Cibi molto sani per la vostra colazione

2 maggio 2018
La scelta di alimenti per il primo pasto della giornata è determinate per ottenere energie e affrontare la giornata nel miglior modo possibile.

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Dal suo consumo dipende il maggior carico energetico del corpo. 

Alcuni alimenti molto sani per la colazione possono supporre un impatto positivo sul nostro rendimento nell’arco della giornata.

Fare colazione presenta molti benefici:

  • Attiva il corpo dopo un lungo digiuno.
  • Fa aumentare le endorfine, conosciute come gli ormoni della felicità.
  • Migliora l’umore, il rendimento e la creatività.

Inoltre, una colazione a base di alimenti sani fa diminuire il rischio di problemi cardiaci e riduce ansia e stress.

Creare l’abitudine di fare colazione è il primo passo per un vita sana. Consumare gli alimenti adeguati aiuta a mangiare correttamente per il resto della giornata.

Se il primo pasto è povero o pieno di zuccheri, a metà mattina il corpo sentirà fame. Invece, una buona dose proteica e di glucosio manterrà il corpo sazio fino al prossimo pasto.

Nel caso dei bambini, è fondamentale che facciano colazione. Una buona colazione è associata a una maggiore capacità di apprendimento e attenzione. Inoltre, incide sull’umore.

Lista di alimenti sani per la colazione

Una colazione sana deve contenere porzioni di proteine, cereali e frutta. Questa combinazione aiuta ad attivare il corpo.

 Cereali

Cereali con fragole per la colazione dei bambini

  • L’avena è uno degli alimenti più sani per la colazione. Una ciotola di avena fornisce sensazione di sazietà e favorisce la digestione. Contiene potassio, omega 3 e favorisce la salute del cuore.
  • I cereali integrali apportano i carboidrati di cui il corpo ha bisogno. Dato che sono complessi, non hanno l’azione rapida dei carboidrati semplici. In tal modo, si mantiene più a lungo la sensazione di sazietà.
  • Un paio di fette di pane integrale o una tazza di cereali integrali possono costituire una buona opzione. Possiamo sostituirli anche con frutta secca, come ad esempio uva passa e mandorle.

Leggete anche: I meravigliosi impieghi dell’olio di mandorle

Latte o derivati del latte

Latticini

Anche se esistono varie controversie riguardo al consumo dei latticini, il latte continua ad essere un’ottima opzione per la colazione.

È importante scegliere tra i derivati quelli più digeribili: yogurt, ricotta o formaggio fresco. I latticini pesanti rallentano la digestione e il rendimento nell’arco della giornata.

Prima di optare per il latte vaccino, provate alternative più nutrienti, come il latte vegetale. È ricco di zuccheri, ha un alto contenuto di vitamine e minerali e, inoltre, è povero di grassi e viene digerito più facilmente.

Si può scegliere tra il latte di mandorle, di riso o d’avena, che possono anche essere elaborati in casa.

I frullati a base di frutta sono alimenti sani per la colazione. Si possono integrare con avena o altri cereali integrali. Si tratta di buone opzioni per colazioni veloci.

Proteine

Toast

Il consumo di proteine a colazione fa aumentare la sensazione di sazietà. Inoltre, fa diminuire il bisogno di carboidrati.

  • Un toast o un panino integrale con petto di pollo o tacchino è molto sano. Si consiglia anche di consumare uova bollite o strapazzate.
  • I frullati proteici sono una grande opzione per la colazione. È importante leggere bene le etichette prima di consumarli, in quanto alcuni sono ricchi di grassi e zuccheri.

Frutta

macedonia di frutta

La colazione deve includere una porzione di frutta corrispondente a una tazza. Vi si possono aggiungere cereali, essere consumata sotto forma di frullati o la si può mangiare da sola.

La frutta fornisce lo zucchero di cui il corpo ha bisogno per attivarsi. Il suo sapore dolce aiuta, inoltre, a far diminuire l’ansia. È ricca di vitamine e minerali.

Gli agrumi, come il pompelmo o l’arancia, sono i più indicati. Entrambi dispongono di un alto contenuto di zuccheri e vitamine. Una buona opzione può essere quella di preparare una bevanda isotonica con il loro succo.

No lo conoscevate? Sciroppo naturale per problemi digestivi

Altri alimenti sani per la colazione

  • La banana è un alimento ricco di potassio. Costituisce un’eccellente spuntino da consumare a metà mattina per ricaricare le energie. Può essere anche aggiunta ai cereali.
  • Il caffè è un buono stimolante mattutino. Il suo consumo adeguato dona energia al corpo e accelera il metabolismo. In eccesso può causare insonnia ed ansia.
  • Il burro vegetale è un alimento molto sano da consumare a colazione. Si può optare per una fetta di pane integrale con burro di arachidi o di mandorle, accompagnata da una porzione di frutta.

Alimenti che devono essere evitati a colazione

  •  I carboidrati semplici: come ad esempio i prodotti da forno dolci. Sebbene apportino una buona carica energetica al corpo, essa dura poco. Inoltre, contribuiscono a far aumentare l’ansia per il cibo.
  • L’eccesso di latticini e zuccheri: gli zuccheri, in particolare, non apportano principi nutritivi. I latticini in eccesso, invece, possono causare disturbi digestivi.
  • I grassi saturi: contribuiscono all’aumento di peso e a generare problemi cardiovascolari.
Guarda anche