Brucia grassi naturali: 11 alternative

Oltre a includere nella nostra dieta questi brucia grassi naturali, dobbiamo unirli ad alimenti sani e attività fisica regolare per ottenere migliori risultati.
Brucia grassi naturali: 11 alternative
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2023

Esistono dei brucia grassi naturali, che possono completare la nostra dieta. Si tratta di un’ampia varietà di alimenti che, grazie alle loro proprietà, aiutano a ridurre i chili e i centimetri di troppo nel girovita.

A differenza di altri prodotti, che negli ultimi anni hanno invaso il mercato, promettendo di essere un modo semplice per perdere quei chili di troppo che incidono sulla linea e sul peso, i brucia grassi naturali non producono reazioni avverse né mettono a rischio la salute. Scopriteli!

Brucia grassi non troppo naturali

Molti prodotti venduti in commercio contengono composti chimici che non sono stati studiati a fondo e che pertanto possono causare effetti secondari nel lungo tempo.

Tuttavia, milioni di persone optano per questo tipo di integratori pensando che sia una valida alternativa per ottenere dei risultati senza troppi sforzi. Il problema è che non tutti gli organismi li assimilano allo stesso modo e, di fatto, producono spesso risultati minimi o nulli.

Vengono chiamati brucia grassi, perché stimolano le funzioni che permettono di perdere peso. Non sono certamente prodotti “miracolosi” che inducono a un dimagrimento automatico, ma è necessario integrarli con altre abitudini sane.

  • La quantità di peso che aiutano a perdere varia in funzione dell’attività metabolica, così come dell’alimentazione e dell’attività fisica eseguita.
  • Non serve a nulla consumarli se la dieta si basa su grassi, zuccheri e altri cibi pieni di calorie e additivi.

Cosa sono i brucia grassi naturali?

Brucia grassi naturali: 11 alternative

I brucia grassi naturali sono alimenti che contengono principi nutritivi essenziali che fanno bene alla salute metabolica e linfatica.

  • Sono consigliati per accelerare il metabolismo lento e, così, ottenere un maggiore consumo energetico.
  • Inibiscono la fame, riducendo l’ansia che porta a “spizzicare” senza alcun bisogno.
  • Hanno un alto valore energetico e migliorano il rendimento durante l’allenamento sportivo.

Brucia grassi naturali raccomandati

Non suggeriamo di basare la dieta sui brucia grassi naturali ma di portarli regolarmente a tavola per ottenere migliori risultati se l’obiettivo è quello di perdere peso.

1. Carciofi

Carciofi

Ricchi di fibre dietetiche, composti antiossidanti, vitamine e minerali, i carciofi spiccano come uno dei principali brucia grassi naturali per combattere l’eccesso di peso, come afferma questo studio realizzato dalla Tabib Daru Pharmaceutical Company (Iran).

  • I loro composti stimolano la produzione di bile, una sostanza che si occupa della digestione dei grassi.
  • Tengono sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, lipidi che interferiscono con la salute cardiovascolare.
  • Possiedono proprietà depurative che stimolano, dunque, l’eliminazione dei residui.
  • Agiscono come diuretico naturale, ovvero facilitano l’espulsione dei liquidi trattenuti.
  • Le fibre migliorano la digestione e frenano l’ansia.

2. Lattuga

La lattuga è un altro di quei superalimenti che forniscono una serie di benefici all’organismo. È una fonte di vitamine A, B, C ed E, nonché di minerali, tra cui potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e zinco.

Soprattutto, fornisce pochissime calorie e, nonostante ciò, produce un senso di sazietà. È inoltre considerata un alimento alcalinizzante.

Altri benefici:

  • È diuretica e aiuta a combattere la ritenzione di liquidi.
  • Contiene flavonoidi (quercetina) che fanno bene al cuore.
  • Fa bene alla mucosa gastrica.

3. Spinaci

Anche questa verdura a foglia verde è povera di calorie ma ricca di fibre e di vari nutrienti, come:

  • Calcio, ferro, magnesio e potassio.
  • Vitamine A, C, E e β-carotene.
  • Folati, utili per le cellule del sangue.

Gli spinaci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e migliorano il metabolismo. Si consiglia di consumarli crudi; più sono freschi meglio è.

4. Siero di latte

Il siero di latte è un alimento ricco di proteine di alta qualità. Si ritiene che i suoi nutrienti migliorino la combustione dei grassi in modo naturale, facilitando la costruzione di massa magra.

  • I suoi amminoacidi rafforzano i muscoli e migliorano il consumo energetico durante l’attività fisica.
  • Viene considerato un alimento brucia grassi perché il corpo deve utilizzare una maggior quantità di energia per digerirlo.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare tali presunte proprietà.

5. Yogurt

Lo yogurt naturale è povero di grassi, il che lo rende ideale da includere nella dieta per perdere i chili e i centimetri di troppo, soprattutto nella pancia.

Aiuta a sentirsi sazi e fornisce energia. È anche un probiotico, il che significa che protegge il microbiota intestinale e favorisce la digestione.

6. Tè verde

Tè verde tra i brucia grassi naturali

Il tè verde è senz’altro uno dei migliori alleati per dimagrire. È povero di calorie, contiene potenti antiossidanti ed è un eccellente digestivo.

  • I suoi principali benefici possono essere attribuiti al suo apporto di epigallocatechina gallato (EGCG), il quale fa bene alla salute metabolica ed epatica.
  • Questo composto stimola un processo conosciuto come termogenesi che consiste nell’aumentare il consumo di calorie. Lo afferma questo studio dell’Associazione spagnola di dietisti-nutrizionisti.

7. Yerba mate

La yerba mate, consumata con moderazione, apporta diversi benefici; aiuta a stimolare il metabolismo, a ridurre la stanchezza e ad attivare l’organismo a lavorare e persino a fare esercizio con spirito ed energia.

Contiene antiossidanti, quindi rallenta l’invecchiamento, aiuta a prevenire i problemi cardiovascolari ed è benefico dal punto di vista mentale, migliorando la concentrazione e l’attenzione.

Ma non bisogna esagerare, perché contiene caffeina, che può causare effetti collaterali come insonnia, nervosismo, mal di testa, tachicardia, aumento della pressione sanguigna e disturbi di stomaco.

8. Pompelmo

Questo delizioso frutto tropicale è perfetto per chi desidera dimagrire senza esporsi a diete rigide o pericolose.

  • È povero di calorie e possiede proprietà diuretiche e depurative grazie al suo alto contenuto di acqua e antiossidanti.
  • Inoltre, le sue fibre prolungano la sensazione di sazietà e favoriscono un’ottima digestione.

9. Ananas

Anche questo è un agrume, molto apprezzato in questa dieta brucia grassi, in quanto ha lo 0% di colesterolo e contiene lo 0% di grassi, il che lo rende ottimo per i problemi di ipertensione.

Ma è anche delizioso e idratante. Ha anche proprietà diuretiche, quindi può aiutare a risolvere problemi come la ritenzione di liquidi. Inoltre, migliora il transito intestinale, riducendo la stitichezza.

10. Mela

Mangiare mele aumenta il senso di sazietà e accelera il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi. Altri benefici sono i seguenti:

  • Aiuta a prevenire la ritenzione di liquidi.
  • Protegge le mucose gastriche e intestinali.
  • È depurativa.
  • Contiene antiossidanti.
  • Aiuta a controllare i livelli di zucchero.

11. Peperoncino di Cayenna

Pepe di Cayenna tra i brucia grassi naturali

Il peperoncino di Cayenna è un ingrediente dal sapore piccante impiegato per condire le pietanze. Sebbene non debba essere assunto in eccesso, può potenziare il consumo calorico.

  • Il suo principale composto attivo, la capsaicina, ha un effetto termogenico nel corpo che favorisce l’eliminazione dei grassi. Come afferma questa ricerca condotta dalla Purdue University (Stati Uniti).
  • Migliora la circolazione e protegge gli organi escretori che lavorano per rimuovere le scorie.

Bruciare i grassi: una questione olistica

Siete alla ricerca di bruciatori di grasso sani? Non esitate a provare questi ingredienti e prodotti come parte del vostro piano di perdita di peso. Tuttavia, non bisogna trascurare altri aspetti legati all’alimentazione, come evitare i cibi fritti, i farinacei, gli zuccheri e gli alimenti elaborati.

Inoltre, ricordate le abitudini di vita sane, come mantenersi ben idratati, non bere bevande alcoliche e fare una regolare attività fisica, che comprenda almeno 150 minuti a settimana di aerobica.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • López-Molina, D., Navarro-Martínez, M. D., Melgarejo, F. R., Hiner, A. N. P., Chazarra, S., & Rodríguez-López, J. N. (2005). Molecular properties and prebiotic effect of inulin obtained from artichoke (Cynara scolymus L.). Phytochemistry. https://doi.org/10.1016/j.phytochem.2005.04.003
  • Methacanon, P., Krongsin, J., & Gamonpilas, C. (2014). Pomelo (Citrus maxima) pectin: Effects of extraction parameters andits properties. Food Hydrocolloids. https://doi.org/10.1016/j.foodhyd.2013.06.018
  • Cabrera, C., Artacho, R., & Giménez, R. (2006). Beneficial Effects of Green Tea—A Review. Journal of the American College of Nutrition. https://doi.org/10.1080/07315724.2006.10719518
  • Mahboubi, M. (2018). Cynara scolymus (artichoke) and its efficacy in management of obesity. Bulletin of Faculty of Pharmacy, Cairo University. https://doi.org/10.1016/j.bfopcu.2018.10.003
  • Baladia, Eduard, Basulto, Julio, Manera, María, Martínez, Rodrigo, & Calbet, David. (2014). Efecto del consumo de té verde o extractos de té verde en el peso y en la composición corporal: revisión sistemática y metaanálisis. Nutrición Hospitalaria, 29(3), 479-490. https://dx.doi.org/10.3305/NH.2014.29.3.7118
  • Ludy MJ, Moore GE, Mattes RD (2012 ). The effects of capsaicin and capsiate on energy balance: critical review and meta-analyses of studies in humans. Chem Senses. 37(2):103-21. doi: 10.1093/chemse/bjr100

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.