologici dello yoga: migliorerà la coppia e le vostre relazioni sessuali

Benefici psicologici dello yoga per la coppia

Lo yoga non solo prevede benefici per voi, ma anche per le persone che stanno al vostro fianco. Dalla pratica di questa disciplina, la vostra relazione di coppia trarrà notevoli benefici, cosa molto importante se vogliamo raggiungere il pieno equilibrio in tutti gli ambiti della nostra vita.  

Ma perché risulta benefico anche per le relazioni sessuali? Perché rafforza i muscoli del bacino e apporta flessibilità. In questo modo i rapporti saranno più piacevoli e ciò gioverà a tutta la relazione.

Praticate yoga? Avete mai pensato di farlo? Non abbiate dubbi e, se ne avete l’opportunità, cominciate oggi stesso a includere nella vostra routine questa disciplina millenaria così importante e che così tanti benefici apporta. Grazie allo yoga, otterrete benessere ed equilibrio nella vostra vita.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.