Come cambiare la propria vita in 25 giorni

La meditazione, all'inizio, potrebbe sembrare una pratica inutile; invece può aiutare davvero a cambiare la propria vita e a raggiungere il benessere psico-fisico.
Come cambiare la propria vita in 25 giorni
Bernardo Peña

Scritto e verificato lo psicologo Bernardo Peña.

Ultimo aggiornamento: 03 novembre, 2022

In alcuni periodi ci sentiamo stanchi, annoiati, esauriti sul piano fisico e mentale. È proprio in questi casi che bisogna fermarsi e cominciare a fare qualcosa di diverso. Sapete che in queste occasioni è possibile cambiare la propria vita?

Le novità, cambiare la propria vita possono fare paura, ma a volte è necessario. La posta in gioco è il benessere, la pace interiore, la felicità.

Le pressioni che subiamo, soprattutto quando siamo esigenti e perfezionisti, sono notevoli. Questo ci stanca, ci esaurisce e ruba tempo alle nostre reali necessità. Rendersene conto è una grande fortuna, perché si è sempre in tempo per cambiare questa realtà.

Cominciate a prendere coscienza della situazione

pensare di cambiare la propria vita
  • Dedicate del tempo a voi stessi: pensate un po’ di più ai vostri bisogni, a quello che vi rende felici, alle cose nuove che vorreste imparare e che avete sempre rimandato.
  • Dedicate un’ora al giorno ad un’attività che vi dia soddisfazione, senza sensi di colpa e senza pensare di non meritarla.
  • Vivete il presente, smettete di preoccuparvi del futuro. Pensate all’oggi, a quello che avete e siate grati per tutto questo.

Raggiungete un buon equilibrio: siate soddisfatti per quello che avete già ottenuto senza smettere di porvi degli obiettivi. Non criticatevi troppo e non esigete da voi stessi più di quello che potete dare.

  • Imparate ad apprezzare le piccole cose: una passeggiata all’aria aperta, un buon libro, un bel bagno… respirate e rilassatevi mentre vi godete tutto questo.
  • Pensate positivo e allontanatevi dalle persone tossiche e negative: abbassano il vostro livello di energia. Ostacolano la vostra crescita e vi impediscono di essere felici.

Non appena vi renderete conto che la vostra vita comincia a cambiare per il meglio, vi sentirete più vivi, felici, ricchi di energia e propositivi. È normale: sta emergendo la parte più vera di voi, ciò che più desiderate e non quello che pensavate di desiderare o vi eravate imposti per un motivo o per l’altro.

Fate attività fisica: migliorerà la qualità della vostra vita

attività fisica e vita sana

Realizzare sport ogni giorno è sempre una buona idea. Camminare un’ora al giorno è un ottimo esercizio. Sono molti i benefici per il corpo e la mente:

  • Rafforza il sistema cardiovascolare.
  • Migliora la circolazione e irrobustisce i muscoli e le ossa.
  • Accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi.
  • Aiuta a dormire meglio e a risvegliarsi riposati.
  • Migliora l’autostima e la fiducia in se stessi.
  • Sviluppa la costanza vedendo che si ottengono buoni risultati.
  • Riduce lo stress e l’ansia.
  • Migliora l’umore e riequilibra l’energia.

Esercizi di rilassamento e meditazione per cambiare completamente vita

L’esercizio fisico è fondamentale per favorire il cambiamento, ma è con la meditazione che si ottiene il risveglio. Si tratta di un percorso che conduce profondamente al centro del proprio essere, mettendoci a contatto con i nostri desideri più genuini. Su internet potete trovare moltissime guide sulla meditazione che vi aiuteranno a rilassarvi e ad allontanare lo stress.

Consigli per praticare la meditazione

Cercate di includere nella vostra routine quotidiana qualche esercizio di meditazione. È importante farli tutti i giorni, per almeno 25 giorni consecutivi: vedrete gli ottimi risultati su corpo e mente.

Per i principianti le sessioni possono durare da 10 a 15 minuti, l’ideale per cominciare.

Alcuni tipi di meditazione si avvalgono di musica rilassante con strumenti come il pianoforte o l’arpa combinata ai suoni della natura, come la pioggia, il mare, il vento.

Se preferite, potete lasciar perdere la musica e meditare in silenzio oppure ascoltare il canto degli uccelli o il fruscio delle foglie, come se foste seduti in un bosco.

Cercate un posto comodo, accogliente e privo di distrazioni o interruzioni. Si può meditare seduti su una sedia, una poltrona oppure seduti o sdraiati per terra.

Spegnete il cellulare. Potete accendere un incenso per creare un ambiente più rilassante. Ricordate: è un momento sacro dedicato a voi e sarebbe bene realizzarlo sempre alla stessa ora.

La meditazione può cambiare la vita

Resterete sorpresi di quanto la meditazione possa cambiare la vostra vita. All’inizio potrà sembrare faticoso adattarsi, perché si è sempre di fretta e vi sembrerà un gesto inutile. Tuttavia, praticandola con costanza e determinazione, non l’abbandonerete più.

Il benessere e la calma che sentirete pervadere il corpo e la mente vi farà desiderare di aver cominciato molto prima. Cominciate oggi stesso. Cambiate in meglio la vostra vita!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Dennis, E. A., Dengo, A. L., Comber, D. L., Flack, K. D., Savla, J., Davy, K. P., & Davy, B. M. (2010). Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults. Obesity. https://doi.org/10.1038/oby.2009.235
  • Pan, A., & Hu, F. B. (2011). Effects of carbohydrates on satiety: Differences between liquid and solid food. Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic Care. https://doi.org/10.1097/MCO.0b013e328346df36
  • Imamura, F., O’Connor, L., Ye, Z., Mursu, J., Hayashino, Y., Bhupathiraju, S. N., & Forouhi, N. G. (2016). Consumption of sugar sweetened beverages, artificially sweetened beverages, and fruit juice and incidence of type 2 diabetes: Systematic review, meta-analysis, and estimation of population attributable fraction. British Journal of Sports Medicine. https://doi.org/10.1136/bjsports-2016-h3576rep
  • Paddon-Jones, D., Westman, E., Mattes, R. D., Wolfe, R. R., Astrup, A., & Westerterp-Plantenga, M. (2008). Protein, weight management, and satiety. In American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/87.5.1558S
  • Weigle, D. S., Breen, P. A., Matthys, C. C., Callahan, H. S., Meeuws, K. E., Burden, V. R., & Purnell, J. Q. (2005). A high-protein diet induces sustained reductions in appetite, ad libitum caloric intake, and body weight despite compensatory changes in diurnal plasma leptin and ghrelin concentrations. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.colsurfb.2010.07.059
  • Brill, J. B., Perry, A. C., Parker, L., Robinson, A., & Burnett, K. (2002). Dose-response effect of walking exercise on weight loss. How much is enough? International Journal of Obesity. https://doi.org/10.1038/sj.ijo.0802133
  • Wolfson, J. A., & Bleich, S. N. (2015). Is cooking at home associated with better diet quality or weight-loss intention? Public Health Nutrition. https://doi.org/10.1017/S1368980014001943

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.