Le melanzane sono uno degli ortaggi con maggiori impieghi in cucina, sono saporite e sono favolose per accompagnare molti dei nostri piatti. Forse, però, non siete a conoscenza che è possibile dimagrire con le melanzane: grazie al loro alto contenuto di acqua, fibre e le scarsissime calorie che contengono, rappresentano un perfetto alleato nelle diete.
La melanzana è un ortaggio originario dell’India che racchiude al suo interno un mondo di benefici per la nostra salute, che la rendono un alimento eccellente da includere ogni giorno nella nostra dieta.
Vogliamo quindi presentarvi l’acqua di melanzane, un rimedio perfetto per perdere peso settimana dopo settimana. A seguire scoprite come dimagrire con le melanzane.
Proprietà delle melanzane
- Si tratta di una verdura che aiuta la digestione, permettendo inoltre una diminuzione di grassi nell’organismo grazie alla saponina, che impedisce il loro assorbimento.
Scoprite: 6 alimenti per migliorare la digestione
- Combattono la cellulite.
- Sono un antinfiammatorio
- Riducono i radicali liberi che attaccano le cellule.
- Grazie alle fibre dei loro semi, sono un eccellente lassativo.
- Possiedono proprietà anticancerogene.
- Sono molto adatte per il fegato e la cistifellea.
- Regolano il colesterolo.
- Apportano calcio, potassio, sodio, fosforo e ferro.
Dimagrire con le melanzane
Come già detto in precedenza, le melanzane contengono un elemento chiamato saponina che diminuisce notevolmente l’assorbimento di grassi. I nutrizionisti consigliano quindi di bere l’acqua di melanzane o il loro succo, a seconda di ciò che più preferiamo.
Questo succo avrà un effetto disintossicante per l’organismo, migliorando anche la funzionalità dei reni, agendo quindi da diuretico. Oltre a questo, e grazie alle fibre contenute nei loro semi, migliorerà la funzione intestinale, evitando problemi di stitichezza e di colon irritabile.
Leggete anche: Aloe vera contro la stitichezza ecco come usarla
Si consiglia di bere un bicchiere di succo di melanzane al giorno, giusto prima del pasto principale della giornata, in modo che i grassi non vengano assorbiti.
Nonostante ciò, per poter dimagrire, dovete sempre seguire una dieta che non contenga grassi in eccesso e praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.
Il succo di melanzane è un ottimo alleato per perdere peso, ma se non si segue una dieta bilanciata, da solo non darà gli effetti desiderati.
Succo di melanzane dimagrante
Innanzitutto, dovete sapere che le melanzane non possono essere assolutamente mangiate crude, bisogna cuocerle perché al loro interno contengono un alcaloide chiamato solanina, tossico per il nostro corpo. Se le mangiate crude, avrete dolori allo stomaco o mal di testa. Nel momento in cui dovete sceglierle al mercato, optate sempre per quelle più dure.
Ingredienti
- una melanzana bella grande
- mezzo litro d’acqua
- il succo di un limone
Preparazione
- Iniziate sbucciando e tagliando la melanzana a cubetti.
- In seguito, riponetela in un recipiente con acqua fredda (mezzo litro), e lasciatela a bagno un paio d’ore. Se preferite, potete anche prepararlo il giorno prima, in modo che avrete tutto pronto per la mattina. Una volta tenuta a bagno, mettete sul fuoco in modo che si cuocia e arrivi a ebollizione. Fate bollire per almeno cinque minuti.
- Una volta in ebollizione, aggiungete il succo di limone.
- A questo punto, abbassate la fiamma e fate riposare dieci minuti.
- Poi, per far sì che la polpa e l’acqua ottenute rimangano mescolate in modo omogeneo, potete frullare il tutto con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un succo più equilibrato.
Ricordate che questo succo di melanzane va bevuto quindici minuti prima del pasto principale della giornata e tutti i giorni in cui vogliate seguire la vostra dieta. Normalmente si aggiunge il limone perché il sapore è leggermente amaro e risulta un po’ difficile berlo così, invce con questo agrume l’abbinamento sarà molto più piacevole.
Dovete sapere, inoltre, che bevendo questo succo tutti i giorni ridurrete il colesterolo e che le melanzane aiutano a diminuire l’assorbimento di grassi, ma per dimagrire con le melanzane più velocemente bisogna unirvi una dieta povera di calorie e un po’ di esercizio fisico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Base de Datos Española de Composición de Alimentos. [Internet]. Disponible en: http://bedca.net/bdpub/
- Botanical-Online. [Internet]. Berenjenas. Disponible en: https://www.botanical-online.com/berengenas.htm
- EcuRed. [Internet]. Solanina. 2018. Disponible en: https://www.ecured.cu/Solanina
- Troisi, J., Di Fiore, R., Pulvento, C., D’Andria, R., Vega-Gálvez, A., Miranda, M., Martínez, E. and Lavini, A. Saponinas. Capítulo 3.3. IN: BAZILE D. et al. Estado del arte de la quinua en el mundo en 2013: FAO (Santiago de Chile) y CIRAD, (Montpellier, Francia): pp. 317-330.
- Gürbüz, N., Uluişik, S., Frary, A., Frary, A., & Doğanlar, S. (2018). Health benefits and bioactive compounds of eggplant. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2018.06.093