7 cambiamenti che comporta dire addio allo zucchero

· 24 febbraio 2018
Durante i primi giorni dell'anno è importante depurare il nostro organismo o, in alternativa, recuperare le buone abitudini. Una di esse è quella di ridurre il consumo di zucchero.

È risaputo che lo zucchero abbia effetti nocivi per la salute e che crei dipendenza. Il consumo di zucchero può essere dannoso per il pancreas come l’alcol per il fegato. Tra i problemi che può causare ricordiamo:

  • Obesità.
  • Diabete.
  • Mal di testa.
  • Problemi cardiaci.
  • Deficit di cromo.
  • Danni ai denti.
  • Soppressione del sistema immunitario.

Sebbene conosciamo tali effetti, ridurre o eliminare il consumo di zucchero può essere complicato esattamente come smettere di fumare o di bere. Per questa ragione, la cosa migliora è farlo poco a poco.

Durante la prima settimana si possono eliminare le bibite gasate, nel corso di quella seguente i succhi commerciali. Di seguito vi presentiamo i benefici di realizzare tale sforzo.

Benefici di ridurre o eliminare il consumo di zucchero

1. La vostra salute cardiaca migliora

Cuore di pezza mela e stetoscopio

Il guaio del consumo di zucchero in eccesso è che può provocare problemi come l’ipertensione e l’aritmia. Riducendo o eliminando questa sostanza, la salute cardiovascolare smette di essere minacciata. Inoltre, si evita la malnutrizione.

Leggete anche: 7 cambiamenti per migliorare la salute cardiovascolare

2. Riducete le possibilità di soffrire di diabete

Eliminando il consumo di zucchero, il rischio di diabete scende considerevolmente. Ad esempio, ogni volta che bevete una bibita, il rischio di soffrire di diabete aumenta di circa il 25%.

È importante che sappiate che le bibite dietetiche prive di zuccheri non sono affatto migliori. Ciò si deve al fatto che il termine “privo di zuccheri” implica solo che la sostanza sia priva di sucralosio. In parole povere, contengono altri tipi di dolcificanti e di sostanze chimiche.

L’opzione più sana è quella di bere acqua e di consumare frutta fresca.

3. Il vostro umore migliora

donna felice al sole

Un altro beneficio dello smettere di consumare zucchero è che vi sentirete molto meglio. Includere una lattina di una qualsiasi bibita gasata alla propria dieta giornaliera, potrebbe persino promuovere e rendere più profondi gli stati depressivi o ansiosi.

Altri prodotti come i dolci, le bevande zuccherate, le carni processate e i carboidrati raffinati hanno lo stesso effetto delle bibite. Ciò si deve al fatto che lo zucchero genera una rottura della connessione tra stomaco e cervello, cosa che può provocare ansia.

Con il tempo e il consumo costante di alimenti ricchi di zuccheri, cadrete in un circolo vizioso di depressione e ansia. In questo senso è importante cercare sostituti sani e, se necessario, consultare un nutrizionista.

Vi consigliamo di leggere: Succo speziato per recuperare le energie e il buon umore

4. Aumenta la vostra qualità del sonno

Dormire a sufficienza e godere di un riposo di qualità risulta essenziale per recuperare le vostre energie, migliorare lo stato della vostra pelle e rigenerare le vostre cellule. Ricordate che dovete dormire tra le 8 e le 9 ore ogni notte affinché il vostro organismo si regoli adeguatamente.

Quando ingerite troppo zucchero, potreste sperimentare periodi di insonnia che alterano i vostri livelli di glucosio. Pertanto ridurre il suo consumo vi beneficerà in quanto a qualità del riposo e reintegrazione di energie.

Quando il vostro organismo non realizza il ciclo del sonno completo, la vostra salute può risultare compromessa. In altre parole, se vi svegliate prima o dormite meno, le conseguenze saranno:

  • Occhiaie.
  • Impossibilità di recuperare tutte le energie.
  • Accumulo eccessivo di grasso corporeo.
  • Stanchezza notevole e invecchiamento prematuro.

5. La memoria migliora

donna seduta con matita e giornale che pensa

Dimenticate le cose velocemente? Avete dei problemi a ricordarvi tutti i vostri impegni? Se la risposta è affermativa, forse avete bisogno di ridurre o eliminare il consumo di zucchero.

Lo zucchero altera le vostre abilità cognitive e genera una sindrome metabolica. Quest’ultima non solo causa obesità, ma danneggia anche la capacità del cervello.

Un’alternativa per combatterne gli effetti nella vostra memoria è quello di esercitarvi con regolarità. In tal modo brucerete le energie che apporta lo zucchero e il vostro cervello sarà pronto per funzionare correttamente. In poco tempo noterete come la vostra memoria migliorerà.

6. Sarete più giovani

Lo zucchero ha un effetto disidratante perché aumenta la produzione di grasso nella pelle. In questo senso smettere di consumare questa sostanza farà in modo che recuperiate la giovialità. Dopo una settimana senza includere zucchero nella vostra dieta, noterete quanto segue:

  • Miglioramento della tonalità della pelle.
  • Il grasso prodotto dalla pelle può essere mantenuto sotto controllo ed eliminato.
  • Pelle idratata e liscia.
  • Attenuazione delle rughe.

Se decidete di sostituire lo zucchero con il miele, la vostra pelle apparirà maggiormente idratata. Ricordate che potete optare per l’applicazione di maschere per il viso o per il corpo con miele per ottenere lo stesso effetto senza ingerire calorie.

7. Avrete più energie

donna respira aria pura in montagna

Lo zucchero genera picchi di energia che sono seguiti da periodi di stanchezza e pesantezza. Se si ingeriscono zuccheri giornalmente, il vostro corpo avrà problemi a metabolizzare i pasti e quindi ad ottenere l’energia che essi vi offrono.

È necessario ridurre questa sostanza o eliminarla completamente dalla vostra dieta se desiderate che la sensazione di pesantezza e fatica diventi un ricordo. Vi assicuriamo che, dopo una settimana, avrete maggiore vigore giornaliero e, in linea di massima, renderete meglio.

Guarda anche