Come eliminare i punti neri in modo naturale

6 marzo 2015

I punti neri sono diventati un incubo per adolescenti e adulti poiché, sebbene non danneggino la salute, sono visti di malocchio a livello estetico. Questi possono spuntare per diverse ragioni, come ad esempio i batteri, l’esposizione ad agenti contaminanti, i cambiamenti ormonali, l’uso di cosmetici poco adeguati, la mancanza di igiene e l’eccesso di grasso nella pelle. Per fortuna oggigiorno esiste una vasta gamma di trattamenti che possono aiutare a combattere questo problema ottenendo una pelle più morbida, liscia e priva di grasso.

Si sa che sul mercato si trova una quantità considerevole di medicinali e prodotti che promettono di eliminare i punti neri; tuttavia, questi trattamenti sono solitamente piuttosto costosi e non sono sempre così efficaci come dicono. Per questo motivo oggi vogliamo condividere con voi una routine di pulizia speciale e trattamenti fatti in casa per combattere i punti neri in modo più sano ed economico. Ovviamente dovete tenere in conto che per vedere dei risultati bisogna essere costanti nell’applicazione.

Routine di pulizia per eliminare i punti neri

combattere i punti neri

  • Pulite la pelle due volte al giorno: l’esposizione alle tossine e agli agenti contaminanti dell’ambiente può far sì che la pelle si sporchi anche se non lo notiamo. Di conseguenza compaiono punti neri con maggiore frequenza. In questo caso conviene lavare molto bene il viso la mattina e la sera in modo da eliminare ogni traccia di trucco, batteri, sporcizia ed eccesso di grasso nella pelle.
  • Applicate un tonico naturale sulla pelle: l’hamamelis è una delle migliori alternative naturali ai tonici industriali. Questo prodotto naturale funge da tonico e da eccellente astringente per la pelle, aiutando a equilibrare i livelli di grasso e a seccare i punti neri. Utilizzatelo ogni giorno per avere sempre una pelle morbida e pulita.
  • Fate dei fumenti: fare fumenti per la pelle aiuta a rimuovere le impurità dal fondo della pelle, pulendola in profondità. Per farli, dovete riempire un recipiente con acqua bollente, coprire la testa con un asciugamano e tenerla sul recipiente in modo che il vapore penetri nei pori. Potete farlo due o tre volte a settimana.
  • Realizzate un’esfoliazione: l’esfoliazione è un passaggio fondamentale per combattere i punti neri e per fare una pulizia profonda. Aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle ed elimina ogni tipo di sporcizia che possa intaccare la vostra bellezza. Per preparare una crema esfoliante fatta in casa, potete mescolare dell’avena col miele e realizzare dei massaggi circolari sulla zona interessata.

Trattamenti naturali per eliminare i punti neri

Maschera all’uovo e limone fatta in casa

uovo

Questa portentosa maschera aiuta combattere i punti neri poiché contiene il limone che funziona come un astringente naturale e che favorisce la pulizia della pelle e l’eliminazione dei batteri. In più contiene l’uovo, che aiuta combattere gli eccessi di grasso nella pelle e che dona una consistenza più morbida.

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • alcune gocce di succo di limone

Preparazione

Mescolate i due ingredienti e applicate sul viso per 20 minuti. Una volta trascorsi questi minuti, sciacquate con acqua tiepida e ripetete un paio di volte a settimana.

Maschera alle fragole fatta in casa

Un alimento così delizioso come le fragole può anche convertirsi nel miglior alleato per combattere i punti neri e gli eccessi di grasso nella pelle.

Ingredienti

  • 5 fragole
  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Frullate tutti gli ingredienti fino a formare una pasta da applicare sulla pelle del viso ben pulita. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

Maschera allo yogurt e limone fatta in casa

Yogurt

Lo yogurt e il limone uniscono le loro proprietà per offrirvi un’eccellente maschera che vi aiuterà a pulire la pelle in profondità per combattere i punti negri e l’eccesso di oleosità sul viso.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • ½ cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Mescolate gli ingredienti e applicate la pasta ottenuta sulla pelle, lasciando agire per 20 minuti. Una volta trascorsi, rimuovete la maschera con acqua tiepida e ripetete il procedimento una volta a settimana.

Guarda anche