Bevande alla frutta per dimagrire in modo sano

· 20 settembre 2014
I succhi di frutta e verdura sono un'ottima soluzione per consumare questi alimenti. Inoltre, essendo già liquidi, faremo risparmiare tempo al nostro stomaco, che li digerirà meglio.

Desiderate essere in forma per un’occasione speciale o semplicemente perché volete averla vinta su quei chili di troppo che tanto vi danno fastidio? Per farlo, non dovete morire di fame o optare per interventi chirurgici né niente del genere. Potete ricorrere a delle bevande alla frutta che vi permetteranno di dimagrire in modo sano e veloce. Scoprite le ricette di tali bevande in questo articolo.

Ricette di succhi di frutta per dimagrire

  • Succo di pompelmo e cocomero: sono necessari una tazza di succo di pompelmo e mezza tazza di cocomero tagliato e privo di semi e buccia. Lavate bene la frutta ed estraete il succo di pompelmo. Frullatelo insieme al cocomero; se lo desiderate, aggiungete un po’ d’acqua. Mescolate bene e bevetene un bicchiere la mattina a digiuno. Questo succo calma la sete, dà un senso di sazietà, è depurativo e vi eviterà di mangiare in eccesso.

frutta

  • Succo di ananas e melone: gli ingredienti sono 1 tazza di ananas senza buccia e tagliata, 1 fetta di melone e mezza tazza d’acqua. Lavate e tagliate la fetta di melone ed estraete il succo di entrambi i frutti frullandoli. Bevete questo frullato, senza filtrarlo prima, tutti i giorni. Questa bevanda apporta una grande quantità di vitamina C e fibre, elementi che accelerano la digestione dei grassi e delle proteine, aiutando, così, a perdere peso.
  • Succo di fragole, arancia e prezzemolo: avrete bisogno di 1 tazza di fragole, il succo di un’arancia, 1 rametto di prezzemolo, miele e acqua. Lavate tutti gli ingredienti ed estraete il succo dell’arancia. Mettete il tutto in un frullatore e mescolate fino a formare una miscela omogenea. Bevetene un bicchiere la mattina, tre volte alla settimana per un mese. Questa bevanda possiede proprietà depurative e diuretiche, evita la ritenzione idrica e aiuta a perdere peso.
  • Succo di ananas, tamarindo e papaya: avrete bisogno di 1 tazza di ananas tagliata, mezza tazza di succo di tamarindo e 1 pezzo di papaya. Passate per prima l’ananas nell’estrattore e dopo unite tutti gli altri ingredienti. Filtrate il tutto e bevete subito. Si tratta di una bevanda efficace per dimagrire, evitare la ritenzione idrica, eliminare le tossine, idratare i tessuti, ridurre la cellulite e migliorare il metabolismo dei grassi in modo da bruciarli più velocemente.

arancia

  • Succo di pera, ananas e yogurt: in realtà è più un frullato che un succo, data la consistenza. Munitevi di 1 pera, 1 fetta di ananas, 1 cucchiaio di dolcificante naturale (come la stevia), 1 tazza di yogurt scremato naturale e mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia. I frutti devono essere tutti senza buccia. Mettete il tutto nel frullatore per circa 30 secondi. Bevete subito.
  • Succo di banana, latte di soia e semi di lino: gli ingredienti di questa ricetta sono 1 banana, 1 tazza di latte si soia, 1 cucchiaio di yogurt naturale scremato, mezzo cucchiaio di semi di lino, mezzo cucchiaio di miele e mezza tazza di mirtilli (surgelati o freschi). Frullate tutti gli ingredienti fino a quando non saranno del tutto amalgamati. Si tratta di un eccellente frullato da includere in una dieta dimagrante in quanto ideale da consumare prima dei pasti per generare un senso di sazietà. È consigliato, inoltre, anche come colazione o come cena.

succo

Bevande con frutta e verdure per dimagrire

Se siete alla ricerca di bevande ancora più efficaci, allora dovreste approfittare dei vantaggi della verdura. Essa, infatti, insieme alla frutta aiuta a ridurre i chili di troppo, eliminare i liquidi e a sentirci sazi per più tempo.

  • Succo di mela, cetriolo e zenzero: la frutta è ricca di pectina che aiuta a rimuovere l’accumulo di scarti che si accumulano nel tratto digerente. Il cetriolo è un diuretico naturale. Mescolate una fettina di zenzero (di circa 2,5 cm) con un cetriolo sbucciato ed il succo di una mela. Sarà di grande aiuto anche per ridurre il colesterolo cattivo e bruciare le calorie molto più in fretta. Bevetelo tutti i giorni e se possibile, a digiuno.
  • Succo di cocomero e spinaci: il cocomero contiene più del 90% di acqua; non a caso è un diuretico naturale senza eguali. Offre anche vitamine A e C e potassio, che aiutano a regolare la pressione arteriosa e ad eliminare le tossine accumulatesi nell’organismo. Per quanto riguarda gli spinaci, invece, si tratta di una verdura che brucia i grassi, rafforza i muscoli, trasporta ossigeno alle cellule, etc. Sbucciate e tagliate il cocomero e lavate bene le foglie di spinaci. Frullate bene e bevetelo la mattina, senza filtrarlo.

succo1

  • Succo di arancia, carota e prezzemolo: le arance contengono grandi quantità di acido folico, vitamina C e potassio; la carota, invece, è ricca di vitamine B, C, D, E e K, così come di acido folico che aiuta in diversi processi metabolici del corpo. Questo alimento, inoltre, è l’ideale per soddisfare la voglia o l’ansia di mangiare dolci. Infine, per quanto riguarda il prezzemolo, questa pianta possiede molta vitamina C e K, la quale aiuta ad assorbire il calcio e a prevenire l’indurimento delle arterie, condizione che causa problemi al cuore. Preparate questo frullato con una carota pelata e tagliata a rondelle, il succo di due arance e un pugnetto di prezzemolo. Bevetelo tutti i giorni.
  • Succo di broccoli e pera: questo vegetale a forma di albero è una grande fonte di vitamine A, C, K, acido folico e calcio. Uno studio del British Journal of Nutrition, inoltre, sostiene che i broccoli aiutano molto nella perdita di peso. Dovete solo lavare i broccoli e la pera, pelare quest’ultima e tagliarla a pezzi; mettete gli ingredienti in un frullato e frullateli fino ad ottenere una miscela omogenea. Bevete questo frullato prima dei pasti, ad esempio, per saziare la fame.

succo2

  • Succo di carota, barbabietola, sedano, carota e cetriolo: gli ingredienti per preparare questo succo dimagrante sono 5 carote, mezza barbabietola, 1 sedano, 1 mela e mezzo cetriolo. Pelate e tagliate tutti gli ingredienti, lavateli bene e frullateli tutti. Per dare un po’ di gusto in più a questo succo, potete aggiungere un fettina di zenzero.
  • Succo disintossicante a base di verdure: per questa miscela meravigliosa e depurativa, avrete bisogno di 3 carote, 2 gambi di sedano, 2 barbabietole, 1 rapa, mezzo mazzo di spinaci, 3 foglie di cavolo, metà cavolo verza, mezza cipolla, 3 spicchi d’aglio e un po’ di prezzemolo. Fate bollire tutti li ingredienti insieme, dopo averli lavati e tagliati. Una volta cotti, lasciate raffreddare il tutto e scolate. Potete bere questa bevande ogni volta che desiderate disintossicare il vostro corpo.

  Immagini per gentile concessione di Jan Jablunka, Alan Levine, Amanda Slater, Breville USA, Bertholf eThomas Angermann.

Guarda anche