Maschera alla banana e limone per capelli secchi

Oltre ai benefici della banana, questa maschera sfrutta le vitamine del succo di limone per trattenere l'umidità nei capelli e favorire la produzione di collagene per rinforzarli.
Maschera alla banana e limone per capelli secchi

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La costante esposizione al sole, alle tossine dell’ambiente e l’uso abituale di prodotti chimici sono alcuni dei fattori che possono determinare l’eccesso di secchezza dei capelli. Per questo torna utile la nostra maschera alla banana e limone, rigenerante.

La secchezza, comune sopratutto alle donne, si verifica quando i follicoli piliferi non riescono ad assorbire abbastanza umidità e nutrienti. La caduta, le doppie punte e le difficoltà di crescita sono legate anch’esse a questo problema.

Fortunatamente, esistono prodotti idratanti e rivitalizzanti che aiutano a risolvere questa alterazione, restituendo ai capelli un aspetto brillante, forte e sano. Infatti, La maschera alla banana e limone è una di queste. Ideale per regolare il pH del cuoio capelluto e per trattenere l’umidità alla radice dei capelli.

Maschera a alla banana e limone contro i capelli secchi

La maschera a base di banana e limone è un trattamento rivitalizzante che aiuta a ridurre le aggressioni ai capelli, restituendo loro un aspetto brillante e voluminoso.

Contiene proteine e amminoacidi essenziali che nutrono il cuoio capelluto per trattenere l’umidità e stimolando allo stesso tempo la crescita dei capelli.

L’elevato apporto di antiossidanti e vitamine rallenta il danno cellulare causato dai radicali liberi, controllando quindi, la caduta e l’invecchiamento prematuro dei capelli.

Volete saperne di più? Leggete anche: Trattamenti naturali per domare i capelli crespi

Benefici della banana

Banana a fette

La banana è un frutto ricco di vitamine, minerali e composti antiossidanti e per questo viene utilizzata in diversi modi a beneficio della pelle e dei capelli.

L’apporto di vitamina A, C ed E esercita un effetto riparatore, ideale per frenare la caduta eccessiva e la comparsa di doppie punte.

Contiene minerali come il calcio, il potassio e il ferro che, una volta assorbiti, aiutano a conservare l’umidità nel cuoio capelluto e nei follicoli.

Molti pensano che la banana sia un’ottima alternativa ai balsami commerciali, infatti non contiene sostanze chimiche aggressive e lascia i capelli morbidi, districati e sani.

Inoltre, non altera l’attività delle ghiandole sebacee, anzi, le aiuta a secernere la giusta quantità di oli naturali.

Benefici del limone

Succo di limone

Anche se il succo di limone si utilizza per tenere sotto controllo la produzione di sebo nel cuoio capelluto, ha degli effetti interessanti anche sui capelli secchi.

L’alto apporto di vitamina C e vitamina E favorisce la conservazione dell’umidità, aumentando la produzione di collagene per ottenere fibre capillari forti, lunghe e brillanti.

Il limone ha effetti antibatterici ed antimicotici, perciò a livello di cuoio capelluto previene le infezioni cutanee e la forfora.

Gli antiossidanti naturali del limone proteggono dalle aggressioni del sole e dei radicali liberi, impedendo che i capelli si indeboliscano o si sfaldino.

Come si prepara la maschera alla banana e limone?

Purea di banana

Pertanto, per potenziare l’azione idratante di questa maschera casalinga, vi consigliamo di mischiare la banana e il limone con una piccola quantità di olio di cocco.

Questo ingrediente è ricco di acidi grassi essenziali e di sostanze antibatteriche che serviranno a migliorare gli effetti del trattamento.

Ingredienti

  • 1 banana ben matura
  • Il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (15 g, facoltativo)

Preparazione

  • Sbucciate la banana e schiacciatela con una forchetta in un recipiente.
  • Dopo aver ottenuto una pasta densa, mescolatela con il succo di limone e un cucchiaio di olio di cocco.
  • Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, in modo che sia facile poi applicarlo sui capelli.

Modo d’uso

  • Inumidite i capelli, divideteli in varie ciocche e spalmate la maschera dalla radice alle punte.
  • Coprite completamente tutta la chioma, indossate una cuffia da doccia e lasciate agire da 30 a 45 minuti.
  • Trascorso il tempo di posa, risciacquate con acqua tiepida e lasciate asciugare i capelli all’aria.
  • Ripetete il trattamento due o tre volte la settimana.

Come potete vedere, è molto facile preparare un trattamento idratante per combattere la secchezza dei capelli.

Usate questo rimedio nella vostra routine di bellezza così da non dover più sprecare tanti soldi per avere dei capelli forti e brillanti.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.