Come attenuare o eliminare le macchie sul viso

15 ottobre 2014
Oltre ad eliminare le macchie, con il miele riuscirete ad idratare la pelle in profondità e otterrete un tono sano e naturale.

La natura mette a nostra disposizione una grande varietà di prodotti che offrono molteplici benefici per la salute. In questo articolo parleremo degli elementi che aiutano a ridurre l’aspetto delle macchie sul viso, grazie a semplici ricette casalinghe che vengono utilizzate da milioni di anni, ma che con il tempo sono state sostituite da prodotti più elaborati e di marca che hanno comunque mantenuto gli stessi ingredienti naturali.

Imparate alcune ricette naturali per eliminare le macchie sul viso in maniera efficace. Ricordate che, come per i prodotti specifici per questo problema che potete acquistare in commercio, noterete dei miglioramenti dopo fino a quattro mesi di applicazione. L’importante è essere costanti se volete ottenere dei buoni risultati.

Lo yogurt

Yogurt

Lo yogurt aiuta ad eliminare le macchie della pelle. Mettete un po’ di yogurt sulla macchia oppure preparate una maschera per il viso a base di yogurt da applicare tutte le sere e lasciare agire per mezz’ora.

Mescolate tre cucchiai di yogurt con due gocce di miele. Lavate bene il viso e applicate la maschera. Lasciatela agire  per mezz’ora e poi rimuovetela con abbondante acqua fredda.

L’olio di oliva

Imbevete un batuffolo di cotone con dell’olio di oliva ed applicatelo sulla zona interessata.

Il pomodoro

Tritate mezzo pomodoro e applicatelo sul viso aiutandovi con un batuffolo di cotone. Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate con acqua fredda. Il pomodoro possiede vitamina A, la quale aiuta a ringiovanire la pelle.

Il limone

Mescolate un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di acqua. Bagnate dei batuffoli di cotone con questo miscuglio e sfregateli sulle macchie. Tuttavia, ricordatevi di non esporvi mai al sole dopo questo trattamento, altrimenti otterrete l’effetto contrario.

L’aloe vera

Ricavate il succo o gel di aloe vera da una foglia ed applicatelo sul viso, lasciate agire per 20 minuti, tutti i giorni. L’aloe vera è indicata per schiarire le macchie e diminuire i segni e le cicatrici.

Il latte in polvere

Latte-in-polvere

Questo miscuglio è particolarmente indicato per sbiancare la pelle: versate in un recipiente due cucchiai di latte in polvere, 3 gocce di acqua ossigenata a 20 volumi e 2 gocce di glicerina. Mescolate il tutto ed applicate sul viso una volta al giorno.

La camomilla

Preparate un infuso con acqua e camomilla, imbevete un batuffolo di cotone e sfregatelo sul viso. Realizzate questo rimedio una volta che l’infuso si è raffreddato.

La patata

La patata cruda è un ottimo rimedio per eliminare le macchie della pelle. Tagliate una patata a fette e applicatele sulla zona in cui sono presenti le macchie.

Il miele

Il miele è ottimo per idratare la pelle, aiuta ad eliminare le macchie e conferisce alla pelle un colorito sano e naturale. Applicate del miele su tutto il viso come se fosse una maschera, lasciate agire per 20 minuti e poi lavate il viso con acqua fredda.

L’arancia

Arancia

Grazie all’elevato contenuto di vitamina C, l’arancia fa bene alla pelle ed elimina le macchie. Lasciate essiccare al sole una buccia d’arancia grande e poi tritatela in modo da ottenere una polvere. Mescolate in un recipiente due cucchiai di buccia d’arancia in polvere con due cucchiai di latte e cinque gocce di glicerina. Otterrete una crema da applicare sul viso come una maschera, la sera, tutti i giorni, dopo aver lavato bene il viso.

L’avena

L’avena è un ingrediente perfetto per esfoliare la pelle e prendersi cura dell’organismo. Aggiungete a mezza tazza di avena tritata mezzo bicchiere di succo di limone e mescolate fino ad ottenere una pasta. Applicate la pasta sul viso come se fosse una maschera e lasciatela agire per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Il riso

Lavate bene il viso, versate in un bicchiere ¾ di riso biologico, copritelo con acqua in modo che questa superi il riso di 2 cm. Imbevete un batuffolo di cotone di quest’acqua e passatelo sulla pelle del viso e del collo.

La vitamina C

Applicate sul viso un siero di vitamina C. La vitamina C aiuterà a schiarire ed eliminare le macchie della pelle.

Ricordate che…

Dopo avervi illustrato i rimedi per le macchie della pelle, è importante che sappiate anche come prendervi cura della pelle del viso per evitarne la comparsa:

  • Evitate l’esposizione prolungata al sole.
  • Prendetevi cura della vostra pelle tutti i giorni, applicando creme con filtri o protezioni solari.
  • Evitate l’impatto diretto del sole proteggendovi con un berretto o un cappello e al mare riparatevi dal sole sotto l’ombrellone.

Non dimenticate che dovete essere perseveranti e costanti nel mettere in pratica questi rimedi se volete ottenere dei risultati visibili. Ci auguriamo che proviate qualcuno di questi rimedi e che vi siano di aiuto per eliminare le macchie sul viso.

Guarda anche