Come avere dei capelli belli, sani e districati

31 dicembre 2014
Sapevate che la maschera alla banana è uno dei migliori prodotti idratanti per i nostri capelli? Ci aiuta a ridurre l'effetto crespo, lasciandoli morbidi e lucenti.

Per molte persone avere i capelli ricci è una vera tortura perché questo tipo di capelli si increspa continuamente (anche se è un problema che accomuna anche i capelli lisci)

In questo articolo vi diremo come sfoggiare dei capelli con ricci naturali senza effetto crespo e, soprattutto senza danneggiarli; per questo esistono dei prodotti naturali che sono veramente efficaci per tenere i capelli idratati, nutriti, morbidi e con un aspetto davvero meraviglioso. Continuate a leggere!

La banana

Uno dei rimedi casalinghi più efficienti per ridurre la secchezza dei capelli e per evitare l’effetto crespo, è una maschera a base di banana. Vi servirà solo una purea fatta con diverse banane da applicare in maniera omogenea su tutti i capelli. Lasciatela agire mezz’ora e successivamente lavate i capelli come fate di solito.

Questa maschera può essere applicata due o tre volte alla settimana e già dal primo uso noterete la differenza, perché i vostri capelli saranno subito morbidi da accarezzare.

Avocado e maionese

avocado

Per ottenere questa maschera, dovete tritare l’avocado facendone una pasta morbida e aggiungendo due cucchiai di maionese. Successivamente applicatela su tutti i capelli e lasciate agire per 15/20 minuti. Lavate bene e otterrete dei capelli con un aspetto brillante.

Aceto di mele

Se vi è possibile, fate sempre l’ultimo sciacquo con mezzo litro d’acqua e 3 cucchiai di aceto di mele, in questo modo ridurrete l’effetto crespo e avrete dei capelli lucenti.

Olio di cocco

olio di cocco

L’olio di cocco va applicato tiepido su tutti i capelli, che successivamente devono essere avvolti con un asciugamano umido a temperatura tiepido-calda, per far sì che la temperatura stabile permetta all’olio di agire. Lasciate attuare per 20 minuti.Questo trattamento deve essere ripetuto due volte alla settimana, per tenere i capelli ben idratati ed evitare l’effetto crespo.

Consigli da seguire

  • Evitare il più possibile l’utilizzo del phon, perché rende i capelli secchi e provoca l’effetto crespo
  • La piastra può essere utilizzata per combattere l’effetto crespo, ma sempre se applicate prima una crema protettiva di eccellente qualità, preferibilmente naturale
  • Si devono evitare tutti quei prodotti che lasciano i capelli pesanti e grassi, come le creme districanti che si vendono normalmente. Dovete optare per creme naturali.
  • La spazzola deve avere le setole naturali.Evitate sopratutto quelle di metallo o di plastica
  • I prodotti che utilizzate per i vostri capelli devono essere di buona qualità e senza alcool, come shampoo, gel, lacca, creme ecc
  • Dovete lavare i capelli preferibilmente con acqua fredda, o leggermente tiepida, perchè l’acqua calda secca i capelli e li debilita, aumentando l’effetto crespo.
  • Chi ha i capelli ricci deve spuntarli frequentemente e usare una buona crema perchè si formano parecchi nodi sulle punte difficili da rimuovere.
Guarda anche