Come eliminare il cattivo odore in casa

24 ottobre 2014
Se avete fatto bruciare i pop corn e l'odore pervade in tutta la casa, fate bollire 3 limoni e dei chiodi di garofano per eliminare il cattivo odore.

Innanzitutto bisogna avere ben chiaro in mente il motivo per cui la nostra casa emana cattivo odore, sebbene in generale le cause più comuni siano:

  • scarsa ventilazione
  • clima
  • età dell’edificio
  • batteri
  • residui di sporco
  • alimenti in cattivo stato
  • umidità

Per potervi disfare di questi odori sgradevoli, che inoltre conferiscono un aspetto spiacevole alla casa, potete scegliere tra comprare un aspiratore di odori o utilizzare alcuni trucchi naturali che profumeranno l’ambiente.

La vaniglia

Potete mescolare delle gocce di estratto di vaniglia con acqua e sfregare la miscela sui mobili in legno e sulle lampadine, in modo che quando le accenderete emaneranno un odore di vaniglia.

Il caffè

caffè

Anche il caffè è un buon cattura odori per l’ambiente. È sufficiente riempire un bicchierino con del caffè (sia che l’abbiate usato o meno), ottenendo così un delizioso aroma in cucina o in casa.

Gli agrumi

Utilizzate scorze di limone e arancia, visto che possono essere bruciate, e ottenete un buon profumo sparso per tutta la casa.

Il sale

Il sale è molto adatto per eliminare gli odori forti. Versate mezza tazza di sale sull’area che volete pulire, versate acqua fredda e pulite come sempre.

Salviette ammorbidenti

Le salviette ammorbidenti profumate messe sul fondo del secchio della spazzatura eliminano i cattivi odori.

Cattivi odori in cucina?

L’aceto bianco

Mettete sul fuoco un po’ di aceto bianco che servirà per eliminare l’odore di pesce.

Limone e chiodi di garofano

limone

Fate bollire una tazza e ½ di acqua con 3 limoni tritati e chiodi di garofano profumati. Questo aiuterà a far scomparire l’odore di popcorn bruciati.

Succo di limone

Se mescolato con acqua, può essere utilizzato per rimuovere l’odore di aglio e cipolla.

Timo, rosmarino o alloro

timo

Mettete una qualsiasi di queste erbe aromatiche su una superficie calda in modo che rilasci il suo aroma sotto forma di vapore.

La cannella

Se la fate bollire in acqua vi aiuterà a eliminare l’odore di pesce in cucina.

Candeggina

Mescolate ½ tazza di candeggina con acqua fredda da versare nella lavastoviglie. Lasciate agire per 20 minuti e poi fate scorrere l’acqua in modo da eliminare i cattivi odori.

Ricordate…

Come potete vedere ci sono molti trucchi da prendere in considerazione quando si vogliono eliminare gli odori sgradevoli in modo facile e veloce, donando inoltre un piacevole profumo alla casa.

Guarda anche