Bevanda fresca a base di tè verde, pompelmo e menta per accelerare il metabolismo

· 4 giugno 2017
Per accelerare il metabolismo, bisogna cambiare stile di vita e seguire una dieta adeguata introducendo anche questa bevanda fresca

Il metabolismo funziona grazie ad una serie di processi chimici che trasformano l’energia, proveniente dagli alimenti, in combustibile per il funzionamento di ogni singola cellula del corpo.

Allo stesso tempo, regola i livelli di glucosio nel sangue, equilibra il peso corporeo, migliora le funzioni cardiovascolari e si occupa di monitorare tutte le altre funzioni dell’organismo dalle quali dipende una buona salute.

Il metabolismo lavora in maniera diversa in ogni persona, in quanto gioca un ruolo fondamentale l’età, il sesso, la grandezza del corpo e molte altre caratteristiche soggettive.

Senza dubbio, abitudini quali uno stile di vita sedentario, il consumo esagerato di alcol e una cattiva alimentazione ne compromettono il corretto funzionamento diminuendo notevolmente la sua capacità di bruciare i grassi.

Questo porta non solo ad un aumento di peso, ma influisce anche sullo sviluppo di alcuni disturbi che possono avere effetti devastanti sulla qualità della vita. 

Per fortuna è stato appurato che le buone abitudini ed il consumo di alcune bevande possono stimolarlo ed evitare gli effetti negativi prima menzionati.

In quest’articolo vogliamo parlarvi di una bevanda rinfrescante a base di tè verde, pompelmo e menta ideale per chi presenta un metabolismo lento e non riesce, dunque, a perdere peso facilmente.

Provatela!

Bevanda rinfrescante a base di tè verde, pompelmo e menta per accelerare il metabolismo

Questa bevanda rinfrescante a base di tè verde, pompelmo e menta è ottima per chi vuole perdere peso in modo sano.

Sebbene non si tratti di un rimedio miracoloso per sciogliere i grassi, sicuramente, il suo consumo regolare facilita la disintossicazione del corpo stimolando l’attività del metabolismo.  

Tutto questo grazie al suo eccellente apporto nutritivo e ai suoi ingredienti poveri di calorie.

Leggete anche: Come migliorare il metabolismo

Benefici del tè verde

Il tè verde è una bevanda famosa in tutto il mondo poiché è in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi e dai grassi in eccesso.

Ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, è povero di calorie e stimola il metabolismo.

Gli si attribuiscono effetti termogenici e depurativi che determinano la sua capacità di bruciare i grassi. Se assunto regolarmente, dunque, favorisce una perdita di lipidi del 19%, diminuendone l’accumulo nel sangue e limitandone l’assorbimento da parte del corpo.

Benefici del pompelmo

Il pompelmo è uno degli agrumi più consigliati nelle diete per ridurre i grassi.

Contiene poche calorie, molta acqua e favorisce la perdita di peso aumentando la sensazione di sazietà e il ritmo del metabolismo. 

Le sue proprietà diuretiche, depurative ed antiossidanti favoriscono l’eliminazione delle tossine e dei liquidi che si accumulano nei tessuti dell’organismo, promuovendo la perdita di peso ed evitando lo sviluppo di altre malattie.

Apporta, inoltre, più di 150 fitonutrienti di cui la maggior parte sono flavonoidi, ottimi per proteggere la salute cardiovascolare.

Benefici della menta

Nota per il suo potere rinfrescante, la menta è una pianta idonea per perdere peso ed eliminare le tossine. 

Le si attribuiscono qualità digestive che, oltre a prevenire l’acidità, migliorano l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione degli scarti dal corpo.

Ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti che rilassano l’organismo e lo proteggono dagli effetti negativi prodotti dallo stress ossidativo.

Vi consigliamo di leggere anche: Cosa mangiare se si soffre di acidità di stomaco

Come preparare la bevanda rinfrescante a base di tè verde, pompelmo e menta

Questa bevanda sana e a basso contenuto calorico accelera gli effetti della dieta migliorando il metabolismo e favorendo la perdita di peso.

Può essere consumata durante l’arco della giornata, iniziando a digiuno affinché le sue proprietà agiscano sin dalle prime ore della mattina.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 5 bustine di tè verde
  • 1 pompelmo
  • 8 foglie di menta
  • 1 cucchiaino di miele (opzionale)

Preparazione

  • Fate bollire l’acqua ed immergetevi le bustine di tè verde.
  • Spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto per 5/10 minuti. Aggiungete poi il pompelmo tagliato a fette.
  • Infine, aggiungete anche le foglie di menta e iniziate a berla dopo almeno due ore. 
  • Vi consigliamo di preparala la notte prima affinché la troviate pronta al mattino appena svegli.
  • Se lo preferite, potete dolcificarla con un cucchiaino di miele.
  • Potrete iniziare a notare i risultati già dopo due settimane.

Ricordate che, oltre a consumare questa bevanda, dovrete anche migliorare le vostre abitudini. Solo così riuscirete a combattere il metabolismo lento e a raggiungere una notevole perdita di peso.  

Guarda anche